Giardino botanico di Zurigo: una pausa nel verde
Idillio verde a Zurigo: nel nuovo e nell’antico giardino botanico potrete rilassarvi alla perfezione.
Giardino botanico con due sedi a Zurigo
Se state visitando le attrazioni turistiche di Zurigo o acquistando i vostri nuovi articoli preferiti, una pausa di riposo può essere proprio quello che ci vuole. I due complessi del giardino botanico sono l’ideale per questo scopo:
- ai margini occidentali del centro storico, su una collina, si trova il tranquillo Vecchio Giardino Botanico di Zurigo.
- A sud-est del centro città si trova inoltre l’ampio complesso del Nuovo Giardino Botanico.
Rilassarsi nel Vecchio Giardino Botanico di Zurigo
Dalla stazione centrale di Zurigo è possibile raggiungere il Vecchio Giardino Botanico in circa dodici minuti a piedi. Si trova in posizione centrale su una collina della città. Questo grazioso spazio verde è stato creato nel 1837 in occasione della fondazione dell’Università di Zurigo. È possibile fare una piacevole passeggiata lungo i sentieri tra gli alberi o sedersi comodamente sulle panchine.
Il fiore all’occhiello del giardino è la serra ottagonale delle palme, inaugurata già nel 1851, all’epoca ancora con una struttura in vetro e legno. Successivamente, il padiglione di vetro è stato dotato di una cornice in ghisa. Oggi è sotto tutela come monumento storico.
Da vedere anche il giardino Gessner, situato sul punto più alto della collina: un giardino medievale con oltre 50 piante medicinali, dedicato al naturalista e medico cittadino Conrad Gessner.
Rilassarsi nella serra tropicale del Nuovo Giardino Botanico
Sul lato orientale del Lago di Zurigo, nel distretto 8, si trova il vasto Nuovo Giardino Botanico della città. Inaugurato nel 1977, il parco si estende su una superficie di 5,3 ettari. Qui potrete passeggiare nell’imponente arboreto, ammirando specie arboree provenienti da tutto il mondo, oppure fare una pausa presso il laghetto e godervi la tranquillità. Il giardino è aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito.
Da non perdere anche le tre imponenti serre del Nuovo Giardino Botanico di Zurigo. Le serre a forma di cupola ospitano numerose specie vegetali provenienti da diverse zone climatiche. La più grande delle strutture è dedicata alla foresta pluviale tropicale di pianura.
Le due serre più piccole ospitano piante provenienti dalla foresta tropicale di montagna e dai paesaggi della savana. Nel Nuovo Giardino Botanico di Zurigo potrete quindi trascorrere una giornata di pioggia in compagnia di felci, orchidee, piante carnivore e qualche rarità botanica.
Buono a sapersi: il giardino si trova a circa mezz’ora a piedi dal Teatro dell’Opera o dal Kunsthaus. È ancora più facile raggiungere il giardino con i mezzi pubblici. Oppure in auto: con una Platinum Card di American Express potrete usufruire di interessanti vantaggi sul noleggio auto.
Giardino botanico di Zurigo: dalla serra delle palme alla serra tropicale
Durante un soggiorno a Zurigo, non perdetevi le due splendide strutture del giardino botanico. Offrono un contrasto idilliaco con il centro città, a volte frenetico. Potrete così concedervi una pausa nel cuore della città, rilassarvi nella serra delle palme del vecchio giardino botanico o ammirare piante esotiche nella serra tropicale del nuovo giardino botanico.
Durante il vostro tour esplorativo a Zurigo, è consigliabile avere sempre con sé la carta di credito American Express. Con la Gold Card o la Platinum Card potrete pagare in numerosi punti vendita e ottenere vantaggi esclusivi. Tra questi, un credito ristorante che potrete utilizzare, ad esempio, in questi ristoranti italiani a Zurigo.
Quale carta di credito American Express ti accompagna a Zurigo?
Domande frequenti
Il complesso del Vecchio Giardino Botanico di Zurigo è chiamato anche «zur Katz». Il nome deriva dall’omonimo bastione situato su una collina nel centro di Zurigo, che un tempo serviva a scopi difensivi.
Il Vecchio Giardino Botanico di Zurigo è situato in posizione centrale, facilmente raggiungibile a piedi, ai margini del centro storico. Il Nuovo Giardino Botanico è raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. Si trova a sud-est del centro città, nel quartiere 8 di Zurigo.
Il Vecchio Giardino Botanico ospita la serra ottagonale delle palme. Nel Nuovo Giardino Botanico è possibile visitare diverse serre a cupola e giardini tematici, fare una pausa nella caffetteria, partecipare a visite guidate o corsi e visitare mostre.