Header

Ricerca

Michael Schuler: alta cucina dal tocco asiatico

Il ristorante AQUA di Thalwil tiene fede al suo nome: con una splendida vista sul lago di Zurigo, qui gli ospiti gustano alta cucina francese con aromi tailandesi. Nell’hotel Alex Lake Zürich, lo chef Michael Schuler riesce a servire grandi sapori in uno spazio ridotto.

american-express-magazin-chef-portrait-michael-schuler-stagestatic

Il più piccolo ristorante per gourmet sul lago di Zurigo

Questo giovane chef di talento originario del villaggio tedesco di Sulz am Neckar sicuramente non si annoierà a Thalwil: Michael Schuler è responsabile sia del piccolo ma raffinato AQUA che del ristorante à la carte e dei piatti del servizio in camera dell’hotel Alex Lake Zürich. Con i suoi cinque tavoli, l’AQUA offre un setting particolarmente intimo per un’esperienza di fine dining straordinaria. In contrasto, il ristorante à la carte con la grande terrazza con vista sul lago di Zurigo invita a trattenersi.

Il giovane e ambizioso cuoco raggiunge i massimi livelli

A soli 28 anni, Michael Schuler è uno dei più giovani gastronomi di alto livello del paese. Non c’è da stupirsi, perché ha imparato il mestiere dai migliori. Ha fatto il suo tirocinio nella Foresta Nera per lo chef stellato Jörg Sackmann, poi è stato per cinque anni ai fornelli del premiato gastronomo Stefan Heilemann – e infine come sous chef nel ristorante Widder. Heilemann è stato per Schuler la tappa più importante della sua carriera a oggi: facendo viaggi insieme hanno scoperto la cucina tailandese. La fusione di cucina asiatica, classici francesi e ottimi prodotti regionali è un match per la cucina di alto livello e nell’AQUA è ormai un fatto assodato.

 

Classici reinterpretati che conquistano

La cucina di Schuler seduce con classici francesi influenzati inconfondibilmente dai suoi viaggi in Tailandia. Per questa rinfrescante combinazione nonché per il talento di Michael Schuler e di tutto il suo team recentemente c’è stato il massimo riconoscimento – una stella Michelin – nonché 15 punti GaultMillau. Ma per Schuler molto più importante dei premi è il suo team, a cui può affidarsi ogni giorno. Nell’AQUA, i clienti e le clienti American Express Platinum Card saranno viziati ancora più rapidamente: il Platinum Travel & Lifestyle Service semplifica la prenotazione in questo ristorante di alto livello dove spesso si registra il tutto esaurito. Avranno altresì diritto a un drink speciale per brindare – infatti, li attende una coppa dell’esclusivo champagne Perrier-Jouët.

 

Assaporare la nostalgia di paesi lontani

Con le sue creazioni Michael Schuler desidera raggiungere il maggior numero di persone possibile e con il suo Signature Dish moules frites dimostra che esperienze gustative eccezionali non devono essere per forza complicate. Lo chef spera che anche a casa più persone si avvicinino ai frutti di mare e con la sua semplice ricetta a base di cozze dimostra che i timori al riguardo sono infondati. Le moules frites si preparano in un attimo – e sicuramente non mancheranno di farvi pregustare le prossime ferie in Costa Azzurra.

Chef Portrait: Michael Schuler