Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Numerose attività indoor in Svizzera

In tutta la Svizzera ci sono fantastiche attività indoor, per l'avventura, la cultura o il relax.

Neben einem weissen Gebäude mit ovalen Fenstern steht eine Außenpool mit Marmorskultur, im Hintergrund sieht man eine Berglandschaft.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 20.11.2025

Editore: Tamina Therme

Diritti: Tamina Therme/Grand Resort Bad Raganz

sschomann
Di Sarah Schomann 27.11.2025

Tutto ciò che c'è da sapere in breve 

Scoprite le migliori attività indoor in Svizzera, ideali per i giorni di pioggia o di maltempo. Da dolci esperienze nelle fabbriche di cioccolato come «Lindt Home of Chocolate» e «Maison Cailler» a emozionanti avventure nelle grotte di St. Beatus, fino a rilassanti giornate nelle terme o attrazioni culturali nei musei e nei teatri: ce n'è per tutti i gusti. Molte di queste esperienze al coperto in Svizzera non dipendono dalle condizioni meteorologiche, sono adatte agli adulti e alle famiglie con bambini e sono facilmente accessibili. In questo modo, ogni giornata piovosa diventa un'avventura indimenticabile in Svizzera. 

Una dolce pausa quando piove: una visita alla fabbrica di cioccolato  

Il dolce profumo del cioccolato fuso: un'attività al coperto in Svizzera è una visita ai cioccolatieri locali, famosi in tutto il mondo. Potrete dare un'occhiata dietro le quinte dell'arte artigianale e, naturalmente, assaggiare qualche prelibatezza. 

 «Lindt Home of Chocolate» 

La «Lindt Home of Chocolate» a Kilchberg, vicino a Zurigo, è il più grande museo del cioccolato della Svizzera. All'interno, una mostra multimediale interattiva vi guida attraverso sette diversi mondi del cioccolato. Nella Chocolateria potrete creare le vostre creazioni di cioccolato sotto la guida dei Maîtres Chocolatiers Lindt. La Home of Chocolate ospita anche il più grande negozio Lindt del mondo. 

In einem hellen Raum stehen Menschen um einen grossen Schokoladenbrunnen, an der Decke hängt ein übergrosser Rührlöffel, aus dem die Schokolade in einen goldenen Brunnen fliesst.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 20.11.2025

Editore: Lindt

Diritti: Lindt

Buono a sapersi:

Nella hall della «Lindt Home of Chocolate» si trova una fontana di cioccolato alta più di nove metri. Attraverso la struttura dall'aspetto leggero scorrono 1400 chilogrammi di vero cioccolato. 

«Maison Cailler» 

Più a sud della Svizzera, a Broc nella regione di Friburgo, si trova la «Maison Cailler»: qui sorge la fabbrica della più antica marca di cioccolato della Svizzera. La visita guidata interattiva, della durata di circa un'ora, mostra l'intero processo di produzione e si conclude con una degustazione.  

Se avete voglia di un'avventura in più, provate l'Escape Game. In una carrozza storica vi aspettano intricati enigmi legati al mondo del cioccolato Cailler. Questa attività al coperto in Svizzera è un'esperienza divertente per grandi e piccini. 

Fünf Personen mit Kochkleidung stehen in einer Küche an einem Tresen mit Backutensilien.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 20.11.2025

Editore: Maison Cailler

Diritti: Maison Cailler

Buono a sapersi:

Nell'Atelier du Chocolat della «Maison Cailler» vengono offerti workshop in cui professionisti vi introdurranno all'arte della tempera e della ganache. A seconda del tema, potrete preparare cioccolato al latte cremoso, praline o dolci natalizi.  

Suggerimento: entrambe le fabbriche di cioccolato sono mete turistiche molto richieste. Per assicurarti di poter accedere nella data desiderata, prenota in anticipo un biglietto online, in modo semplice e sicuro con la tua carta di credito. 

Escursione sotto la pioggia: sulle tracce del drago nelle grotte di San Beato 

Quando piove sul lago di Thun, immergetevi nel misterioso mondo delle grotte di San Beato. Sulla sponda settentrionale del lago, sopra Beatenberg, si apre un affascinante sistema di grotte.  

