Ristorante Oepfelchammer, Zurigo
Nel ristorante Oepfelchammer, situato nel centro storico medievale di Zurigo, il tempo sembra essersi fermato, ed è proprio questo il suo fascino. Da 224 anni.

Il piacere della buona tavola non cambia
Il ristorante Oepfelchammer è parte integrante del quartiere zurighese di Niederdorf fin dal 1801. Chi viene a mangiare qui si dimentica facilmente del tempo, proprio come il cliente abituale Gottfried Keller, che all’epoca rischiò di perdere il suo incarico di cancelliere comunale perché completamente assorbito dal vino e dalle pietanze. Dal punto di vista dell’estetica, l’«Oeli» è rimasto pressoché immutato. Solo i nomi degli ospiti incisi nel legno scuro sono aumentati.
La cucina? Molto tradizionale, e molto gustosa. Animati da vera passione, i titolari hanno creato un menù che si adatta perfettamente al fascino rustico del ristorante. Per farlo sono andati alla ricerca di vecchi libri di cucina nei negozi di antiquariato e hanno fatto rivivere le ricette tradizionali di Zurigo con un tocco moderno. Tra l’altro: fino alla fine di settembre 2025, pagando con la vostra carta American Express riceverete dai titolari un calice di vino in omaggio.
Cosa ordinano gli ospiti, cosa ama lo chef?
Quando finalmente cala la calma nell'affollato «Oeli», lo chef si concede il suo ceviche di merluzzo creato da lui stesso, prima di tirare fuori la padella e prepararsi il classico piatto della casa: l'arrosto di vitello dell'Oepfelchammer. Anche questo è molto apprezzato dagli ospiti, proprio come l'halibut cotto delicatamente. Molto amata come antipasto: la tartare di manzo tagliata a mano. E per finire in bellezza? Frittelle di mele al forno o cheesecake al cioccolato bianco. E se leggendo vi è venuta fame, benvenuti nel club!
Approfitta subito di un bicchiere di vino in omaggio durante la tua visita al ristorante Oepfelchammere, con una consumazione minima di CHF 50.-.