Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Con vista: ristoranti sul lago a Zurigo

Vi presentiamo cinque locali a Zurigo e dintorni dove potrete gustare ottimi piatti con vista sul lago.

Eine Dachterrasse mit Blick auf den Zürichsee und Berge, die mit Pflanzen dekoriert ist und auf der sich Sofas und Stühle an gedeckten Tischen befinden.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 03.08.2026

Editore: Michel Reybier Hospitality

Diritti: La Réserve Eden au Lac Zurich

rklinkow
Di Ricarda Klinkow 03.08.2026

Tutto ciò che c'è da sapere in breve

Alcuni ristoranti di Zurigo offrono una grande varietà culinaria e una vista mozzafiato sul Lago di Zurigo. Dalla cucina peruviano-giapponese del bar sul tetto de «La Muña» alle specialità italiane dell’«Alex Restaurant», situato direttamente in riva al lago, fino alla cucina raffinata ma informale del «Wöschi», gli ospiti troveranno ottimi indirizzi per diverse occasioni.

Anche lo «Studio Bellerive» sull’Utoquai e il «Restaurant zum Pflugstein» a Erlenbach, con una fantastica vista dall’alto sul lago, conquistano per il panorama, l’ambiente elegante e l’ottima cucina. Tutti i ristoranti presentati sono presenti nella guida GaultMillau e sono ideali per un pranzo, una cena o un brunch speciale. 

La vista migliore dal bar sul tetto de «La Muña»

Per godere di una splendida vista sul Lago di Zurigo, sul centro città e sulle montagne, la cosa migliore è accomodarsi al bar sul tetto de «La Muña». Sotto ampie tende da sole che offrono riparo dal sole e grazie ai comodi divani, sulla terrazza sul tetto, ricca di piante, regna una piacevole atmosfera lounge. Qui potrete gustare la cucina peruviano-giapponese.

Vengono servite portate fredde e calde con gustose combinazioni di sapori: dal dolce all’acido, a volte croccanti, altre volte marinate. Il menu propone, ad esempio, diverse varianti di ceviche, sushi e sashimi freschi, gyoza e bao bun. «La Muña» è stato premiato da GaultMillau con 16 punti, risultando così uno dei migliori ristoranti di Zurigo.

Con American Express la cena diventa ancora più speciale: presso «La Muña» e in tutti gli altri ristoranti citati in questo articolo, in qualità di titolare di una Platinum Card potete riscattare il vostro credito Dining. Una volta al trimestre riceverete un accredito del valore di CHF 40.– se spendete almeno CHF 250.– in un ristorante GaultMillau che accetta American Express

Mit Holz verkleideter Innenraum eines Restaurants in einem Dachgiebel mit vielen gedeckten Tischen, Lederstühlen und zahlreichen Bildern und Fotografien an den Dachwänden.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 03.08.2026

Editore: Michel Reybier Hospitality

Diritti: La Réserve Eden au Lac Zurich

Buono a sapersi:

Il ristorante si trova nell’elegante hotel «La Réserve Eden au Lac», situato nei pressi del Teatro dell’Opera di Zurigo. Se il tempo non dovesse essere dei migliori e doveste sedervi all’interno, potrete comunque ammirare gli interni de «La Muña»: sotto il frontone rivestito in legno vi sembrerà di partecipare a una spedizione in nave. 

Direttamente sul lago nell'elegante «Alex Restaurant»

Anche l’«Alex Restaurant», che fa parte dell’elegante hotel «Alex Lake Zürich» e figura tra i migliori ristoranti sul lago di Zurigo, è stato premiato con 15 punti dalla guida GaultMillau. Per godervi la vista più bella sul lago, vi consigliamo di prenotare un tavolo davanti alle grandi vetrate o sulla terrazza soleggiata.  

In un ambiente raffinato, lo chef Luigi De Gregorio e il suo team vi propongono un’autentica cucina italiana, che vi trasporterà culinariamente dal Lago di Zurigo direttamente alla Costiera Amalfitana. Il ristorante è aperto tutti i giorni, potete fermarvi sia a pranzo che a cena. Viene inoltre offerto un pranzo d’affari.

Il menu serale comprende classici italiani che spaziano dal vitello tonnato alle specialità di pasta, fino a piatti a base di pesce, carne e verdure. Per concludere, potete ordinare ad esempio una panna cotta o il tiramisù fatto in casa. Il ristorante si rifornisce di molti ingredienti da un’azienda agricola di Ascona, dalla propria fattoria Schlattgut a Herrliberg o da altri produttori locali.

