8 città più belle della Germania
Dalle romantiche città universitarie allo splendore barocco: le città più belle della Germania offrono qualcosa per tutti i gusti. Vi presentiamo otto città che meritano una visita.

Heidelberg: romantica città universitaria sul Neckar
Heidelberg, situata direttamente sul Neckar, unisce l'architettura storica alla vivace vita studentesca. Tra i punti di riferimento di questa splendida città tedesca vi sono il Castello di Heidelberg e il Ponte Karl Theodor, meglio conosciuto come Ponte Vecchio, con le sue imponenti torri.
Una cosa che rende speciale Heidelberg è il suo centro storico barocco ben conservato. La città ospita anche la più antica università della Germania, fondata nel 1386. Il fascino studentesco si respira particolarmente bene sul prato del Neckar, ai piedi dell'Heiligenberg. Il Philosophenweg, sull'altra sponda del Neckar, offre una vista sulla città vecchia e sul castello: un bellissimo motivo fotografico a qualsiasi ora del giorno.
Buono a sapersi: poiché è pianeggiante e ci sono molte belle piste ciclabili lungo il Neckar, si può pedalare particolarmente bene a Heidelberg.

Dresda: splendore barocco sull'Elba
Dresda, nota anche come "Firenze sull'Elba" e una delle più belle città della Germania, è caratterizzata da un'architettura barocca e da tesori culturali. Dopo essere stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita, la città risplende oggi di un nuovo splendore. Il centro storico ospita edifici architettonicamente imponenti come la Frauenkirche, lo Zwinger e il Teatro dell'Opera Semper. Passeggiando lungo la Terrazza di Brühl, il "Balcone d'Europa", si ha sempre la vista del fiume Elba.
Il quartiere Neustadt di Dresda, sull'altra sponda del fiume, è moderno e vivace, con numerosi caffè, bar e gallerie d'arte. Il contrasto tra lo splendore barocco e il fascino contemporaneo fa di Dresda una delle città più varie e belle della Germania.
Da non perdere: una visita alla Frauenkirche, solo per la cupola accessibile e la vista panoramica sulla città.

Lubecca: città anseatica dal fascino medievale
La città anseatica di Lubecca, nel nord della Germania, ha un bellissimo centro storico circondato dall'acqua, che dal 1987 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La famosa Porta di Holsten, simbolo della città, sta crollando da anni. Il motivo è l'instabilità delle sue fondamenta: l'imponente struttura è stata costruita su un terreno paludoso.
Passeggiando per il centro di Lubecca, con le sue piccole case colorate, i vicoli stretti e i cortili nascosti, dimenticherete subito di essere in una grande città. I vicoli stretti e i cortili idilliaci conferiscono a Lubecca un carattere speciale. Anche le numerose chiese storiche caratterizzano il paesaggio urbano di Lubecca, la "città delle sette torri".
Da non perdere: assaggiare il famoso marzapane di Lubecca nei numerosi caffè e negozi di dolci della città vecchia.

Bamberg: patrimonio mondiale della Franconia con carattere
La città dell'Alta Franconia di Bamberga è storicamente ben conservata, è una delle più belle città della Germania e dal 1993 è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Più di 2.400 edifici tutelati rendono il centro storico un impressionante insieme di architettura medievale e barocca.
Particolarmente degna di nota è la "Piccola Venezia", l'ex insediamento di pescatori con le sue belle case direttamente sul Regnitz. Situato su un'isola del fiume, il Vecchio Municipio, con la sua facciata artisticamente dipinta, è un edificio molto particolare nel suo genere. Bamberg è famosa anche per la sua tradizione birraria e per la sua speciale birra affumicata, che viene prodotta qui con metodi tradizionali da secoli.
Da sapere: il sistema di cantine rocciose sotto la città è un labirinto di oltre 80 cantine storiche, alcune delle quali esistono dal XV secolo e funzionano come un impero segreto di birrerie sotterranee.

Rothenburg ob der Tauber: città bavarese dal fascino medievale
Rothenburg ob der Tauber fa rivivere il passato in modo vivido, soprattutto grazie al suo centro storico medievale. La cinta muraria, quasi completamente conservata e accessibile, circonda una delle città medievali meglio conservate e più belle della Germania e dell'Europa. Le case a graticcio, le torri e le porte meritano una visita.
Il simbolo più famoso della città è il Plönlein, una piccola piazza con una fontana, una casa a graticcio gialla e storta e due torri cittadine sullo sfondo. Un'altra particolarità è il villaggio di Natale nella Haus Käthe Wohlfahrt, dove lo spirito natalizio regna tutto l'anno. Da provare le cosiddette Schneeballen, un dolce locale a base di pasta frolla, che viene offerto nelle panetterie tradizionali di Rothenburg.
Buono a sapersi: Dovete assolutamente visitare Rothenburg ob der Tauber, e non solo a Natale. È meglio prenotare il vostro viaggio su con una carta di credito, così come i vostri viaggi nelle altre città più belle della Germania. La carta American Express Platinum, ad esempio, offre vantaggi interessanti.

