Controllo completo con la fattura della carta Amex
Cena, viaggio o Spa: la fattura della carta Amex elenca le spese in modo chiaro e trasparente.

Controllo completo con la fattura della carta di credito American Express
Una cena al ristorante preferito, un viaggio di lavoro o una visita alla Spa: American Express vi accompagna ovunque. E alla fine del mese? Niente ricerca di ricevute, niente dubbi sulle spese. La fattura della carta di credito American Express è chiara, trasparente e consultabile in qualsiasi momento.
Ogni mese ricevete un elenco di tutte le transazioni effettuate. Oltre alla data di registrazione, la fattura contiene anche informazioni sul commerciante, gli importi nella valuta originale e di fatturazione nonché eventuali tasse o accrediti. In questo modo avete la possibilità di controllare attentamente tutte le voci prima di saldare la fattura mensile.
Buono a sapersi: se notate delle discrepanze, avete 30 giorni di tempo dalla data di fatturazione per segnalarle a Swisscard.
Fattura e tipologie di carte
Alcune carte American Express sono carte Charge: ciò significa che le spese vengono raggruppate e conteggiate una volta al mese come fattura totale. L’intero importo deve essere pagato entro la data di pagamento specificata, senza interessi di mora a condizione che il pagamento venga effettuato nei termini.
Per maggiore libertà finanziaria, molti prodotti di carta offrono anche un’opzione di pagamento rateale. In questo modo è possibile pagare a rate l’importo della fattura in modo flessibile, nell’ambito del limite di credito e previa verifica. I dettagli sul pagamento rateale sono disponibili qui.
Questa è la differenza rispetto alle altre tipologie di carte:
- Carte Charge: le spese vengono raggruppate e generalmente fatturate interamente alla fine del mese. Molte carte Charge offrono un’opzione di pagamento rateale.
- Le carte di credito con opzione di pagamento rateale (carte revolving) sono particolarmente diffuse in Paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia. Con queste carte, gli utilizzatori e le utilizzatrici possono pagare l’importo residuo della fattura a rate con interessi standard.
- Con le carte di debito ogni pagamento viene addebitato immediatamente sul conto corrente. Il conto deve quindi essere sufficientemente coperto al momento della transazione.
- La carta prepagata funziona a credito: si carica un importo sulla carta e si paga solo quanto disponibile. Ideale per i giovani, ad esempio.
Consultare la fattura della carta di credito Amex in qualsiasi momento tramite l’app di Swisscard
Con l’app di Swisscard avete sempre sotto controllo la fattura della vostra carta di credito American Express. L’app non solo vi mostra tutte le transazioni in tempo reale, ma vi fornisce anche la fattura mensile in un chiaro formato PDF e vi informa non appena è disponibile una nuova fattura.
Pratica: nel vostro archivio digitale potete trovare anche le fatture più vecchie. Se una voce non vi è chiara potete contrassegnarla direttamente nell’app e segnalarla facilmente al servizio clienti:
- Basta toccare la registrazione in questione.
- Apparirà l’opzione «Contestare la transazione».
- Toccatela e seguite le istruzioni.
In questo modo sarà avviata un’indagine sugli addebiti non autorizzati o errati. In alternativa è possibile utilizzare il modulo di contestazione.
Fatturazione online di American Express
Se desiderate ricevere la fattura della carta di credito online tramite computer desktop, notebook o tablet entrano in gioco gli Swisscard Web Services. Questi vi permettono di accedere ai dati della vostra carta di credito 24 ore su 24 tramite il vostro browser. Tutto ciò che vi serve è uno smartphone con l’app di Swisscard e uno Swisscard Login.
Una volta effettuato il login potrete accedere a funzioni pratiche come il download delle fatture della vostra carta di credito Amex in formato PDF o l’esportazione delle transazioni in un file CSV.
Ecco come funziona:
- Installate l’app di Swisscard sul vostro smartphone e create uno Swisscard Login.
- Salvate la vostra carta di credito nell’app per attivare il vostro conto.
- Accedere ai Web Services nel browser del vostro computer o tablet e identificatevi con l’app – potete accedere in modo sicuro usando il vostro smartphone.
Una volta effettuato il login avrete accesso diretto a tutte le funzioni supportate e potrete scaricare facilmente la fattura della vostra carta di credito American Express.
Fattura della carta di credito classica in formato cartaceo
Se preferite ricevere la fattura mensile della carta di credito in formato cartaceo, potete impostarla direttamente tramite l’app di Swisscard. Nel menù troverete la sottovoce «Impostazioni», sotto la quale potrete selezionare il tipo di invio della fattura.
In alternativa contattate il servizio clienti e richiedete l’invio della fattura cartacea per telefono o per iscritto. Il numero di assistenza specifico per il prodotto è riportato sul retro della carta o sulla fattura della carta. Si prega di notare che, a seconda della carta, potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi per la spedizione.
Semplice e trasparente: la fattura della carta di credito American Express
La fattura della carta di credito American Express offre a voi, titolari della carta, una panoramica chiara e strutturata di tutte le vostre spese. Tramite l’app di Swisscard, il servizio online o su richiesta in forma cartacea, tutte le transazioni sono tracciabili, completamente documentate e si possono consultare in qualsiasi momento.
La fattura totale mensile vi permette di tenere sotto controllo le vostre finanze. Funzioni aggiuntive come l’esportazione in formato CSV, la possibilità di contestare direttamente singole registrazioni o l’archivio digitale rendono la gestione particolarmente comoda.
La carta di credito giusta per il vostro stile di vita
Domande frequenti
La fattura della carta di credito American Express viene emessa una volta al mese. Di solito è l’ultimo giorno del mese. L’addebito sul conto avviene pochi giorni lavorativi dopo.
La data di fatturazione mensile può essere modificata tramite il servizio clienti.
Di norma, la fattura della carta di credito deve essere pagata per intero ogni mese. Se desiderate una maggiore flessibilità finanziaria potete richiedere l’opzione di pagamento rateale previa verifica della solvibilità.