Ristorante «Galliker» a Lucerna: deliziosi classici
13 punti GaultMillau per una locanda: visitate il ristorante «Galliker» a Lucerna.

Locanda «Galliker»: un'istituzione lucernese
La locanda è stata fondata nel 1681 ed è stata gestita per generazioni dalla famiglia Galliker. Ora il ristorante omonimo sulla Kasernenplatz di Lucerna è passato in altre mani. Ciò non influisce però in alcun modo negativamente sulla qualità dei piatti offerti.
La guida gastronomica GaultMillau ha assegnato 13 punti al locale «Galliker». Questo punteggio è sinonimo di ottima cucina, che offre qualcosa in più rispetto al solito.
Il nuovo team del «Galliker», guidato da Tobias Meyer, dalla sua compagna Alexandra Perren e dallo chef Markus Wäfler, mantiene nel menu le tradizioni consolidate e offre classici svizzeri di alto livello. Una novità è la variegata selezione di vini, che offre ottime bottiglie a prezzi ragionevoli.
Potete convincervi voi stessi della qualità della cucina classica e ottenere vantaggi: con la vostra American Express Platinum Card ricevete una volta al trimestre un credito del valore di CHF 40.– se spendete più di CHF 250.– in un ristorante GaultMillau che accetta American Express . In questo modo potete beneficiare di un credito annuale fino a CHF 160.–.
Il menu: pot-au-feu e Chügelipastetli
Al «Galliker» non servono innovazioni troppo moderne, la cucina svizzera è da sempre gustosa e collaudata: la scelta spazia dalla testa di vitello alle trippe, dai fegatini al pot-au-feu preparato fresco tre giorni alla settimana, fino a piatti molto tradizionali come il cordon bleu o la salsiccia arrosto con rösti.
Ogni venerdì viene servito arrosto di manzo lardellato. Da provare assolutamente anche i Lozärner Chügelipastetli con salsa bianca. Questo piatto è presente nel menu fin dal XIX secolo ed è quindi una sorta di DNA della locanda.
Piatti vegetariani, deliziosi dessert alla frutta
Nel ristorante «Galliker» di Lucerna troverete anche piatti vegetariani. I pasticcini ai funghi porcini o i ravioli al formaggio, ad esempio, sono davvero gustosi, ma la scelta di piatti senza carne e pesce in questo locale è limitata.
In compenso, tutti possono gustare insieme i dolci: una torta alla frutta o delle pere secche sono l'ideale per concludere in bellezza. La carta dei vini comprende etichette locali e dei paesi confinanti.
«Galliker» a Lucerna: come ai bei vecchi tempi
Il mondo culinario e l'arredamento del ristorante «Galliker» a Lucerna ricordano i secoli passati. Il servizio è attento e discreto, con piatti che sfidano ogni critica. Il meglio della cucina svizzera, che speriamo continui ad essere servita anche nel prossimo secolo.
I piatti serviti sono ancora più gustosi se li pagate con il credito ristorante incluso nella vostra Platinum Card. Questo vale per il «Galliker» e per tutti gli altri ristoranti GaultMillau della Svizzera. Inoltre, la carta di credito premium vi offre ulteriori vantaggi nella vita quotidiana e in viaggio.
Domande frequenti
Il ristorante «Galliker» si trova nella Schützenstrasse 1, sulla Kasernenplatz, nel centro di Lucerna.
Il ristorante è aperto dal martedì al sabato dalle 11:15 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 0:30. La domenica e il lunedì sono giorni di riposo.
È possibile prenotare un tavolo per telefono oppure rivolgendosi al Platinum Travel & Lifestyle Service, se si è titolari della Platinum Card. Si consiglia vivamente di prenotare.