6 ristoranti GaultMillau a San Gallo
L’attenzione è rivolta alla cucina svizzera: questi sei ristoranti di San Gallo si distinguono.

"Einstein Gourmet": due stelle, 18 punti
L’"Einstein Gourmet" del rinomato "Hotel Einstein" è uno dei migliori ristoranti di San Gallo e di tutta la Svizzera. Le quattro-sei portate dei piatti gourmet si basano sui migliori ingredienti possibili, sono perfettamente coordinate e sono ricche di sapori potenti. Anche la preparazione dei piatti è un’arte in sé.
Buono a sapersi: per voi, titolari di American Express Platinum Card, le visite all’"Einstein Gourmet" e a tutti gli altri ristoranti qui presentati sono un motivo speciale per essere felici. Perché l’esperienza culinaria è completata da un credito per la cena che potete utilizzare direttamente per un’altra cena - nei ristoranti GaultMillau in tutta la Svizzera.
"Candela": cucina raffinata in un’atmosfera informale
"Di alto livello, ma non fuori dal comune": questo è il motto di Candela. Il ristorante di punta di San Gallo ha molti ospiti abituali. Serve la classica cucina svizzera e piatti internazionali. Una buona selezione di piatti vegetariani e vegani completa il menu.
I padroni di casa si sono guadagnati i 13 punti GaultMillau con la loro cucina stagionale fresca e creativa, senza fronzoli. Solo gli antipasti illustrano le ispirazioni provenienti da tutto il mondo: sashimi di tonno e salmone scozzese, gazpacho, tartare di manzo svizzero al whisky o un classico vitello tonnato. L’ampia carta dei dessert assicura un lieto fine.
"Schlössli": classici e quasi dimenticati
Le tradizioni svizzere sono celebrate nei piatti dei ristoranti "Schlössli": sia che si tratti di classici intramontabili come i tagliolini freschi con spugne all’uovo o i cordon bleu di vitello della Svizzera orientale. Oppure piatti quasi dimenticati come la zuppa di patate blu di San Gallo. Tutti i piatti sono sempre interpretati con grande cura e finezza.
Nei salotti storici della casa patrizia dello Stiftsbezirk, potrete scegliere voi stessi il numero di portate del menu dello Schlössli. Non mancate di dare un’occhiata alla carta dei vini, che è stata riconosciuta come una delle migliori per quanto riguarda i vitigni locali. GaultMillau ha assegnato 14 punti per la buona impressione generale del ristorante di San Gallo.
"Ristorante Jägerhof": la Champions League del gusto
Il viaggio gastronomico al "Ristorante Jägerhof" inizia ancor prima della cena vera e propria: Oltre ai deliziosi amuse-bouche, il ristorante è noto per i suoi panini fatti in casa. Gli antipasti e i piatti principali sono prevalentemente classici, preparati e composti secondo gli standard più elevati. Lo chef Agron Lleshi dà sfogo alla sua creatività nel menu.
I 17 punti della guida GaultMillau derivano, ad esempio, dalle capesante in un rivestimento di capelli d’angelo fritti, congenialmente accompagnate da couscous, pak choi, agrumi e spuma di lemongrass. Il piatto forte della casa è il tartufo di San Gallo con filetto di vitello e risotto. Anche le praline fatte in casa dallo chef vengono ripetutamente elogiate.
Gold Card o Platinum Card? Quale carta avete con voi nei buoni ristoranti di San Gallo?
"Zum goldenen Schäfli": un impegno per la tradizione
A San Gallo, tra le antiche mura di questo edificio storico risalente al 1484, si può gustare una cucina svizzera semplice e accurata: nel ristorante "Zum goldenen Schäfli" i padroni di casa sono consapevoli della tradizione e rinunciano a tocchi sofisticati nella loro cucina, anche se si possono riconoscere gli impulsi moderni.
La tartare di manzo è tagliata a mano in modo classico. La salsiccia di vitello di San Gallo con salsa al vino rosso e cipolle è preparata come secoli fa. I 14 punti GaultMillau per questo ristorante tradizionale di San Gallo sono sinonimo di un’ottima cucina che va oltre l’ordinario.
"Ristorante Corso": sostenibilità in pratica
Nessun altro ristorante di alto livello a San Gallo è così impegnato nella sostenibilità come il "Corso". Quasi tutti gli ingredienti provengono da aziende agricole biologiche della regione. Per la carne viene utilizzato l’intero animale e per le verdure la maggior parte possibile. I piatti sono eleganti e di alta qualità piuttosto che semplici e rustici.
Le complesse composizioni valgono un eccellente 16 punti da GaultMillau. Particolarmente degno di nota è l’asparago bianco con nocciole, abbinato a un beurre noisette con vin jaune ossidato. Un consiglio è il percorso gastronomico serale con cinque portate più spuntini e un carrello di formaggi opzionale.
Piccola città, cucina raffinata: i ristoranti di San Gallo convincono
A San Gallo si trovano diversi ristoranti che propongono la cucina della Svizzera orientale. A questi si aggiungono una manciata di ristoranti eleganti con concetti contemporanei, tra i migliori dell’intera regione. Nonostante i diversi orientamenti, i sei templi gastronomici qui presentati promettono un grande piacere, come certificato da GaultMillau e da altre istituzioni.
Con la Platinum Card riceverete un credito di 40 franchi svizzeri una volta al trimestre per le visite ai ristoranti di lusso che accettano American Express Card, se avete cenato e bevuto per almeno 200 franchi svizzeri. Ciò significa che potete risparmiare fino a 160 franchi all’anno. Non solo a San Gallo, ma anche in altre regioni della Svizzera come Berna o Ginevra.
Domande frequenti
Con la Platinum Card riceverete un credito di 40 franchi una volta al trimestre per le visite ai ristoranti svizzeri GaultMillau che accettano American Express, se avete cenato e bevuto per almeno 200 franchi. Ciò significa che potrete accumulare crediti per un totale di 160 franchi all’anno.
È una questione di gusti, ma il ristorante "Einstein Gourmet", con due stelle Michelin e 18 punti GaultMillau, è probabilmente il miglior ristorante di San Gallo secondo molti esperti di gastronomia.
San Gallo si trova a sud del Lago di Costanza, nella Svizzera orientale, non lontano dai confini con Germania, Austria e Liechtenstein.