Nel corso di millenni, l'acqua e il calcare hanno creato qui imponenti formazioni di stalattiti, grotte e piccole cascate. Il percorso visitabile, lungo circa un chilometro, è ben strutturato, illuminato e conduce attraverso passerelle e ponti sicuri attraverso le imponenti sale rocciose. 

In einer Tropfsteinhöhle fliesst in der Mitte ein Wasserfall.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 20.11.2025

Editore: Beatushöhlen-Genossenschaft

Diritti: Beatushöhlen-Genossenschaft

Buono a sapersi:

Nel VI secolo, si dice che un drago vivesse nelle grotte. La bestia terrorizzava la regione, finché non fu sconfitta da San Beato. Secondo la leggenda, il missionario affrontò il drago con una croce e lo spinse nel lago, dove annegò. Beato visse nelle grotte fino alla sua morte e la sua tomba è ancora oggi visibile all'ingresso della grotta. 

Le grotte sono protette dalla montagna e sono accessibili indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, all'interno la temperatura è costante tra gli 8 e i 10 gradi. Solo in caso di piogge eccezionalmente intense o durante il disgelo il livello dell'acqua nel torrente della grotta può aumentare. 

 

Dopo l'escursione nelle grotte, potrete approfondire le vostre conoscenze nel museo adiacente. Essendo uno dei sistemi di grotte più grandi e affascinanti della Svizzera, le grotte di San Beato fanno anche parte dell' Grand Tour of Switzerland.

Da non perdere: combinate la vostra escursione con un'esperienza culinaria di alto livello. A meno di 15 minuti dalle grotte di San Beato si trova il «Radius by Stefan Beer» nel «Victoria-Jungfrau Grand Hotel & Spa», premiato con 17 punti dalla guida GaultMillau e una stella Michelin.  In qualità di titolari di una Platinum Card, potrete godere di vantaggi speciali nei ristoranti GaultMillau della Svizzera.

Attività rilassante al chiuso per adulti: una giornata alle terme 

Quando la pioggia batte sui vetri delle finestre e le cime delle montagne scompaiono nella nebbia, non c'è posto più accogliente di una calda terma. La Svizzera offre una selezione eccellente di stabilimenti termali, dai tradizionali centri di cura ai moderni templi del benessere.  

Rilassarsi nella vasca esterna fumante con vista sulle cime innevate, fare una sauna, concedersi un massaggio: una giornata alle terme fa bene al corpo e allo spirito. Soprattutto quando il cielo è grigio e fuori piove. 

Tamina Therme a Bad Ragaz 

Una delle terme più belle e allo stesso tempo più antiche della Svizzera è la Tamina Therme a Bad Ragaz. Su una superficie di oltre 8.600 metri quadrati vi aspettano otto diverse piscine interne ed esterne, una moderna area sauna e sale per trattamenti. L'architettura luminosa e inondata di luce con le sue grandi finestre ovali crea un'atmosfera speciale. 

Suggerimento: le Tamina Therme sono collegate al «Grand Resort Bad Ragaz». La struttura fa parte dei Fine Hotels + Resorts di American Express, dove i titolari della Platinum Card godono di vantaggi esclusivi come la colazione gratuita ogni giorno per due persone.

Quale carte American Express porti sempre con te quando sei in viaggio?

In einem Aussenpool steht mittig im Wasser eine Marmorskultptur, links daneben steht ein weisses Gebäude, umgeben ist der Pool von einer grünen Landschaft.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 20.11.2025

Editore: Tamina Therme

Diritti: Tamina Therme/Grand Resort Bad Raganz

Buono a sapersi:

L'acqua termale sgorga nella gola della Tamina e scorre per quattro chilometri fino a Bad Ragaz. Con una temperatura costante di 36,5 gradi Celsius e la sua mineralizzazione, ha un effetto benefico su muscoli e articolazioni. La sorgente è apprezzata da secoli per le sue proprietà curative e consente di fare il bagno all'aperto tutto l'anno. 

