Header

Selezione di lingua

Navigazione principale

Ricerca

Canyoning in Ticino: ecco le gole più belle

Pareti rocciose, cascate, adrenalina pura: gli 8 migliori punti di canyoning in Ticino per gli amanti dell'avventura.

In einer steinigen Landschaft fliesst ein Fluss um einen grossen Felsen.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 26.09.2025

Editore: M. Kaercher

Diritti: iStock for editorial use

amarx
Di Anne Marx 26.09.2025

Gola della Boggera: l'introduzione ideale

La Gola della Boggera, nella Valle di Cresciano, è il luogo ideale per il primo contatto con l'esperienza del canyoning. La gola si apre verso la valle, offrendo un'introduzione soleggiata al mondo del canyoning. Vi aspetta un paesaggio simile a un parco acquatico con piscine verde smeraldo.

Il Boggera convince per la sua versatilità. Sono possibili salti fino a undici metri. Tuttavia, è possibile anche bypassare tutti i passaggi o scendere in corda doppia. È inoltre possibile uscire in qualsiasi momento. Le rocce di granito levigato offrono meravigliosi scivoli naturali, ideali per le prime esperienze.

Ein Mann mit Neoprenanzug und Helm ist mit einem Seil gesichert und steht auf einem Bergvorsprung, unten ist ein kleines Wasserloch.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 26.09.2025

Editore: Christian Meixner

Diritti: Switzerland Tourism

Buono a sapersi: la Valle di Cresciano è una cosiddetta valle pensile, non visibile dalla strada principale. Questa posizione nascosta rende la Boggera un consiglio per gli addetti ai lavori, anche se è una delle mete più conosciute per il canyoning in Ticino.

Gola di Iragna: ore di azione per torrentisti esperti

La Gola di Iragna è uno dei percorsi di canyoning più impegnativi del Ticino. Il tour attraverso la Val d'Iragna non è per i deboli di cuore, ma per chiunque ami le sfide sportive. La stretta gola profondamente scavata offre lunghi scivoli naturali e cascate alte fino a 40 metri.

Le pareti rocciose si ergono alte e creano un'atmosfera quasi da cattedrale. Quando si scende nella Gola di Iragna, si sperimenta il canyoning ticinese nella sua forma più pura. Il passaggio richiede coraggio, controllo del corpo e una certa esperienza precedente.

Da non perdere: provare il punto di discesa libera alla cascata di 40 metri. A seconda del fornitore, la visita guidata dura dalle cinque alle sette ore ed è adatta solo a escursionisti esperti della gola.

Gola di Lodrino: la disciplina suprema

In una remota valle laterale della Riviera, tra Biasca e Bellinzona, la Gola di Lodrino è una delle gole più belle e impegnative delle Alpi. Qui si ergono pareti di granito alte 200 metri che nascondono impressionanti punti di calata e possibilità di salto.

La Gola di Lodrino è famosa per il suo tratto di calata di 50 metri, in cui una cascata esce improvvisamente dalla roccia dopo il primo terzo: qui nessuno rimane all'asciutto. Salti di 15 metri, passaggi stretti e pozze profonde tra massi massicci offrono una scarica di adrenalina.

Da sapere: la Gola di Lodrino può essere visitata solo quando le condizioni dell'acqua sono ideali. È quindi un luogo da sogno in Ticino per gli appassionati di canyoning con un buon livello di fitness e una buona dose di coraggio.

Ein Karabinerhaken hängt an einem Seil an in einer Berglandschaft.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 26.09.2025

Editore: Eloi Omella

Diritti: iStock for editorial use

Dopo un'emozionante escursione di canyoning in Ticino, vi meritate un'ottima cena. Preferibilmente in uno dei ristoranti GaultMillau in Svizzera. In qualità di American Express Platinum Card, potete prenotare facilmente in questi templi della buona tavola tramite il Platinum Travel & Lifestyle Service.

