Ristoranti italiani a Lucerna: 4 indirizzi top
Visitate gli eccellenti ristoranti italiani di Lucerna e approfittate del credito per la ristorazione.

"Mamma Leone": la cucina italiana al suo meglio ogni giorno
Mamma Leone è uno dei ristoranti italiani più affermati di Lucerna. Il sito GaultMillau ha assegnato 14 punti nel 2025, attestando l’eccellente cucina del ristorante, che non offre solo piatti quotidiani. La guida dei ristoranti ha inoltre sottolineato la particolare cura con cui lavora il personale di cucina.
Il menu comprende i classici della cucina italiana, come le pizze in versione standard o più raffinata. Tuttavia, gli ospiti apprezzano particolarmente il ristorante per le sue creazioni più audaci, come i paccheri con capesante e vongole o il risotto allo zafferano con burrata, crema di aglio nero e germogli.
Il piatto forte è l’ossobuco, uno stinco di vitello brasato e tenero come il burro. Anche la variazione di antipasti "Composizione Mamma Leone" è un "successo" secondo il menu. I menù economici per il pranzo completano l’offerta del ristorante, aperto tutti i giorni. Anche la cornice della Mühlenplatz di Lucerna, libera da auto, è molto invitante.
"La Cucina": un viaggio culinario attraverso l’Italia
La Cucina" si trova all’interno dell’Hotel Astoria e vizia i suoi ospiti con antipasti, pasta, pizza e specialità di pesce e carne di altissimo livello. Tuttavia, il ristorante mantiene sempre la sua atmosfera accogliente e non è mai rigido: il personale italiano è troppo vivace per questo.
I ravioli fatti in casa, sottilissimi, sono preparati con maestria nella cucina a vista e si adattano perfettamente agli altri classici della cucina italiana presenti nel menu. Nell’ambiente elegante del ristorante, una buona selezione di squisiti vini italiani vi accompagnerà per tutta la serata.
Anche i tester di GaultMillau hanno apprezzato "La Cucina": Gli hanno assegnato 14 punti.
Buono a sapersi: in qualità di titolari di American Express Platinum Card, potete prenotare presso "La Cucina" utilizzando lo strumento di prenotazione online sul sito web o semplicemente tramite il Platinum Travel & Lifestyle Service.
"Tiglio": tanta pasta e due piatti principali
L’ex ristorante "Valentino" è diventato "Tiglio" nel 2024, deliziando i buongustai di Lucerna. Il menu dell’osteria, chiaramente strutturato, è caratterizzato da ingredienti freschi e da un’attenzione particolare ai piatti proposti. Questi possono essere classificati come cucina tradizionale italiana, che a volte presenta ingredienti sorprendenti.
In questo eccellente ristorante italiano di Lucerna è protagonista la pasta in diverse varianti, con una scelta di antipasti. I piatti di stagione comprendono un piatto di carne e uno di pesce.
Alcuni dessert completano il menu. Il menu cambia a seconda della stagione. L’atmosfera è informale e accogliente, la posizione nella Metzgerrainle, nel centro storico, è eccezionale. In estate è disponibile anche il servizio all’aperto.
"Ristorante Barbatti": un’istituzione di Lucerna
Il tradizionale ristorante "Barbatti" nel centro di Lucerna è stato rilevato nel 2013 dalla società di catering Bindella, che ha mantenuto la qualità della cucina italiana. GaultMillau 2025 è rimasto colpito dai classici popolari come dalla clientela abituale e ha assegnato 13 punti.
La specialità del ristorante è il carré di agnello al forno, croccante all’esterno e tenero all’interno. Il ristorante è famoso anche per il Prosciutto di Parma Cavazzuti, stagionato per 22 mesi e spesso servito con una gigantesca palla di mozzarella di bufala. Non mancano i frutti di mare e vari classici veneziani.
Nella sala da pranzo sono appese opere dello scultore lucernese Rolf Brem, a cui il ristorante è dedicato. All’esterno, un bar invita a gustare un aperitivo o un digestivo.
Buono a sapersi: quando le temperature sono favorevoli, è possibile cenare anche sulla terrazza estiva e assaporare i numerosi e squisiti vini della carta.
Dove sentirsi in Italia a Lucerna
Anche se a Lucerna si parla prevalentemente tedesco, i ristoranti italiani di Lucerna e le loro abilità culinarie hanno da tempo conquistato la città. I ristoranti offrono l’autentica cucina del paese vicino, senza apparire artificiosi. Al contrario, l’accento è posto su un’atmosfera accogliente e sulla cultura gastronomica italiana tradizionale.
Se apprezzate le scoperte culinarie e apprezzate l’accesso privilegiato, una carta di credito che vi apre le porte dei migliori indirizzi gastronomici è la scelta perfetta: La Platinum Card di American Express Card vi dà accesso esclusivo al mondo della buona tavola.
Con la Platinum Card beneficiate di prenotazioni preferenziali nei ristoranti più rinomati, partecipate a eventi culinari selezionati con i migliori chef e godete di vantaggiose prestazioni gastronomiche in oltre 2.000 ristoranti di prima classe in Svizzera, ad esempio a Zurigo.
La carta di credito giusta per il vostro stile di vita
Domande frequenti
Lucerna ha un’ampia scelta di buoni ristoranti, tra cui diversi ristoranti italiani. I migliori ristoranti secondo GaultMillau sono "Mamma Leone", "Barbatti", "La Cucina" e "Tiglio".
Se pagate più di 250 franchi in un ristorante svizzero GaultMillau che accetta American Express, riceverete automaticamente un accredito di 40 franchi sul conto della vostra carta una volta al trimestre, che potrete riscuotere nei ristoranti qui menzionati.
Se prenotate il vostro tavolo tramite il Platinum Travel & Lifestyle Service, riceverete, ad esempio, una bottiglia di vino con un pasto di quattro portate o una portata intermedia durante la visita al ristorante.