Divertimento culturale quando piove: musical e cena

Quando piove, perché non andare a teatro, all'opera o a un musical? In qualità di titolari della Platinum Card, potete prenotare comodamente i vostri biglietti tramite l'esclusivo Travel & Lifestyle Service. Nell'area riservata ai soci troverete una panoramica degli eventi più in voga e potrete spesso assicurarvi i biglietti a prezzi vantaggiosi. 

Auf einer Bühne steht ein Mann und hält einen Jungen an der Hand, der um ihn herumfliegt, beide tragen eine blaue Hose und ein gestreiftes T-Shirt.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 20.11.2025

Editore: Billy Elliot/René Tanner

Diritti: Billy Elliot/René Tanner

Musical a Zurigo

Fino a metà febbraio 2026, alla MAAG Halle di Zurigo sarà in scena il musical «Billy Elliot». La commovente storia di un ragazzo che si fa strada dal ring di pugilato alla sbarra di danza classica. L'adattamento teatrale con le musiche di Sir Elton John è stato premiato, tra l'altro, con l'ambito Tony Award ed è ora disponibile per la prima volta in versione tedesca. 

Non lontano dalla MAAG Halle si trova il «Wirtschaft im Franz» a Zurigo Ovest, premiato con 14 punti GaultMillau e una stella Michelin. In un'atmosfera urbana e informale viene servito un menu a sorpresa ben studiato con quattro, cinque o sei portate, molte delle quali a base di verdure, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti.  

Vivere l'arte, la cultura e la storia: quando piove, tutti al museo 

La Svizzera è un paradiso per gli appassionati di cultura: quasi nessun altro paese riunisce in uno spazio così piccolo una così grande varietà di musei eccellenti. Da raffinate collezioni d'arte come la Nicola Erni Collection a mondi interattivi per tutta la famiglia, in molte città troverete ottime offerte.  

Al Kunstmuseum di Basilea potrete ammirare capolavori da Holbein a Picasso e percepire il profondo radicamento della città nella storia dell'arte europea. Il Museum für Gestaltung di Zurigo, invece, apre le porte a un mondo fatto di forme, colori e idee. Al Musée d'ethnographie de Genève troverete prospettive suggestive sulle culture e gli stili di vita globali. 

Attività al coperto in Svizzera che piacciono a grandi e piccini 

Una giornata piovosa è l'occasione giusta per trascorrere ore di relax alle terme o in un museo, per un'avventura in una grotta o per assistere a un musical mozzafiato. L'offerta di attività al coperto in Svizzera è enorme. Ci sono alcune esperienze che arricchiscono sia gli adulti che i bambini. 

Con una carta di credito American Express, a seconda del modello, potrete usufruire di vantaggi come il Dining Benefit e avrete la possibilità di effettuare prenotazioni con pochi clic tramite l’American Express Platinum Travel & Lifestyle Service. 

Domande frequenti

Per gli adulti, il benessere e la cultura sono l'ideale: una giornata alle terme, una cena raffinata o una visita al museo offrono relax e ispirazione.

Sì, molte esperienze indoor in Svizzera sono adatte alle famiglie. La Maison Cailler, ad esempio, offre visite guidate interattive e un escape game che entusiasma grandi e piccini. Anche un museo interattivo o le grotte di San Beato sono mete ideali per le famiglie.

American Express è accettata nella maggior parte dei musei, terme, ristoranti e attrazioni in Svizzera. Inoltre, i titolari e le titolari della Platinum Card beneficiano di vantaggi quali il Dining Benefit, l'accesso a Fine Hotels + Resorts e l’American Express Platinum Travel & Lifestyle Service.

Potrebbe interessarvi anche

5 consigli: Escursioni con bambini in Svizzera

Altalene sonore, cani selvatici e grandi altezze: Queste idee di escursioni con i bambini faranno la gioia di tutti.

Benessere in Ticino: 3 oasi di pace

Il Ticino è fatto per il benessere: Troverete pace e relax in questi meravigliosi centri termali.

5 dei migliori musei della Svizzera

Tra i numerosi musei della Svizzera, questi cinque si distinguono per la loro importanza culturale.

american-express-gold
american-express-platinum
In viaggio con American Express

In viaggio con American Express