Come Platinum Dining Benefit, riceverete una nota di credito del valore di CHF 40 una volta al trimestre con la vostra Platinum Card se spendete più di CHF 250 in un ristorante GaultMillau che accetta American Express. Basta pagare al ristorante di vostra scelta e il credito verrà emesso immediatamente.

Gola del Pontirone: esperienza di canyoning in grotta

La Gola del Pontirone, sopra Biasca, dà la sensazione di camminare in una cattedrale naturale. Le alte pareti rocciose creano un'atmosfera quasi mistica.

La roccia (Riale Legiuna) ha creato nel corso dei millenni un paesaggio impressionante nel canyon. Profonde piscine si alternano a ripidi passaggi in corda doppia. Il Pontirone è adatto a tutti i livelli di esperienza torrentistica. È possibile raggiungere la zona selvaggia attraverso un percorso tortuoso di 13 chilometri da Malvaglia.

Da sapere: nel punto di calata libera presso la cascata alta 45 metri, si galleggia letteralmente in caduta libera accanto all'acqua scrosciante - una terapia adrenalinica pura.

Gola del Corippo: adatta alle famiglie e molto suggestiva

La Gola del Corippo, in Valle Verzasca, vicino a Vogorno, è il luogo ideale per le famiglie e i neofiti del canyoning in Ticino. Questa gola combina sicurezza ed esperienze spettacolari. Anche i bambini a partire dai dieci anni di età possono padroneggiare il tour, che dura dalle tre ore e mezza alle quattro ore, offre salti di massimo sette metri e punti di calata ben assicurati.

Eine Frau steht auf einem grossen Stein am Fluss von Verzasca, im Hintergrund das Dorf Lavertezzo.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 26.09.2025

Editore: Jan Geerke

Diritti: Switzerland Tourism

Le acque cristalline della Verzasca e le caratteristiche rocce granitiche creano uno scenario da cartolina. La combinazione di azione e relax è particolarmente attraente: dopo i salti e gli scivoli, ci si può rilassare nelle piscine naturali e calde.

Buono a sapersi: la Valle Verzasca viene spesso definita "le Maldive della Svizzera". Ad esempio per le piscine verde smeraldo vicino a Lavertezzo.

Val Grande: scivoli naturali e mini-Niagara

La Val Grande, vicino a Gordevio, in Valle Maggia, è ideale per il canyoning in Ticino. Soprattutto se amate gli scivoli naturali. Il pezzo forte è il cosiddetto "Piccolo Niagara", una cascata alta 25 metri. Il tour attraverso la Val Grande si snoda dapprima tra i vecchi boschi di castagni della Valle Maggia.

La gola stessa offre un buon mix di passaggi aperti e di difficile accesso. Il gioco di luci e ombre nei vari tratti della gola è particolarmente suggestivo: Le rocce di granito bianco riflettono la luce del sole e creano un'atmosfera magica.

Im Maggiatal fliesst ein Fluss zwischen den Steinen, an einigen Felsen kommen Wasserspritzer empor.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 26.09.2025

Editore: M. Kaercher

Diritti: iStock for editorial use

Da non perdere: Galleggiare lungo lo scivolo naturale di 25 metri, uno dei più lunghi scivoli naturali del Ticino. Il successivo salto in piscina è facoltativo, ma consigliato.

Se preferite un altro tipo di piscina, ci sono numerosi hotel termali che vi coccoleranno in Ticino con offerte benessere sotto forma di sorgenti termali, saune e massaggi. L'ideale per rigenerarsi dopo una giornata di attività fisica.

Gole di Cugnasco: La famiglia incontra l'avventura

Le Gole di Cugnasco, a nord-est del Lago Maggiore, sono un canyon multiforme in Ticino. È caratterizzata da pozze d'acqua cristallina e da pietre di granito rotonde. Circondata da boschi, la gola offre una combinazione ideale di sfide tecniche e bellezza naturale.

