Consigli da insider: 7 escursioni in Svizzera in inverno
Vi diamo 7 consigli da insider per bellissime escursioni in Svizzera in inverno per grandi e piccini.

Passeggiata lungo il sentiero del Laternliweg sul Säntis
Un’attività romantica per due in inverno è una passeggiata lungo il sentiero del Laternliweg ai piedi del Säntis, nella Schwägalp. Il momento migliore per arrivarci è la sera, quando numerose lampade a paraffina illuminano il sentiero con una luce calda. Un’atmosfera magica nella stagione buia.
In questo suggerimento segreto per un’escursione nell’inverno svizzero, potrete camminare tranquillamente attraverso paesaggi da cartolina, sotto gli abeti e sui prati innevati.
Buono a sapersi: l’escursione dura circa un’ora - i sentieri sono ben preparati, ma si consigliano comunque buone scarpe con battistrada.
Escursioni invernali in kayak a Interlaken
Il lago giace tranquillo nel paesaggio innevato, circondato da montagne con cime innevate e fitte foreste sulle pendici. Stiamo per scendere in acqua in kayak, perché ciò che è divertente in estate è possibile anche in inverno: A Interlaken, nell’Oberland bernese, è possibile pagaiare sul lago di Thun e sul lago di Brienz nella stagione fredda.
- Sul lago di Brienz si può sperimentare la scintillante atmosfera invernale e la tranquillità della natura. Il percorso verso le cascate del Giessbach, ad esempio, offre condizioni di pagaiata particolarmente belle.
- Sul Lago di Thun, percorrete il percorso in kayak lungo la riva.
Fate una pausa con una bevanda calda dalla borraccia termos e godetevi la vista dei magnifici castelli e delle montagne circostanti.
Slittino notturno a Les Diablerets
Nel comprensorio sciistico di Les Diablerets, nel cantone di Vaud, nella Svizzera sud-occidentale, troverete anche consigli per escursioni nell’inverno svizzero. Ad esempio, sulla pista da slittino lunga sette chilometri. Dalla locanda di montagna Les Mazots, la pista scende a valle fino a Les Diablerets.
Nei mesi invernali, la discesa è possibile anche di notte in alcuni giorni. Equipaggiati con una lampada frontale al buio, questa escursione con la famiglia diventa un’avventura. Dopo la discesa in slitta, ci si può riscaldare con i propri cari davanti a un vin brulé o a un punch.
Questo è particolarmente bello in un hotel benessere chic sulle montagne svizzere. Il resort di montagna "Gstaad Palace", ad esempio, si trova a soli 30 minuti di auto da Les Diablerets.
Escursione con le racchette da neve nel Parco Naturale del Gantrisch
Un’escursione con le racchette da neve è il modo migliore per vivere i magici paesaggi innevati della Svizzera. Scarpe e ghette adeguate, bastoncini da trekking e uno zaino con cibo e bevande a sufficienza: siete pronti a partire per la vostra escursione sulla neve nell’inverno svizzero.
Nel Parco Naturale del Gantrisch, vicino a Friburgo, ad esempio, si possono trovare sentieri da non perdere. Gli itinerari escursionistici invernali attraverso i paesaggi collinari innevati delle Prealpi sono un sogno che diventa realtà per tutti coloro che amano le attività all’aperto in inverno.
Avventure sugli sci fuori pista a Lenzerheide
Sciare o fare snowboard durante le vacanze invernali è parte integrante dell’inverno in Svizzera. Un consiglio segreto per un’escursione: lontano dalle piste, spesso affollate, potete vivere le montagne al loro massimo splendore con un safari nella neve fresca. Con tanto di vista su nevai incontaminati.
Gite di questo tipo sono possibili, ad esempio, nella località di villeggiatura di Lenzerheide, un villaggio montano a prova di neve nella Svizzera orientale, a 1.480 metri di altitudine. È possibile esplorare l’area con il freeride durante un tour guidato. Percorrerete circa 3.000 metri di altitudine da Lenzerheide ad Arosa e Tschiertschen.
Buono a sapersi: se siete sciatori inesperti, non avventuratevi da soli su terreni accidentati.
Arte ad alta quota nel parco di sculture vicino a Verbier
In Svizzera ci sono musei interessanti, ma l’arte e la cultura non devono sempre svolgersi al chiuso. Il Parco delle Sculture della Fondazione Verbier 3-D, un museo all’aperto a 2.300 metri di altitudine, ne è la prova. In inverno, le sculture esposte si integrano perfettamente nel paesaggio alpino innevato.
Il parco di sculture si trova tra le stazioni di montagna di La Chaux e Les Ruinettes. Il viaggio in auto da Ginevra dura circa due ore. Se noleggiate un’auto per il viaggio, con la vostra Platinum Card di American Express potete beneficiare di vantaggi esclusivi come l’upgrade del veicolo e un trattamento preferenziale allo sportello.
Pattinaggio su ghiaccio nella foresta di Sur En
Se state programmando un’escursione con i bambini nell’inverno svizzero, vi consigliamo di visitare il sentiero del ghiaccio a Sur En. Ogni anno, durante i mesi invernali, un sentiero nella foresta si trasforma in una pista di pattinaggio. Scivolare lungo la pista in uno splendido paesaggio invernale nel mezzo della foresta è divertente per grandi e piccini.
La pista di Sur En è un consiglio per un’escursione nell’inverno svizzero. Il circuito è aperto tutti i giorni per pattinare e si trova vicino ai villaggi di Scuol e Sent, nella Bassa Engadina, nella Svizzera orientale.
Buono a sapersi: l’attrezzatura come pattini, caschi e ausili alla guida può essere noleggiata in loco.
Gold Card o Platinum Card? Quale carta vi accompagnerà nelle escursioni nell’inverno svizzero?
Viaggiare in un paese delle meraviglie invernali: idee per escursioni in Svizzera
La Svizzera è bella tutto l’anno. Ma è particolarmente magica in inverno, quando la neve ricopre di bianco i paesaggi di montagna e di prato. Con questo scenario da libro illustrato, si possono fare meravigliose escursioni in montagna e nella natura. E a dicembre, godetevi bellissime gite in città e attività al coperto.
È meglio avere sempre con sé la carta di credito American Express quando si viaggia. La carta di credito American Express vi offre numerosi vantaggi sia in viaggio che nella vita di tutti i giorni, come ad esempio ampie prestazioni assicurative, vantaggi gastronomici e vantaggi alberghieri.
Domande frequenti
Ci sono numerose opzioni per le gite in famiglia con i bambini in Svizzera in inverno. Ad esempio, la slittata notturna su una distanza di oltre sette chilometri a Les Diablerets o la pista per slitte a Sur En sono fantastiche.
Per gli amanti delle attività all’aria aperta, le escursioni con le racchette da neve in Svizzera sono particolarmente belle, e i percorsi attraverso il Parco Naturale del Gantrisch, con il suo splendido panorama sulle Prealpi, sono un consiglio da non perdere. In alternativa, una gita in kayak in inverno su uno dei laghi intorno a Interlaken è una splendida attività all’aperto. E per gli appassionati di arte e cultura, una passeggiata nel museo all’aperto vicino a Verbier in un ambiente invernale è una buona idea.
Se volete fare un’escursione in Svizzera in inverno e siete in giro per la natura, dovete assicurarvi di avere l’abbigliamento giusto. Calze calde, cappello, guanti e biancheria termica vi proteggeranno dal freddo. Per le giornate di sole, mettete in valigia anche una protezione solare. E con una borraccia thermos, sarete ben riforniti di bevande calde durante il cammino.