6 dei laghi più belli della Germania
Che si tratti del Lago di Costanza, dello Steinhuder Meer o del Müritz: i laghi tedeschi sono meravigliose mete turistiche.
Tutto ciò che c'è da sapere in breve
La Germania offre migliaia di laghi, che spaziano da laghi di montagna cristallini a vaste aree lacustri. Tra i più famosi figurano il Lago di Costanza e il Müritz, il più grande lago interno interamente situato in Germania. Popolari laghi balneabili come il Königssee, lo Steinhuder Meer o l'Eibsee combinano acque cristalline con uno scenario naturale impressionante, mentre il Mecklenburgische Seenplatte, con oltre 1.000 laghi, offre un paesaggio fantastico per gli sport acquatici e il relax. Che si tratti di famiglie, coppie o appassionati di sport acquatici, in Germania ognuno troverà il lago giusto per una pausa e attività ricreative emozionanti.
Il Lago di Costanza: un paradiso balneare proprio dietro l'angolo
Il Lago di Costanza si trova in Svizzera, Austria e Germania. Sul lato tedesco troverete numerose località che sono notevolmente più economiche di quelle sul lato svizzero e che convincono con una vasta offerta di sport acquatici e attrazioni culturali.
In estate le condizioni sono ideali per la vela, il windsurf e il nuoto.
Proprio dall'altra parte di Kreuzlingen si raggiunge Costanza con il suo centro storico, il lungolago e l'isola dei fiori di Mainau. La località forse più bella del Lago di Costanza è Meersburg, una città terrazzata con ampia vista sulle Alpi, con vicoli ripidi e un vivace lungolago.
Buono a sapersi: nonostante la sua superficie di 536 chilometri quadrati, in estate il lago raggiunge una temperatura massima di 25 gradi Celsius.
Il Königssee: un paesaggio come in Norvegia
Il Königssee a Berchtesgaden, vicino al confine austriaco, è l'esatto contrario del Lago di Costanza. È uno dei laghi più belli della Germania. Le sue acque, con una temperatura massima di 16 gradi e molto pulite, si trovano in una riserva naturale, circondate prevalentemente da scogliere a picco sul mare, e possono essere navigate solo da barche elettriche.
L'insieme ricorda i fiordi norvegesi, soprattutto nei mesi più freddi, quando la nebbia avvolge il lago. Con il battello si raggiunge in mezz'ora il famoso santuario di San Bartolomeo. In alternativa è possibile arrivarci con una lunga escursione a piedi.
Steinhuder Meer: acque poco profonde vicino ad Hannover
Con i suoi 32 chilometri quadrati, il lago Steinhuder Meer è il più grande lago della Bassa Sassonia. Nonostante la sua notevole superficie, la profondità media del lago è di soli 1,35 metri, pertanto le imbarcazioni possono navigare solo nel canale navigabile profondo quasi tre metri.
Il lago è quindi perfetto per i bambini, che possono sguazzare nell'acqua in tutta sicurezza a pochi metri dalla riva. Seguendo il percorso giusto, in teoria è possibile attraversare il lago a piedi.
Intorno all'intero lago ci sono punti di balneazione. Tra i più popolari vi sono la spiaggia sorvegliata "Weisse Düne" sulla sponda nord a Mardorf, con annessa spiaggia per il surf, e l'isola artificiale "Badeinsel Steinhude" nel sud-est del lago, raggiungibile tramite un ponte.
Lago Tegernsee: acque cristalline e panorama alpino
Il Tegernsee in Baviera non è solo uno dei laghi più famosi della Germania, ma anche uno dei più belli, raffinati e mondani. Le sue acque cristalline invitano a fare il bagno, le Alpi circostanti offrono panorami fantastici e le località come Rottach-Egern sono pittoresche.
Gmund, la cosiddetta porta del Tegernsee, offre probabilmente la vista più bella sul lago e sulle montagne circostanti. Durante il giorno potrete dedicarvi ad attività all'aria aperta come escursionismo, ciclismo, vela e sport invernali. La sera vi aspettano numerosi locali rinomati per la loro tradizione birraria.
Buono a sapersi: la regione intorno al Tegernsee è una delle più costose di tutta la Germania in termini di immobili. Oltre alla posizione privilegiata, anche la scarsa offerta di alloggi contribuisce ai prezzi elevati.
Müritz: il più grande lago interno entro i confini tedeschi
Il Mecklenburgische Seenplatte è una regione turistica nel nord-est della Germania molto apprezzata soprattutto in estate. Il cuore di questo arcipelago di oltre 1000 laghi è il Müritz, con i suoi 117 chilometri quadrati il più grande lago interno all'interno dei confini tedeschi.
Sul Müritz e su molti altri specchi d'acqua della regione troverete stabilimenti balneari, piscine naturali e numerose possibilità per praticare sport acquatici. Le condizioni sono ideali per il surf, il SUP e la vela. Meritano una visita Plau am See, Malchow e Waren.
Buono a sapersi: diversi operatori della regione offrono pernottamenti su una casa galleggiante.
Quale carta di credito American Express ti accompagnerà nei laghi della Germania?
Il lago Schluchsee: un paradiso per le famiglie
Il lago più grande della Foresta Nera si trova a circa 900 metri di altitudine, quindi anche in piena estate fare il bagno è un'esperienza rinfrescante. Questo però non ha mai disturbato i bambini, che sguazzano e nuotano in gran numero nello Schluchsee. Non c'è quasi nessun altro lago in Germania che offra così tante attività per le famiglie.
Spiagge sabbiose, rive digradanti e numerose offerte gastronomiche garantiscono ai più piccoli giorni di grande divertimento al lago. Nei dintorni dello Schluchsee si trovano anche il parco acquatico riscaldato «aqua fun» con scivolo gigante e accesso diretto al lago e il «Spasspark Hochschwarzwald» con, tra le altre cose, cuscini gonfiabili e tubing.
Buono a sapersi: il «Seerundweg» (sentiero intorno al lago) e il «Geniesserpfad Jägersteig» (sentiero dei buongustai) offrono durante le escursioni diversi punti di vista sul lago Schluchsee.
I laghi della Germania: per ogni esigenza il lago giusto
I laghi tedeschi e i paesaggi che li circondano sono variegati e affascinanti. Troverete regioni incantevoli che spaziano dai laghi di montagna cristallini alle vaste zone lacustri. Che siate appassionati di sport acquatici, coppie, single in cerca di relax o famiglie con bambini, in quasi ogni Land troverete laghi perfetti per una piacevole vacanza in base alle vostre esigenze.
I laghi qui menzionati sono solo una piccola selezione. Anche laghi come il Chiemsee e l'Eibsee in Baviera, il Wannsee a Berlino o l'Öjendorfer See ad Amburgo sono molto affascinanti.
Durante tutti i vostri viaggi, magari anche nelle città più belle della Germania, è consigliabile avere sempre con sé la carta di credito American Express. A seconda del modello di carta scelto, potrete usufruire di interessanti vantaggi di viaggio. Ad esempio, una copertura assicurativa completa, condizioni vantaggiose per il noleggio auto o vantaggi per la ristorazione.
Domande frequenti
È una questione di gusti, ma il Königssee è spesso considerato il lago più bello della Germania per la sua unicità.
Il Lago di Costanza si trova proprio al confine, mentre gli altri laghi più belli della Baviera e del Baden-Württemberg sono facilmente raggiungibili, come ad esempio lo Schluchsee, il Chiemsee o l'Eibsee.
Il lago più grande che si trova interamente all'interno dei confini tedeschi è il Müritz nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, con una superficie di circa 117 chilometri quadrati.