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Made by Members: Von Matt

Il Von Matt Hospitality Group, composto da Kirtanya, Stephan e Thomas von Matt, dal 2013 porta il fascino dell’America a Zurigo. I loro ristoranti sono un punto di riferimento nella città sulle sponde della Limmat e ora questa impresa a gestione familiare è in piena espansione.

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Di Redaktion AMEXperience 30.04.2021

Gustare un appetitoso hamburger per gourmet nel ristorante «The Bite», dei tacos con una marcia in più nel «LA Brea SoCal Tacos», un autentico Southern BBQ nel «Brisket» o del Southern Fried Chicken nello «Yardbird» – i concetti del gruppo di giovani ristoratori convincono con tanta passione, grande attenzione alla qualità e un’atmosfera calda e accogliente. I tre titolari trovano l’ispirazione per nuove creazioni nei viaggi che hanno già fatto negli USA.

Come vi è venuta l’idea di creare questi ristoranti?

Siamo dei buongustai e i concetti dei ristoranti in realtà rispecchiano i nostri gusti personali in fatto di cibo. Nei viaggi scopriamo cose nuove e troviamo idee per concetti con un potenziale in Svizzera.

Nei vostri viaggi avete fatto molte esperienze culinarie diverse tra loro. Cosa rende unico il settore della ristorazione in Svizzera e a Zurigo?

In Svizzera l’attenzione per la qualità dei prodotti e per i dettagli è elevata, aspetto che è presente lungo l’intera catena di creazione del valore. A Zurigo la gente è estremamente bene informata in fatto di gastronomia. Sa ciò che le piace ed è molto interessata a provare cose nuove. Anche questo rende Zurigo un mercato pilota ideale. In più, è una città in cui si possono realizzare concetti ristretti incentrati su un unico aspetto. Nelle città più piccole è necessario offrire un menù più ampio per raggiungere un gruppo target più grande.

Siete sempre intenti a migliorare i concetti esistenti e a crearne di nuovi. Secondo voi, cosa fa di un ristorante un buon ristorante?

È sempre importante che sia coerente nella realizzazione e che sia autentico. Che quando si entra nel ristorante si percepisca che non è una messinscena, ma che è tutto naturale – dal personale all’ambiente. Il fattore benessere è determinante per il successo a lungo termine di un esercizio di ristorazione. A ciò naturalmente bisogna aggiungere anche il punto chiave qualità: buoni prodotti con cui si lavora volentieri.

Questo fattore rappresenta un fil rouge che si snoda in tutti i vostri ristoranti.  Quali altre caratteristiche uniscono o differenziano i vostri locali?

Ogni ristorante ha una chiara specialità, ma tutti i concetti condividono la medesima filosofia: l’obiettivo di rendere speciale un piatto semplice e fare affermare sul mercato un prodotto di alto livello.

A causa della pandemia e dell’home office che ne è conseguito, molte persone si sono occupate di più della propria alimentazione. Che influenza ha o ha avuto il COVID-19 da voi?

Durante la pandemia di COVID-19 abbiamo aperto anche una delivery kitchen concentrata esclusivamente sull’attività di consegna dei concetti di ristorante «The Bite» e «Yardbird».

Che consiglio dareste a una vostra versione più giovane?

«Enjoy the ride.» Finora è stato bellissimo, molto di più di quello che ci aspettavamo. Ci sono stati errori che avremmo corretto a posteriori, ma crediamo che senza di loro oggi non saremmo dove siamo. Anche fare errori è importante: il quarto ristorante viene realizzato in modo diverso dal primo, perché con i primi tre si sono apprese delle lezioni e non si ripeteranno gli stessi errori.

Dopo lo sguardo all’ieri, passiamo al domani: come prevedete il futuro del Von Matt Hospitality Group?

Attualmente stiamo lavorando a dei progetti di espansione per lo «Yardbird», il nostro ristorante di Fried Chicken. Abbiamo in programma di aprire diverse filiali in Svizzera.

Chi o cosa vi ispira a livello professionale?

La principale ispirazione la troviamo nei viaggi. Per ogni concetto di ristorante abbiamo fatto un viaggio, durante il quale abbiamo esplorato la relativa regione e la sua cucina. Qui i vantaggi della Platinum Card ci tornano molto utili.

Nota: il «Brisket» è anche un ristorante «GaultMillau POP!».


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