Lo «Stucki» di Tanja Grandits a Basilea
Due stelle Michelin e 19 punti GaultMillau: il ristorante «Stucki» è sinonimo di innovazione.

Dalla Germania alla cucina svizzera d’eccellenza
Dopo aver completato la sua formazione come cuoca al «Traube Tonbach», la tedesca Tanja Grandits ha deciso di intraprendere un percorso che l’ha portata in diverse cucine rinomate. Dopo aver lavorato a Londra e nel sud della Francia, nel 2001 ha aperto il suo primo ristorante. Nel 2008 ha infine rilevato il ristorante «Stucki» a Basilea da Hans Stucki, una leggenda della gastronomia svizzera.
Il colore come concetto culinario
Nel ristorante «Stucki» di Basilea, Tanja Grandits ha sviluppato il suo concetto unico di cucina aromatica: ogni suo piatto si basa su un colore dominante e sul profilo aromatico corrispondente. Da questo principio nascono creazioni culinarie inconfondibili.
Tanja Grandits lavora con la massima precisione. La qualità inizia già dalla selezione degli ingredienti: rombo delle acque scozzesi, asparagi della vicina Bruderholz, selvaggina di caccia della regione. Il suo chef Marco Böhler è diventato recentemente cacciatore e porta nuovi impulsi al team.
Un tocco personale in ogni dettaglio
Una visita al ristorante «Stucki» è un’esperienza completa. Tanja Grandits serve personalmente l’amuse-bouche al tavolo. Con il bel tempo si mangia nel giardino del ristorante, considerato un’oasi verde nel cuore di Basilea.
Le sue creazioni d’autore portano la firma della proprietaria del ristorante: la composizione precisa di salsa allo zafferano e agrumi con salmerino, funghi porcini, armoniosamente abbinati a gnocchi al malto e pinoli con finocchio o agnello di montagna con raffinata glassa al fiore di noce moscata e gnocchi di spinaci. L’armonia visiva e gustativa è diventata il marchio di fabbrica dello «Stucki».
Precisione, perfezione e un team forte
Il ristorante «Stucki» si trova in un edificio storico nel quartiere Bruderholz di Basilea. L’atmosfera unisce l’eleganza classica alla leggerezza moderna, proprio come la cucina di Grandits. Sebbene Tanja Grandits non sia originaria della Svizzera, è profondamente legata a Basilea. Gli ingredienti di tutti i piatti dello «Stucki» provengono principalmente da produttori locali, integrati da componenti internazionali selezionati.
Il motto del lavoro quotidiano nel ristorante è: solo quando le basi sono solide si può sperimentare. Il personale di cucina dello «Stucki» lavora con la massima precisione, ogni piatto viene testato più volte prima di essere inserito nel menu. La dedizione del team di cucina, i lunghi orari di lavoro e l’attenzione ai minimi dettagli fanno parte della routine quotidiana.
Fanno parte del team affiatato dello «Stucki» gli esperti di vino Grégory Rohmer e Paul Fröhling. I due sommelier ampliano continuamente la cantina. Per l’abbinamento dei vini allo «Stucki» vengono utilizzate solo bottiglie magnum. In cantina, il capo pasticcere Julien Duvernay crea dessert straordinari. Potrete gustare, ad esempio, il gelato agli spinaci e acetosella o il rabarbaro con mousse alla crème fraîche.
Riconoscimenti e premi
Tanja Grandits ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua cucina innovativa nel ristorante «Stucki». Oltre ai 19 punti GaultMillau, il ristorante «Stucki» vanta due stelle Michelin. Nel 2014 GaultMillau l’ha nominata «Cuoca dell’anno». E la maison di champagne «Maison Krug» ha scelto la cuoca come ambasciatrice del marchio. Una specialità del menu è quindi il «Krug-Gang».
«Stucki» a Basilea: più di un semplice ristorante
Il ristorante «Stucki» di Basilea è per Tanja Grandits molto più di un semplice posto di lavoro. Oltre alla semplice maestria artigianale, anche la creatività e l’espressione personale giocano un ruolo importante. Oltre alla gestione del ristorante, ha pubblicato diversi libri di cucina che rendono accessibile a un pubblico più ampio la sua cucina ricca di aromi.
Domande frequenti
La rinomata chef Tanja Grandits gestisce il ristorante «Stucki» dal 2008. Con due stelle Michelin e 19 punti GaultMillau, è una delle chef di maggior successo in Svizzera ed è nota per la sua cucina dai sapori unici e per il suo senso estetico e per i dettagli.
Un menu di mezzogiorno al ristorante «Stucki» di Tanja Grandits a Basilea costa circa CHF 100.– a persona per tre portate, mentre il menu serale di 12 portate costa circa CHF 300.–. I prezzi variano a seconda delle opzioni del menu scelte.
È possibile prenotare un tavolo al ristorante «Stucki» comodamente online tramite il sito web ufficiale o per telefono. Si consiglia di prenotare con largo anticipo, poiché il ristorante è molto frequentato, soprattutto per occasioni speciali o esperienze gastronomiche nel fine settimana.