6 ristoranti GaultMillau a Lugano
Premiati da GaultMillau: Vi presentiamo sei ristoranti premiati a Lugano.

"Arté al Lago": puro romanticismo
Durante una cena all’"Arté al Lago" potrete affacciarvi direttamente sul Lago di Lugano. Vengono serviti menu stagionali con influenze mediterranee. Anche gli interni sono allestiti con cura, in modo che nulla possa ostacolare una serata speciale per due in questo raffinato ristorante di Lugano.
L’"Arté al Lago" è uno dei tre ristoranti del Grand Hotel "Villa Castagnola" e, secondo la guida dei ristoranti GaultMillau, il migliore: 16 punti per una cucina eccellente con un alto livello di abilità e inventiva. Dalle zuppe e salse alla carta dei vini, tutto è al punto giusto.
"The View": cucina raffinata con vista sul Lago di Lugano
Nel ristorante gourmet d’alta quota "The View" dell’omonimo boutique hotel, dalla terrazza si gode di una splendida vista panoramica sul Lago di Lugano. In cucina, il capo chef Diego Della Schiava sa come trasformare le prelibatezze stagionali della Svizzera e della regione mediterranea in piatti dal sapore perfetto.
La stella Michelin e i 16 punti di GaultMillau se li è guadagnati ai fornelli con la deliziosa tartare di capesante con olio di sesamo, nasturzio e paté di funghi porcini o con il lucioperca servito come ceviche con sorbetto al lime, mela e nasturzio.
"I Due Sud": la seducente cucina del sud
Lo chef de "I Due Sud", Marco Veneruso, proviene dal sud Italia - e lo riconoscerete subito nel piccolo ma raffinato ristorante gourmet sulle rive del Lago di Lugano. Una volta provata la pasta, saprete perché non avete cucinato questo piatto apparentemente semplice nella vostra cucina.
La cucina dello chef è stata premiata con una stella Michelin per le sue linguine con scampi e salsa di acciughe durante il suo soggiorno a Pechino. Il ristorante di punta di Lugano, che si trova all’interno dell’Hotel Splendide Royal, ha ottenuto 16 punti da GaultMillau.
Tra i motivi, i tagli di Wagyu, infilzati su un rametto di rosmarino e serviti freschi di griglia. Le influenze asiatiche e peruviane (ceviche di salmerino) percorrono l’intero menu. È possibile scegliere tra tre diversi menu o ordinare à la carte.
"Badalucci": il meglio dal mare
Se vi piace il pesce, i frutti di mare e i crostacei veramente buoni, dovete visitare il "Badalucci" di Lugano. I 16 punti assegnati da GaultMillau sono il risultato di scampi con pesca e marshmallow o polpo in tre varianti: alla griglia, come pralina e gelato, preparati al momento dal mercato di Milano.
Alcune specialità di carne e piatti vegetariani completano la selezione. Mentre si mangia da "Badalucci", ci si siede al centro dell’azione, con un’illuminazione elegante. Le pareti bianche e grezze sono decorate con opere d’arte. Questo storico ristorante di Lugano con radici italiane soddisfa tutti i sensi.
"La Luce": alta cucina a Villa Principe Leopoldo
La "Villa Principe Leopoldo", un Relais e Chauteux con un ristorante gourmet chiamato "La Luce", si trova appena fuori città ma in un contesto molto bello. Dalla veranda si può ammirare il lago e le montagne e, naturalmente, la magia del piatto.
I 16 punti GaultMillau assegnati al ristorante di Lugano sono sinonimo di una cucina eccezionale, con piatti di pesce e carne a base di prodotti locali e mediterranei. Alcuni bestseller, come il branzino fresco delle acque della Bretagna, che viene tagliato dalla crosta di sale direttamente al tavolo, sono sempre presenti nel menu.
La carta dei vini è ricca di proposte selezionate e squisite. Tra questi, il Vino Villa Principe Leopoldo, una produzione limitata a sole 1.300 bottiglie e 100 magnum all’anno. È a base di Merlot con una percentuale di Cabernet Sauvignon che cambia ogni anno, direttamente dai vigneti circostanti.
"Le Relais": omaggio alla cucina mediterranea
Come l’"Arté al Lago", anche "Le Relais" è uno dei templi gastronomici del Grand Hotel "Villa Castagnola". Il ristorante è stato premiato con 15 punti da GaultMillau per la sua eccellente cucina, caratterizzata soprattutto da specialità mediterranee.
Ingredienti freschi, regionali e di stagione sono alla base dei numerosi piatti che potrete scegliere in questo eccellente ristorante di Lugano. Specialità come le "Grandes Pièces" vengono preparate direttamente al tavolo.
Nel menu troverete classici e nuove interpretazioni, oltre a piatti di pesce insoliti. L’"Arté al Lago" celebra anche la cucina vegetariana e vegana ad alto livello. L’ambiente è elegante e, nei mesi più caldi, la cena viene servita sulla terrazza esterna con vista sul giardino e sul lago.
Gold Card o Platinum Card? Quale carta avete con voi nei buoni ristoranti di Lugano?
Ispirati dalla cucina italiana: i ristoranti consigliati a Lugano
Lugano unisce tradizione ticinese e leggerezza italiana: gli eleganti ristoranti sul lago, in particolare, propongono una cucina mediterranea di alto livello, molto apprezzata da GaultMillau e da altre guide gastronomiche. L’offerta di ristoranti di qualità è molto ampia, alcuni dei quali fanno parte dei migliori hotel della regione.
In tutti i ristoranti qui presentati, è meglio pagare con la carta di credito American Express. In questo modo si raccolgono punti nel programma bonus Membership Rewards, che si possono riscattare per ottenere interessanti premi o utilizzare per pagare acquisti selezionati.
Domande frequenti
Con la Platinum Card, riceverete un credito di 40 franchi svizzeri una volta al trimestre per le visite ai ristoranti svizzeri GaultMillau che accettano American Express, se avete cenato e bevuto per almeno 200 franchi. Ciò significa che potete guadagnare fino a 160 franchi all’anno.
È una questione di gusti, ma tutti e sei i ristoranti qui presentati hanno ricevuto valutazioni elevate da GaultMillau e alcuni sono stati addirittura premiati con una stella Michelin.
Lugano offre un’atmosfera mediterranea nel cuore del Ticino, il Lago di Lugano, le montagne e un meraviglioso centro storico ricco di attrazioni.