Stile svizzero: 5 etichette di design svizzere
Conoscete già questi designer svizzeri di grande ispirazione?

Focus sul design svizzero
Preciso, funzionale e sobrio, ma innovativo e con un’attenzione particolare alla qualità: questo è il design svizzero. Lo stile grafico svizzero, basato sullo stile Bauhaus, è emerso già a metà del XX secolo.
È caratterizzato da strutture chiare e da un design asimmetrico e ha dato origine, tra l’altro, al carattere svizzero "Helvetica".
In seguito, designer come Alfredo Häberli e l’azienda Vitra hanno portato avanti questo stile intelligente e funzionale nel design dei mobili. Christa de Carouge ha raggiunto la fama internazionale con le sue collezioni di abbigliamento pratiche e prevalentemente nere.
I giovani designer svizzeri rimangono fedeli a questa tradizione e si concentrano sulla qualità e sulla precisione. Tuttavia, sono sempre più colorati e sperimentali. E la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante. Vi presentiamo cinque promettenti marchi che con le loro creazioni stanno contribuendo a plasmare la scena del design svizzero.
Caroline Flueler: tessuti con motivi senza tempo
La designer tessile Caroline Flueler è conosciuta in tutta la Svizzera e oltre per i suoi disegni inconfondibili: I presentatori dei telegiornali indossano cravatte con i suoi motivi e la compagnia aerea SWISS utilizza i suoi disegni per i tessuti di rivestimento e gli accessori dei suoi assistenti di volo.
Ha inoltre disegnato collezioni tessili per numerose altre aziende in Svizzera e nel mondo. La firma di Caroline Flueler è caratterizzata da disegni grafici e minimalisti a quadri, strisce o punti in varie sfumature di colore.
I suoi accessori alla moda - dalle sciarpe e calze alle borse - e i prodotti come asciugamani, coperte e cuscini sono realizzati in lana o seta di alta qualità. Sono disponibili in negozi selezionati in tutta la Svizzera e nel suo AtelierLaden a Oberwil-Zug.
Mark Schwarz: orologi personalizzati
L’azienda svizzera VAULT è nata da un’idea spontanea in una birreria. Produce orologi meccanici insoliti che vengono personalizzati per soddisfare le esigenze dei singoli clienti. Il fondatore Mark Schwarz vuole dimostrare in modo creativo quanto sia prezioso il tempo.
Ogni volta che l’orologio viene azzerato, il suo aspetto cambia, riflettendo la percezione individuale del tempo di ogni persona. Gli orologi sono quindi molto più di una dichiarazione di moda, hanno un carattere simbolico. Gli orologi VAULT sono particolarmente apprezzati dagli imprenditori di tutto il mondo.
Julian Zigerli: moda sportiva e colorata
Il giovane designer Julian Zigerli ispira con le sue collezioni accattivanti e dinamiche. Dopo essersi inizialmente concentrato solo sulla moda maschile, ora disegna abbigliamento e accessori per uomini e donne. Combina modelli giocosi e colorati con tagli sportivi e senza tempo.
Julian Zigerli collabora spesso con artisti di vari settori per le sue creazioni. Ha già presentato la sua moda in città come Londra, Berlino, Milano, New York e Parigi. I prodotti sono disponibili online o nel flagship store Julian Zigerli di Zurigo.
I valori dello stilista Julian Zigerli sono amore, colore, umorismo e positività. Questo si riflette nei suoi disegni, spesso dai colori vivaci, in cui gioca anche con i motivi svizzeri.
Christina Stahl: borse alla moda
Con le sue borse per laptop ALEMI Zurich, Christina Stahl vuole sostenere le donne attente alla moda nella loro carriera. Il design è elegante e senza tempo, ma allo stesso tempo molto pratico, e si adatta perfettamente alla tradizione del design svizzero. La fondatrice ha avuto l’idea perché lei stessa cercava invano una borsa per laptop funzionale ed elegante. Oggi il marchio produce una gamma di borse di grande successo.
Christina Stahl ha fondato ALEMI Zurich insieme al marito e ora impiega un team prevalentemente femminile. La produzione avviene in una piccola azienda familiare in Italia.
Il nome precedente del marchio (AMELI) si riferiva alla parola francese "améliorer", che significa "migliorare". La missione è quella di aiutare le donne a diventare la versione migliore di se stesse.
Shopping con i designer svizzeri con American Express
Le carte di credito American Express sono il compagno perfetto per i vostri acquisti presso i designer svizzeri. Con American Express Selects potete beneficiare di offerte esclusive sempre diverse. E con il programma bonus Membership Rewards, ad ogni acquisto guadagnate preziosi punti bonus, che potete scambiare con interessanti premi.
Catherine Meuter e Stefan Mathys: scarpe da ginnastica che durano nel tempo
Quando hanno avuto l’idea del loro marchio VYN, Catherine Meuter e Stefan Mathys lavoravano già da molti anni nel settore delle calzature di lusso. Si sono resi conto che le scarpe da ginnastica vengono sempre prodotte e acquistate di stagione in stagione e finiscono rapidamente nel cestino. La loro visione era quella di una scarpa di lunga durata e quindi molto più sostenibile.
Le scarpe da ginnastica VYN durano tre volte di più rispetto ai modelli tradizionali. Ciò è dovuto da un lato ai materiali di alta qualità e alla lavorazione accurata, dall’altro al sistema modulare che consente di sostituire facilmente una zona del tallone usurata. In questo modo è anche possibile cambiare gli accenti di colore sulla suola.
VYN punta su sostenibilità, design classico e qualità. Le scarpe da ginnastica offrono un lusso indossabile per tutti i giorni e un sistema intelligente per cambiare la zona del tallone.
Designer svizzeri per la moda e gli accessori
Modelli di moda originali, sciarpe o cravatte a fantasia, orologi dal design personalizzato, eleganti borse per laptop o scarpe da ginnastica resistenti: i designer svizzeri presentati ispirano con le loro idee creative e i loro prodotti di alta qualità. Nella tradizione del design svizzero, prestano attenzione alle forme chiare, che combinano con funzionalità e qualità.
Con la Platinum Card di American Express potete rendere il vostro stile di vita ancora più speciale. La carta di credito premium vi dà accesso a eventi esclusivi e a ristoranti raffinati e migliora la vostra vita quotidiana e le vostre esperienze di viaggio.
La carta di credito giusta per il vostro stile di vita
Domande frequenti
Il design svizzero è spesso funzionale e piuttosto sobrio, con grande enfasi sulla qualità e sulla durata. Tuttavia, il design è interessante e stratificato.
Alfredo Häberli è un designer svizzero molto noto nel campo del design di mobili da molti anni. Come stilista, la defunta Christa de Carouge è stata una figura formativa. Attualmente, designer più giovani come Julian Zigerli e Christina Stahl si stanno facendo un nome.
Lo stile svizzero è emerso negli anni ‘50 e ‘60 ed è caratterizzato soprattutto dall’asimmetria e dalla chiarezza del disegno.