Potrete affrontare discese in corda doppia fino a 35 metri di altezza, alcune delle quali direttamente attraverso cascate. Sono possibili anche salti da altezze fino a dieci metri e scivoli naturali lunghi fino a dieci metri.

Da sapere: le Gole di Cugnasco sono particolarmente adatte alle famiglie grazie alla loro corrente moderata e al fatto che tutti i salti e gli scivoli sono facoltativi. La facilità di spostamento in auto e la breve salita di soli 30-40 minuti ne fanno una delle mete torrentistiche più accessibili del Ticino.

Ein blauer Helm liegt mit Seilen auf einem Stein, im Hintergrund ist eine bergige Waldlandschaft.

Swisscard Media Info

Pubblicato ufficialmente da Swisscard AECS Srl il 26.09.2025

Editore: Mystockimages

Diritti: iStock for editorial use

Val di Vira: corso di prova sul Lago Maggiore

La Val di Vira, nella parte meridionale del Lago Maggiore, vicino al Monte Gambarogno, è il luogo ideale per un corso di prova di canyoning. Brevi tratti di gola si alternano a torrenti, creando le condizioni ideali per la prima esperienza di canyoning. I bambini possono partecipare già a partire dai sei anni.

Le escursioni guidate in Val di Vira durano circa due ore e offrono tutto ciò che un appassionato di canyoning può desiderare: punti di calata adatti, scivoli e aree di salto con altezze fino a sette metri. La gola è accessibile da maggio a ottobre.

Da sapere: la Val di Vira è l'unico posto in Ticino dove i bambini di sei anni possono partecipare al canyoning, anche a causa della breve durata del tour di due ore.

Gold Card o Platinum Card? Quale carta di credito vi accompagnerà nelle vostre avventure?

Canyoning in Ticino: avventura tra granito e acqua cristallina

Il Ticino è il paradiso del canyoning in Svizzera. Dalle Gole del Corippo, adatte alle famiglie, alle impegnative Gole del Lodrino, la regione offre le condizioni giuste per ogni gusto e livello di canyoning: clima mediterraneo, acqua cristallina e impressionanti formazioni di granito.

Dopo intense giornate nelle gole, nella regione troverete anche tutto ciò che vi serve per un perfetto relax. Ristoranti di prima classe, offerte benessere rilassanti, mercati tradizionali e altre attrazioni completano il vostro viaggio.

Una carta di credito American Express rende il viaggio un'esperienza particolarmente piacevole. A seconda del modello di carta, sono disponibili diversi vantaggi di viaggio: dalle prestazioni assicurative alle condizioni agevolate per il noleggio auto, fino agli speciali Dining Benefits per esperienze culinarie di prima classe.

Domande frequenti

L'età minima varia a seconda della gola. In Val di Vira possono partecipare i bambini di sei anni, mentre nella maggior parte delle altre gole l'età minima è di dieci o dodici anni. Per i tour più impegnativi, come nella Gola di Lodrino, i partecipanti devono avere almeno 16 anni.

Di base, bisogna saper nuotare e avere un livello di forma fisica normale. È importante avere una buona capacità di sopportazione delle altezze, poiché i passaggi in corda doppia e i salti fanno parte del canyoning. Il limite massimo di peso è solitamente di 125 kg.

La stagione principale va da maggio a ottobre. I mesi di luglio e agosto sono particolarmente frequentati. I mesi di bassa stagione sono meno affollati e le temperature sono più gradevoli.

Potrebbe interessarvi anche

Benefit per ristoranti con American Express

La Gold Card e la Platinum Card di American Express offrono vari vantaggi nei migliori ristoranti.

6 hotel con piscina a sfioro in Svizzera

Fluttuare senza peso tra il cielo e le montagne: Questi 6 hotel con piscina a sfioro lo rendono possibile.

Luoghi di interesse in Ticino: per il tuo viaggio

In Ticino vi aspetta un’atmosfera mediterranea e numerose attrazioni.

american-express-platinum
american-express-gold
Carte di credito American Express

Carte di credito American Express