L’hotel «Alex Lake Zürich» fa parte di The Hotel Collection di American Express. Potreste abbinare la vostra visita all’«Alex Restaurant» a un pernottamento: in questo modo, con la vostra Platinum Card, potrete usufruire di vantaggi interessanti, come ad esempio upgrade di camera (in base alla disponibilità) o un credito alberghiero del valore di USD 100. 

Sofas und Rattanstühle an mehreren Tischen auf einer begrünten Sonnenterrasse bei sonnigem Wetter mit See und Hügeln im Hintergrund.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 03.08.2026

Editore: The Living Circle - Alex Lake Zurich

Diritti: Digitale Massarbeit

Buono a sapersi:

Ogni sabato il «Ristorante Alex» propone un brunch. Qui potrete brindare con champagne godendovi la vista sul lago di Zurigo e gustare le ottime pietanze del buffet. Tra le altre cose, ci sono pane rustico con ricotta e avocado, uova alla Benedict, insalate fresche, ravioli e dolci come i pancake.

Cena raffinata in atmosfera informale con vista sul lago al «Wöschi»    

Tra i ristoranti più belli direttamente sul lago nel Cantone di Zurigo figura anche il «Wöschi» a Wollishofen, raggiungibile in auto dal centro città in circa dieci minuti. Nell’ampia e luminosa sala da pranzo potrete godervi la vista sul lago e lasciarvi deliziare dai piatti proposti. Con il bel tempo, vi consigliamo di accomodarvi sulla terrazza immersa nel verde.

Il concetto del «Wöschi» è chiaramente quello del casual fine dining: informale, accessibile a tutti, ma al contempo raffinato. Per questo il ristorante sul lago è stato premiato con 16 punti nella guida GaultMillau e con una stella della Guida Michelin. È possibile scegliere tra un menu di quattro o cinque portate, ideato con ingredienti regionali e stagionali. Ciò che verrà servito nel piatto, tuttavia, rimane una sorpresa.  

Heller Gastraum eines Restaurants mit langer Holztafel, an der auf beiden Seiten viele schwarze Stühle stehen, vor einer grossen Fensterfront, im Hintergrund liegt der Zürichsee, auf dem ein Segelboot treibt.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 03.08.2026

Editore: Wöschi

Diritti: Nicole Roetheli

Buono a sapersi:

Lo chef David Klocksin prepara i piatti al «Wöschi» con sapori intensi e grande attenzione ai dettagli. Per le sue creazioni utilizza processi di cottura che a volte possono durare anche diversi giorni. In qualità di padrona di casa, Stephanie Ospelt si prende cura delle esigenze degli ospiti.

Atmosfera straordinaria all'Hotel am See nello «Studio Bellerive»

A Zurigo è possibile gustare ottimi piatti godendo di una splendida vista anche al ristorante «Studio Bellerive», situato sull’Utoquai all’interno del lussuoso «AMERON Zürich Bellerive au Lac». Il ristorante, affacciato direttamente sul lago e caratterizzato da eleganti elementi Art Déco, affascina con un design unico e vanta ben 13 punti GaultMillau.  

A pranzo viene servito lo «Studio Lunch», composto da due portate eccellenti, mentre a cena vengono proposti deliziosi classici da brasserie. In un’atmosfera rilassata potrete ordinare à la carte, ad esempio, un gustoso tartare di manzo, un cocktail di aragosta, l’ossobuco o un filetto di spigola alla griglia. Inoltre, potrete concludere la vostra cena nell’elegante bar con un bicchiere di vino o un cocktail d’autore.  

Allo «Studio Bellerive» potete riscattare il vostro credito ristorazione con la Platinum Card. Ma anche con la Gold Card ricevete un credito: una volta al trimestre ricevete un credito ristorazione del valore di CHF 25.– se spendete più di CHF 80.– in un ristorante o per un servizio di consegna a domicilio di vostra scelta. 


Buono a sapersi: La domenica lo «Studio Bellerive» vi invita al brunch: l’occasione perfetta per iniziare la giornata in tutta tranquillità a Zurigo, godendovi la vista sul lago. Dalle 11:30 alle 15:00 vi attendono varie proposte per la colazione e piatti caldi. Caffè, tè, acqua e mezza bottiglia di champagne sono inclusi nel prezzo del brunch.

