Header

Ricerca

Login

L'Ecritoire Design

Un luogo che incarna la passione per la parola scritta e tutto il relativo occorrente.

american-express-shop-small-papeterie-1

Materiali da scrittura ricchi di tradizione

Chi a Losanna è alla ricerca di materiali da scrittura di alta qualità troverà ciò che cerca nell’«L’Ecritoire design». Questo «gabinetto di scrittura» è una vera e propria istituzione conosciuta ben oltre i confini del quartiere come la cartoleria della città. Ai piedi della venerabile cattedrale di Notre-Dame, da oltre 40 anni gli amanti e le amanti della corrispondenza scritta a mano trovano un vasto assortimento selezionato con amore di utensili da scrittura, blocchi per appunti, carta di alta qualità, cartoline, accessori da scrivania, articoli in pelle e regalo, e molto altro ancora. Le vetrine della cartoleria «L’Ecritoire design» vengono allestite regolarmente dal pittore e scultore cubano Vladimir Carvajal e incantano sia gli abitanti e le abitanti così come i turisti e le turisti.

Una piccola azienda a conduzione familiare

Nella persona dello zelante titolare Daniel Hernandez, «L’Ecritoire design» ha trovato un patrono da sempre affascinato dal gesto della scrittura. Una cosa che molti clienti ignorano: Hernandez in realtà ha una formazione da attore e da burattinaio e ha assunto la gestione della cartoleria provenendo, per così dire, da un’altra professione. Anche suo cognato lavora nel negozio, ma dietro le quinte occupandosi dell’amministrazione e delle finanze. Anche la nuova generazione è coinvolta nell’attività: in caso di necessità, anche il nipote di Daniel Julien e la nipote Isabel danno una mano con le vendite, smistano gli articoli e consigliano gli indecisi con uno splendido mix di entusiasmo giovanile e conoscenze tecniche tramandate di generazione in generazione.

Più Shop Small

Le ragioni di un successo

Un secolo fa, a posare la prima pietra dell’azienda tradizionale «Uhrsachen» fu il bisnonno dell’attuale titolare Dominik Maegli aprendo la «Bijouterie Maegli» a Olten. Nel frattempo, l’azienda a conduzione familiare ormai giunta alla quarta generazione ha fatto il gran passo ed è approdata a Berna. Vale la pena fare una visita alla filiale di «Uhrsachen» nella Kramgasse 19: è il completamento perfetto dei negozi di orologi e gioielleria già presenti a Olten e a Soletta.

Bilboquet

Dal 1966, nella Münstergasse si trova uno dei più bei negozi di giocattoli di Berna. Qui la nostalgia non solo aleggia nell’aria, ma regna sovrana anche sugli scaffali.