Friburgo: città del sole nella Foresta Nera
Friburgo in Brisgovia è la città più soleggiata della Germania, con oltre 1.700 ore di sole all'anno. Nella graziosa città ai margini della Foresta Nera, potrete godervi l'atmosfera mediterranea nei numerosi caffè di strada e nelle vivaci piazze della città.
Friburgo è nota anche per la sua consapevolezza ambientale: in quanto "città verde", favorisce le energie rinnovabili e la pianificazione urbana sostenibile. La cattedrale di Friburgo, con la sua imponente torre alta 116 metri, domina lo skyline della città, mentre dallo Schlossberg si può godere di una vista panoramica di Friburgo e della regione circostante.
Da fare: scoprire i cosiddetti Bächle, piccoli ruscelli che attraversano l'intero centro storico. Secondo la superstizione locale, chi entra per sbaglio in un ruscello sposerà una persona di Friburgo.

Treviri: vivere la storia romana da vicino
Come città più antica della Germania, Treviri può vantare oltre 2.000 anni di storia. Fondata nel 17 a.C. con il nome di "Augusta Treverorum", la città sulla Mosella ospita numerosi edifici romani ben conservati, che fanno parte del sito , patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Oltre alle attrazioni romane, Treviri è una delle città più belle della Germania, con un centro storico fiancheggiato da graziose piazze e vicoli da sogno. La sua posizione nella valle della Mosella, con i suoi vigneti, aumenta il fascino della città.
Da sapere: il simbolo più famoso di Treviri è la Porta Nigra, la porta della città di epoca romana meglio conservata a nord delle Alpi. Altre testimonianze contemporanee sono l'anfiteatro, le Terme Imperiali e la Basilica di Costantino.

Weimar: città culturale di poeti e pensatori
Weimar fu il luogo in cui lavorarono Johann Wolfgang von Goethe e Friedrich Schiller. In questo importante centro culturale della Germania, il Classicismo di Weimar (1786-1832) ha vissuto il suo periodo di massimo splendore, una delle epoche più importanti della letteratura e della cultura tedesca.
Nella città turingia è possibile conoscere meglio la vita e l'opera dei poeti: ad esempio, visitare la casa di Goethe e la sua casa-giardino nel parco sull'Ilm. Anche il Bauhaus, fondato nel 1919, ha le sue radici a Weimar ed è rappresentato nel Museo Bauhaus con molti oggetti della scuola d'arte.
Buono a sapersi: i numerosi parchi e spazi verdi, come il Park an der Ilm, invitano a soffermarsi e trasmettono una sensazione di tranquillità che già Goethe e Schiller apprezzavano.

Scopri le città più belle della Germania e la loro diversità
Che si tratti dell'atmosfera romantica di Heidelberg, dello splendore barocco degli edifici di Dresda, del fascino anseatico di Lubecca o dell'atmosfera medievale di Rothenburg, ogni città più bella della Germania ha la sua storia e la sua identità. In Germania troverete un mix di centri storici, tesori culturali e bellezze paesaggistiche.
Suggerimento: scoprite le più belle città della Germania con la Carta Platinum di American Express, che vi offre vantaggi di prima classe durante il vostro soggiorno, ad esempio con gli hotel o le escursioni in auto a noleggio.
Domande e risposte frequenti
Come tutti sappiamo, la bellezza è negli occhi di chi guarda. Tuttavia, Heidelberg, con il suo pittoresco centro storico e il suo castello, Dresda, con il suo splendore barocco, e Bamberga, con il suo centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, sono spesso citate come città tedesche particolarmente belle.
Secondo varie classifiche e sondaggi, le seguenti città sono tra le 10 più belle della Germania: Amburgo, Dresda, Monaco, Lubecca, Friburgo, Bamberga, Weimar, Treviri, Heidelberg e Rothenburg ob der Tauber. Queste città sono caratterizzate da una splendida architettura, da centri storici, da offerte culturali e da una posizione speciale sull'acqua o in campagna.
Se l'atmosfera, la diversità culturale, l'estro giovanile e l'innovazione sono fattori di "cool", Heidelberg può essere descritta come una delle città più cool della Germania. Vanta un imponente centro storico sul Neckar e allo stesso tempo offre un'atmosfera giovane e creativa grazie ai suoi numerosi studenti: l'ideale per un breve viaggio di vacanza.