Fantastica vista sul Lago di Zurigo dal «Restaurant zum Pflugstein»

Il «Restaurant zum Pflugstein» non si trova direttamente sul lago a Zurigo, ma sul Pflugstein, il masso erratico più grande del Cantone di Zurigo. Da lì, la vista sul lago è di una bellezza mozzafiato. In auto ci vogliono circa 30 minuti dal centro di Zurigo a questo ristorante a Erlenbach – ma per questa vista sul lago ne vale davvero la pena.

Sulla splendida terrazza immersa nel verde, dove potrete accomodarvi all’ombra dei platani, potrete godervi una piacevole cena durante la stagione calda. Il menu è ricco di piatti creativi, preparati con ingredienti freschi di mercato e, per di più, premiati con 14 punti nella guida GaultMillau.

Da martedì a domenica potrete gustare le specialità fatte in casa al «Restaurant zum Pflugstein». Ad esempio, il loup de mer in crosta di sale, la cotoletta alla viennese o gli Hacktätschli, disponibili anche in versione vegetariana. 

Ein von Sonnenschirmen überdachter begrünter Schottergarten mit arrangierten und gedeckten runden Tischen und Metallstühlen, im Hintergrund der Zürichsee.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 03.08.2026

Editore: Restaurant zum Pflugstein

Diritti: Restaurant zum Pflugstein

Buono a sapersi:

Se il tempo non è dei migliori, anche all’interno del «Restaurant zum Pflugstein» si sta benissimo. L’edificio, riccamente decorato e in tipico stile contadino con tetto di vimini, fu costruito intorno al 1750. Solo in seguito è stato trasformato in ristorante. Dal 2002 Jeannine Meili ne è la padrona di casa.

Con vista sul Lago di Zurigo: mangiare bene e godersi i vantaggi

Che sia al bar sul tetto, direttamente in riva al lago o nei dintorni con vista dall’alto, la gastronomia di Zurigo si mostra al meglio quando si affaccia sul lago. Ciascuno dei locali citati convince con una cucina speciale in splendide location, che rendono la vostra visita al ristorante davvero speciale.

Con la American Express Platinum Card o la Gold Card è inoltre possibile abbinare esperienze culinarie selezionate a interessanti vantaggi gastronomici. Inoltre, pagando con queste carte presso numerosi punti di accettazione, potrete usufruire di ulteriori vantaggi pratici che renderanno più confortevoli la vostra vita quotidiana e i vostri viaggi.  

Domande frequenti

Per una cena direttamente sul lago a Zurigo, consigliamo «La Muña», «Alex Restaurant», «Wöschi» e «Studio Bellerive». Questi locali uniscono una cucina d’eccezione a splendide viste sul Lago di Zurigo, in un’atmosfera da rooftop o da lounge.

Per una vista panoramica particolarmente suggestiva sul centro città, sul Lago di Zurigo e sulle montagne, si consiglia il bar sul tetto de «La Muña». Se preferite sedervi direttamente in riva al lago, vi consigliamo di prenotare un posto presso la vetrata o sulla terrazza soleggiata dell’«Alex Restaurant». E per una vista speciale sul lago dall’alto, vale la pena visitare il «Restaurant zum Pflugstein».

Con la Platinum Card riceverete una volta al trimestre un credito ristorazione di CHF 40.– se spendete più di CHF 250.– in un ristorante GaultMillau che accetta American Express. Con la Gold Card potrete usufruire una volta al trimestre di un credito ristorazione di CHF 25.– se spendete almeno CHF 80.– in un ristorante o presso un servizio di consegna a domicilio di vostra scelta.

Potrebbe interessarvi anche

Vegani e vegetariani: ristoranti a Zurigo

Godersi un pasto senza carne: in questi eccellenti ristoranti di Zurigo è proprio possibile.

«Weinschiffe Zürich»: cucina con vista sul lago

Tra lago, nave e pontile: in autunno, all’«Expovina» di Zurigo tutto ruota intorno al vino. 

GaultMillau: i migliori indirizzi a Zurigo e Berna

Un'insegna al neon a Berna, una Bahnhofstrasse a Zurigo. In mezzo: cinque locali eccellenti.

american-express-platinum
american-express-gold
A cena con American Express

A cena con American Express