Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Rituali che vi ispireranno per il nuovo anno

Ogni inizio ha un suo fascino. Che ne direste di iniziare il vostro 2026 in modo del tutto inedito? Scoprite interessanti rituali di Capodanno, da quelli più tranquilli a quelli più spettacolari.

american-express-selects-top-story-dezember-2026-3

Inaugurate il nuovo anno al freddo

Iniziate il nuovo anno con una botta di adrenalina: un bagno ghiacciato! Quella che nei paesi scandinavi è una tradizione da tempo immemorabile, anche da noi viene sempre più apprezzata per i suoi effetti benefici per la salute. Scegliete un luogo dove potete entrare in acqua in tutta sicurezza. In un ambiente che vi ispira. Concedetevi un luogo accogliente dove potervi mettere comodi dopo il bagno e godervi appieno la danza delle endorfine. Come il Fairmont Le Montreux Palace direttamente sul Lago Lemano, l’Hotel & Spa Bad Horn sul Lago di Costanza o il Seehof Hotel Du Lac Weggis sul Lago dei Quattro Cantoni. Importante: chi non ha mai fatto un bagno ghiacciato deve prima documentarsi sulle regole più importanti o fare il primo tentativo in un gruppo guidato.

Iniziate il nuovo anno immersi nell’acqua

Neanche i giapponesi temono il freddo: lì il 31 dicembre è tradizione lavarsi sotto una cascata o in un fiume. Per lasciarsi il vecchio alle spalle e affrontare il nuovo anno con spirito rinnovato e corpo purificato. In Turchia e nei paesi arabi una visita all’hammam segna il passaggio a qualcosa di nuovo. Ecco due esempi tra tanti: in molte tradizioni, i rituali legati all’acqua e alla purificazione sono da sempre parte integrante di ogni nuovo inizio.

Il raffinato rifugio invernale The Alpina Gstaad offre la possibilità di usare questo potere per il proprio benessere. Nella Six Senses Spa all’interno del resort vi aspetta un raffinato luogo di energia che soddisfa ogni desiderio, dai massaggi rivitalizzanti ai trattamenti disintossicanti e antiage. Anche il FORTYSEVEN, terme e Spa di Baden offre trattamenti di classe superiore. Dopo, come momento clou di questa esperienza potrete fluttuare come in assenza di peso e iniziare l’anno avvolti dalla semioscurità della piscina di acqua salina con proiezioni meditative ed effetti sonori.

Cominciate il nuovo anno con un buon sonno ristoratore e in ottima compagnia

Iniziare l’anno con i postumi di una sbornia? Sarebbe un peccato, perché spesso è l’inizio a dare il tono. Che ne direste invece di farvi una bella dormita la notte di Capodanno? Per poi riunirvi con le persone care per un brunch prolungato e uno scambio di opinioni su ciò che vi aspetta nel nuovo anno? In forma, lucidi e pieni di nuova energia vitale. Naturalmente non è vietato brindare. Gli indirizzi giusti per un brunch elegante con gli amici sono il Rooftop a Zurigo, il Grand Hotel National a Lucerna il Chäsbueb a Berna o il Seerestaurant L’O a Horgen.

O preferite iniziare il nuovo anno tra le mura domestiche? Non per questo dovete rinunciare a un pizzico di glamour. Date per esempio una svolta inaspettata alla festa con sashimi giapponese in un brunch a buffet tutto per voi e celebrate il momento con uno champagne simbolo di eleganza e raffinatezza. Il primo apporto proteico del 2026 lo trovate ad esempio da Sushi-Momo Express. E lo champagne da abbinare è disponibile nell’online shop di Konrad Lifestyle. Da non dimenticare: il tutto a luce di candela!

Spegnete il cellulare e concentrate l’attenzione mentre vi godete un Hot Toddy

Che sia su una collina, sul lungolago, nel bosco o nel parco cittadino, la prima mattina dell’anno è sempre un po’ magica. Che ne direste di scegliere di spegnere lo smartphone la mattina di Capodanno e fare qualche giro senza distrazioni? Potete porvi domande come: quali sono state le cose positive del 2025? Cosa mi aspetto dal 2026? Cosa sarebbe particolarmente coraggioso fare adesso? E se la notte di Capodanno è stata un po’ troppo intensa, funziona benissimo anche il giorno dopo. O più tardi.

A proposito: se durante la vostra passeggiata di Capodanno vi dovesse venire un po’ freddo, potete provare una ricetta scozzese e irlandese – l’Hot Toddy. Questa bevanda calda a base di whisky, tè, miele, limone e cannella è considerata da secoli un rimedio benefico contro i sintomi del raffreddore. Funziona davvero? Chi lo sa. Di sicuro riscalda. La ricetta originale è ad esempio disponibile nel magazine lifestyle online FOOBY. Nessun problema anche per trovare lo Scotch o l’Irish Whiskey adatto: da Paul Ullrich a Basilea, Berna, Coira, Morges e Zurigo, o direttamente nell’online shop, un assortimento selezionato con cura aspetta soltanto di essere scoperto.

Non vi va una serata tranquilla? Allora iniziate il nuovo anno in modo spettacolare!

Un breve viaggio all’inizio dell’anno permette di prendere le distanze dal passato e apre prospettive per il futuro. Reso ancora più piacevole da cucina squisita e da un momento che vi lascerà letteralmente a bocca aperta, il suo ricordo vi accompagnerà a lungo. Il nostro consiglio: l’impressionante spettacolo di fuochi d’artificio «Magia di Capodanno», che

il 1o gennaio 2026 alle ore 20:15 farà brillare di mille colori il cielo serale sopra Lucerna. Il posto migliore da dove ammirarlo è il ponte sul lago o il lungolago. Chi invece preferisce festeggiare l’arrivo del nuovo anno in un ambiente intimo con prelibatezze gastronomiche può trovare eleganti «posti in prima fila» in vari hotel di Lucerna. Qui ci sono proposte per luoghi particolarmente raffinati.

Più storie

Finalmente autunno

I colori che l’autunno regala alla Svizzera sono più belli di quelli di qualunque filtro. Seguiteci in un viaggio ricco di gusto e di attrazioni: in un hotel boutique a cinque stelle con vista, nella natura incontaminata o nella vostra oasi di benessere privata.

Un natale pieno di sorprese

Seguiteci in un piacevole viaggio attraverso la Svizzera natalizia. E scoprite quanti modi diversi di celebrare questa festa esistono nel mondo. A volte affascinanti, a volte divertenti, a volte assolutamente insoliti.

Il palcoscenico e pronto per l'arte la cultura e il divertimento

Visite a musei, esperienze cinematografiche, grandi successi teatrali, bar e ristoranti: quando l’autunno entra nel vivo, Zurigo attira con un programma particolarmente ricco. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e approfittate delle offerte esclusive dei nostri partner. Tra l’altro: in questo periodo c’è molto da scoprire anche nei vigneti svizzeri.