Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Un natale pieno di sorprese

Seguiteci in un piacevole viaggio attraverso la Svizzera natalizia. E scoprite quanti modi diversi di celebrare questa festa esistono nel mondo. A volte affascinanti, a volte divertenti, a volte assolutamente insoliti.

american-express-selects-top-story-november-2025-9

Tanti modi diversi per celebrare il Natale nel mondo

Presto in tutto il Paese i balconi, i mercatini di Natale e i salotti torneranno a fare a gara a chi brilla di più. Sta arrivando Natale. Ma chi crede che questa festa venga celebrata ovunque allo stesso modo sottovaluta la fantasia del mondo. In Norvegia, ad esempio, la notte di Natale è consuetudine nascondere tutte le scope e gli spazzoloni per lavare i pavimenti. Perché? Per impedire a fantasmi e streghe di trovare un mezzo per sfrecciare nella notte della vigilia!

Ma esiste una tradizione ancora più spaventosa: in Islanda imperversa Jólakötturinn, il gatto di Natale. Si dice che divori tutti coloro che non indossano abiti nuovi la vigilia di Natale. Ecco perché in Islanda gli abiti sono regali di Natale molto apprezzati. Affascinante ma innocua è invece un’usanza degli Stati Uniti: lì si è affermata la consuetudine di nascondere un cetriolo nell’albero di Natale. Di solito è di vetro o di plastica. Chi lo scopre per primo si aggiudica un regalo extra.

Ancora più interessante è la tradizione spagnola: quando il 22 dicembre i bambini cantano i numeri vincenti della lotteria di Natale, metà del Paese trattiene il fiato. Nel 2025 ci saranno in palio 2,7 miliardi di euro: non c’è da stupirsi che gli spagnoli chiamino la loro lotteria «El Gordo», il grasso. Anche i catalani hanno una tradizione tutta loro: accanto alle note statuine, sotto l’albero di Natale c’è il cosiddetto «caganer», che fa i suoi bisogni senza alcun imbarazzo. Questo dovrebbe portare fortuna e garantire un raccolto abbondante. Chi mai potrebbe avere qualcosa da ridire?

I mercatini di Natale più belli e più insoliti

Ormai i mercatini di Natale non sono più tutti uguali. Benché la maggior parte di essi si tengano nei centri storici, la loro atmosfera festiva si può respirare anche altrove. Ad esempio nei Paesi Bassi, dove nel comune di Valkenburg aan de Geul il mercatino di Natale si svolge all’interno di una grotta. Sul lago di Millstatt in Austria i visitatori si ritrovano su una piattaforma galleggiante per gustare vin brulé e specialità gastronomiche e ammirare le luci scintillanti.

Che non sia necessario un centro storico per creare l’atmosfera natalizia lo dimostra anche il mercatino di Natale allestito nella stazione centrale di Zurigo. A due passi da questo, il cortile interno del Museo nazionale svizzero si trasforma in un magico mondo natalizio scintillante, l’ILLUMINARIUM. Parte integrante dell’evento sono gli spettacolari giochi di luce che più volte ogni sera stupiscono grandi e piccini. Per godersi ancora di più lo spettacolo: le titolari e i titolari di una carta di American Express ricevono il 20% di sconto sui primi 1000 biglietti dello spettacolo luminoso ILLUMINARIUM . Le imponenti porte dell’ILLUMINARIUM resteranno aperte fino al 30.12.2025.

Svizzera Turismo ha selezionato per voi i 17 mercatini natalizi più belli. E chi vuole fare una vera e propria full immersion nello scintillio delle luci, nella musica natalizia e nei profumi invitanti, nella lista dei mercatini natalizi troverà altri 150 consigli interessanti per inaugurare la stagione dei mercatini di Natale. Non ci resta che dire: luci accese e in alto i cuori!

Un buen retiro per il vostro Natale nel segno dei piaceri della tavola

Chi invece preferisce godersi il periodo natalizio in modo più tranquillo troverà un rifugio elegante nel Seehotel Kastanienbaum, direttamente sul Lago dei Quattro Cantoni. Le «Holzhüttli» (capanne di legno) e i bracieri sono pronti e fino alla fine di gennaio invitano a godersi l’accogliente e raffinata «magia della fonduta». Per le titolari e i titolari di una carta American Express il soggiorno sarà ancora più piacevole: potranno infatti approfittare del 10% di sconto sui pernottamenti e del 10% di sconto sul pacchetto «Magia della fonduta»

Anche a casa si respira un'atmosfera festosa quando le luci tremolanti e i profumi raffinati riempiono gli ambienti con quel qualcosa in più. L'Art de Vivre, la collezione per la casa della tradizionale casa di profumi parigina GUERLAIN, porta l'arte del profumo nella vostra casa in modo elegante. Con candele profumate e diffusori di alta gamma. Scoprite l'attuale offerta speciale di Guerlain in esclusiva con uno sconto del 20% su profumi di lusso, prodotti per la cura della pelle e make-up a partire da un ordine minimo di CHF 200.-.*

Per molti buongustai, il salmone è parte integrante del Natale quanto le luci scintillanti sull’albero. Che si tratti di un intimo tête-à-tête o di un’allegra e vivace riunione di famiglia. Ma non un salmone qualsiasi. Il salmone BALIK  è sinonimo in tutto il mondo di cultura del gusto ai massimi livelli. Perfetto quindi per l’occasione gastronomica più importante dell’anno. A proposito: il salmone BALIK e le altre specialità del web shop di BALIK sono ideali anche per un regalo.

Più storie

Il palcoscenico e pronto per l'arte la cultura e il divertimento

Visite a musei, esperienze cinematografiche, grandi successi teatrali, bar e ristoranti: quando l’autunno entra nel vivo, Zurigo attira con un programma particolarmente ricco. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e approfittate delle offerte esclusive dei nostri partner. Tra l’altro: in questo periodo c’è molto da scoprire anche nei vigneti svizzeri. 

Finalmente autunno

I colori che l’autunno regala alla Svizzera sono più belli di quelli di qualunque filtro. Seguiteci in un viaggio ricco di gusto e di attrazioni: in un hotel boutique a cinque stelle con vista, nella natura incontaminata o nella vostra oasi di benessere privata.

Dove l’estate dura più a lungo

L’estate sta finendo, ma non senza il gran finale! Vivete ancora una volta il lato più rilassante della Svizzera: con atmosfere mediterranee sui tetti delle città, oasi di tranquillità affacciate sull’acqua e piacere culinario con vista in mezzo alla natura.

*L'Art de Vivre è esclusa da questa promozione.