Da non perdere a Zurigo: visita al teatro dell'opera
Date un'occhiata dietro le quinte dell'Opera di Zurigo o assistete a uno spettacolo.

Istituzione culturale a Zurigo: l'imponente teatro dell'opera
Il teatro dell'opera di Zurigo è stato inaugurato già nel 1891. L'imponente teatro dell'opera, situato direttamente sul Lago di Zurigo, è una delle attrazioni più interessanti della città e un'importante istituzione culturale del Paese. Ogni anno vengono presentate circa 15-17 nuove produzioni di opera, balletto e concerti: spettacoli contemporanei, classici, opere barocche e prime assolute.
Inoltre, vengono organizzati eventi speciali e workshop. Il programma prevede oltre 300 eventi che potrete visitare durante l'anno all'Opera di Zurigo. Impressionante: circa 800 dipendenti dell'Opera garantiscono il regolare svolgimento delle attività.
Uno sguardo dietro le quinte: visita all'Opera di Zurigo
Sono disponibili visite guidate che consentono non solo di assistere a uno spettacolo all'Opera di Zurigo, ma anche di visitare il backstage. Durante la visita, della durata di circa un'ora, potrete ammirare il magazzino degli oggetti di scena, il guardaroba dei costumi e il camerino dei truccatori, e avrete anche la possibilità di salire sul palco.
Sono inoltre disponibili visite guidate speciali dell'Opera pensate per famiglie e bambini. Oppure visite che approfondiscono particolari settori specialistici, come la tecnica scenica o il trucco teatrale. Le visite guidate sono generalmente in lingua tedesca e inglese.
All'Opera di Zurigo sono possibili anche visite guidate private. Per questo è necessario richiedere un appuntamento individuale all'istituzione. In questo contesto è possibile visitare anche il laboratorio di sartoria e il magazzino dei mobili e delle scenografie. Queste visite guidate sono offerte anche in italiano e francese.
«Opera per tutti»: come Zurigo rende la cultura accessibile a tutti
Una volta all'anno, l'Opera di Zurigo organizza l'evento all'aperto «Opera per tutti». Nel 2026, per la prima volta, l'evento durerà diversi giorni, dal 26 al 28 giugno. Davanti all'Opera, sulla Sechseläutenplatz, saranno trasmesse gratuitamente le dirette delle rappresentazioni di opera e balletto che si terranno all'interno del teatro.
Gold Card o Platinum Card: quale carta di credito American Express ti accompagna a Zurigo?
Da non perdere a Zurigo: una visita all'opera
Una visita all'Opera di Zurigo è l'ideale per una serata romantica in coppia, assistendo a uno spettacolo lirico o a un balletto. Prima dello spettacolo potrete cenare insieme in uno dei migliori ristoranti GaultMillau di Zurigo. Oppure potrete dare un'occhiata dietro le quinte del teatro dell'opera, per scoprire interessanti dettagli sulla storia e sul funzionamento di questa istituzione culturale.
Se siete appassionati di cultura, a Zurigo dovete assolutamente visitare anche il Kunsthaus. Sempre al vostro fianco durante i vostri viaggi? La vostra Gold Card o Platinum Card di American Express. Con essa potrete usufruire di vantaggi interessanti nella vita quotidiana e in viaggio, ad esempio presso i partner di autonoleggio e le assicurazioni.
Domande e risposte frequenti
Sì, l'Opera di Zurigo offre diverse visite guidate che consentono di dare uno sguardo dietro le quinte del teatro. Sono disponibili anche visite guidate speciali per bambini e famiglie. È inoltre possibile prenotare visite guidate private.
L'evento all'aperto «Opera per tutti» si terrà per la prima volta nel 2026 per diversi giorni, dal 26 al 28 giugno.
The open-air event "Opera for All" will take place for the first time in 2026 over several days, from June 26 to 28.