Header

Ricerca

Il vostro viaggio autunnale

Viaggiate verso il sole in Ticino, visitate le principali attrazioni montane o ammirate i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO sull’Altipiano svizzero - questo è il Grand Tour della Svizzera.

american-express-selects-top-story-grand-tour-bellinzona-1

Nel Grand Tour of Switzerland attraversate le zone più belle della Svizzera in auto o in moto: viaggiate verso il sole in Ticino, visitate le principali attrazioni montane o ammirate i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO sull’Altipiano svizzero. E chi invece preferisce viaggiare attraverso la Svizzera in autunno con il treno può optare per il Grand Train Tour of Switzerland.

Grand Tour of Switzerland

Il richiamo della strada torna a farsi sentire? Allora fate i bagagli per un paio di giorni e partite. Ovunque viviate in Svizzera non dovete fare troppa strada per raggiungere un punto dell’itinerario del Grand Tour of Switzerland. Questo viaggio circolare di Svizzera Turismo vi conduce attraverso tutto il Paese e unisce le più belle attrazioni di tutte le quattro le regioni linguistiche: visitate il tradizionale villaggio di Appenzello, gli antichi castelli di Bellinzona, le città fluviali di Basilea e Stein am Rhein, la storica Saint-Ursanne o la Signoria Grigionese. Lungo otto itinerari raccomandati vi attendono esperienze indimenticabili, dritte di esperti e luoghi che volevate visitare da tanto tempo.

Non c’è solo Svizzera Turismo a fornirvi consigli lungo il percorso: Roger Federer in persona vi racconta quali tratte del Grand Tour of Switzerland ha apprezzato di più, qual è il suo modo preferito di viaggiare e quali sono le più importanti pietre miliari di cui è disseminata la sua straordinaria carriera.

Viaggiate anche per via digitale

Prima di partire, naturalmente un viaggio su strada va anche pianificato. Su Internet trovate innumerevoli informazioni, consigli e proposte – e ancora più comodamente nell’app di Svizzera Turismo. Vi basta selezionare un modulo nella guida digitale al Grand Tour per vivere un comodo viaggio o un roadtrip all’insegna della varietà. L’app crea per voi una pianificazione della giornata in base alle vostre esigenze con attrazioni, escursioni e proposte di pernottamento nel luogo di destinazione. Fatevi guidare attraverso la Svizzera in modo comodo e sicuro.

Con l’app del Grand Tour non solo viaggiate attraverso la Svizzera in modo comodo e sicuro, ma potete fare anche delle scappate nel metaverso: quando visitate un luogo che vale la pena fotografare, cercate il cartello di Svizzera Turismo con un codice QR. Leggete il codice con il vostro smartphone e in questo modo raccogliete i luoghi visitati nel’app – come una volta si mettevano i segnaposto sulla cartina.

Grand Train Tour of Switzerland

E se invece preferite godervi il vostro viaggio autunnale direttamente dal treno? Allora il Grand Train Tour of Switzerland è proprio quello che fa per voi. Lungo un tragitto di 1280 km ammirate impressionanti panorami alpini, visitate le città più popolari e lungo il percorso raccogliete punti per allettanti offerte speciali con l’app Grand Train Tour.

Belle attrazioni del Grand Tour

american-express-selects-top-story-grand-tour-appenzell

Appenzell

La regione offre usanze rurali quali le "demonticazioni" - vale a dire le discese delle mandrie dagli alpeggi - affiancate da peculiarità culturali quali la musica e le danze popolari nonché dall'escursionismo nella regione dell'Alpstein.

american-express-selects-top-story-grand-tour-bellinzona-2

Antichi castelli di Bellinzona

I castelli di Bellinzona si annoverano fra le più mirabili testimonianze dell'architettura fortificata medievale dell'arco alpino.

american-express-selects-top-story-grand-tour-stein-am-rhein-1

Stein am Rhein

La cittadina di Stein am Rhein famosa per il suo nucleo antico ben conservato con facciate di case dipinte e case a graticcio, per le quali nel 1972 le è stato conferito il primissimo Premio Wakker.

american-express-selects-top-story-grand-tour-saint-ursanne

Storica Saint-Ursanne

Saint-Ursanne, che vanta un incantevole centro storico medievale, si estende in una valle ricoperta di boschi. È collocata lungo il corso del fiume Doubs e per raggiungerla si attraversa un affascinante ponte.

american-express-selects-top-story-grand-tour-graubuenden-1

Guarda, Graubünden

Guarda nella Bassa Engadina è un villaggio la cui bellezza ha meritato il Premio Wakker e la sua immagine ha ottenuto la dichiarazione «di importanza nazionale».

Più storie

POP dell’anno 2023: Bar Lupo

Chi ne varca la soglia si lascia alle spalle Zurigo e parte per un viaggio culinario attraverso l’Italia.

Swisstainable Veggie Day

Il 1o ottobre è stata la 45a Giornata mondiale vegetariana. Con «Swisstainable», Svizzera Turismo, insieme a GastroSuisse e a HotellerieSuisse, sostiene uno stile di vita sostenibile.

poinz: più premi per tutti

Ciò che più di 8 anni fa è cominciato come una piccola start-up oggi è una delle aziende fintech più innovative della Svizzera. Poinz: più premi per tutti