Ristorante Fiorentina, Locarno
Nel cuore del centro storico di Locarno, l’atmosfera mediterranea incontra uno scenario storico e una cucina che delizia con ottimi piatti di carne, pasta e pesce.
Benvenuti in una cucina che va oltre i cliché
Chi associa immediatamente i ristoranti italiani alla pizza non è mai stato al Ristorante Fiorentina. Tra antiche mura e atmosfera mediterranea, questa cucina all’insegna della varietà delizia i palati con eccellenti piatti di pasta così come pesce e carne di prima qualità nella loro forma più delicata. Una delle specialità culinarie proviene dalla Toscana e dà anche il nome al ristorante: l’autentica ed essenziale bistecca alla fiorentina. Tradizionalmente pesa 1 kg ed è condita soltanto con sale marino, olio d’oliva e pepe. Ideale quindi per un tête-à-tête tra due appassionati carnivori. E chi l’avrebbe mai detto? Il ristorante è un indirizzo molto apprezzato anche da chi ama i piatti invernali e di selvaggina. Non a caso.
Cosa ordinano gli ospiti, cosa ama lo chef?
In questo periodo i clienti apprezzano molto le cremose caserecce al tartufo nero, spesso accompagnate dalla bruschetta di polenta fatta in casa con cime di rapa e formaggio fresco come primo piatto. E lo chef cosa cucina per sé quando ha tempo? Non ha bisogno di pensarci due volte: come antipasto sceglie il salmone marinato agli agrumi con burrata, seguito da gnocchi di castagne fatti in casa con crema di zucca e formaggio grattugiato della regione. Questo è il sapore dell’inverno al Ristorante Fiorentina.