Fantastico: l'hotel di ghiaccio in Svezia
All'«ICEHOTEL» di Kiruna, il ghiaccio e la neve diventano arte – e voi potete pernottare al loro interno.
Tutto ciò che c'è da sapere in breve
Il famoso «ICEHOTEL» in Svezia si trova a Jukkasjärvi, vicino a Kiruna, circa 200 chilometri a nord del circolo polare artico. Dal 1989 viene ricostruito ogni inverno con il ghiaccio e la neve del fiume Torne, progettato da artisti internazionali. Oltre alle camere e alle suite artistiche realizzate nel ghiaccio, l'hotel di ghiaccio offre esperienze speciali come l'«Ice Menu» su piatti di ghiaccio del Torne.
Si dorme a circa -5 °C su letti di ghiaccio con materassi, pelli di renna e un sacco a pelo appositamente isolato. Sono inoltre disponibili calde aree di servizio con spogliatoi, docce e sauna. Inoltre, con l'«ICEHOTEL 365» esiste una variante aperta tutto l'anno, che grazie all'energia solare viene mantenuta costantemente a temperature sotto lo zero. In questo modo potrete vivere la Lapponia in ogni stagione.
L'«ICEHOTEL»: arte fatta di ghiaccio e neve
200 chilometri a nord del circolo polare artico, nel piccolo villaggio di Jukkasjärvi vicino a Kiruna, ogni anno viene costruito l'elegante «ICEHOTEL» in Svezia. Dal 1989, artisti internazionali trasformano ogni anno la neve e il ghiaccio del vicino fiume Torne in un'opera d'arte temporanea che attira viaggiatori da tutto il mondo in Lapponia. Ogni stagione è unica.
L'hotel di ghiaccio apre le sue porte da dicembre ad aprile, dopodiché si scioglie e torna al fiume, almeno per la maggior parte. Dal 2016 esiste anche l'«ICEHOTEL 365», che grazie alla tecnologia solare viene mantenuto a temperature costanti sotto lo zero durante tutto l'anno. Un grande aiuto in questo senso è il sole di mezzanotte, che nel nord della Svezia rimane nel cielo per tutta la notte.
L'hotel di ghiaccio è raggiungibile dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria di Kiruna con un trasferimento di circa 30 minuti. Da Stoccolma ci sono voli regolari per Kiruna. Un'altra opzione di viaggio è l'Arctic Circle Train, che vi porta da Stoccolma all'estremo nord durante la notte.
Buono a sapersi: per tutti i vostri viaggi dovreste portare con voi la vostra carta di credito American Express. In qualità di titolari di una Platinum Card o di una Gold Card, riceverete ad esempio un abbonamento gratuito al «Priority Pass». Questo vi consentirà di accedere a oltre 1800 lounge aeroportuali in tutto il mondo.
Il vostro pernottamento all'«ICEHOTEL» di Kiruna
La temperatura nelle camere di ghiaccio è di -5 °C. Freddo? Sì. Scomodo? Al contrario. I letti di ghiaccio sono dotati di comodi materassi, calde pelli di renna e cuscini. Inoltre, ogni ospite riceve un sacco a pelo appositamente isolato che mantiene il calore anche a temperature artiche.
Per la notte sono sufficienti uno strato di vestiti, calzini pesanti e un berretto. Inoltre, avete accesso in qualsiasi momento all'area servizi riscaldata con spogliatoi, deposito bagagli, docce e sauna. Oltre all'«ICEHOTEL» vero e proprio, sul posto sono disponibili camere d'albergo riscaldate e accoglienti chalet.
Di norma, i visitatori cambiano camera durante il loro soggiorno: dopo un'emozionante notte nel ghiaccio, pernottano in un alloggio riscaldato. Oppure trascorrono l'ultima notte del loro viaggio nella camera di ghiaccio, come coronamento del loro soggiorno.
Specialità culinarie all'Ice Hotel
Il ristorante «ICEHOTEL Restaurant» offre sia la cena che il pasto serale à la carte in un'atmosfera calda e accogliente. Ordinando il «Ice Menu», vi saranno serviti piatti selezionati su piatti di ghiaccio. La cucina punta su prelibatezze regionali come renna, salmerino artico, caviale locale o lamponi artici.
Per un'esperienza gastronomica esclusiva, il «Veranda» propone un menu degustazione al Chef's Table, ispirato alle otto stagioni sami. Gli chef creano veri e propri capolavori con prodotti locali di prima qualità, accompagnati a scelta da vini o bevande analcoliche.
Nello storico «Old Homestead», un'affascinante vecchia fattoria nel villaggio di Jukkasjärvi, viene servito un menu rustico e genuino. Se amate la natura, potete gustare un menu di tre portate all'aperto durante la «Wilderness Dinner», preparato da una guida direttamente sul posto su un fuoco all'aperto.
La vostra visita all'«ICEHOTEL» in Svezia
Un pernottamento nell'hotel di ghiaccio a Kiruna rimarrà a lungo nei vostri ricordi. Per assicurarvi la camera che desiderate, prenotate il vostro soggiorno con largo anticipo. E meglio ancora con la vostra Platinum Card di American Express, per approfittare di numerosi vantaggi di viaggio come assicurazioni incluse o vantaggi ristorazione.
In viaggio con la Gold Card o la Platinum Card: a voi la scelta
Domande frequenti
La temperatura nelle camere di ghiaccio è compresa tra -5 °C e -8 °C. Dormirai in speciali sacchi a pelo da spedizione caldi su pelli di renna disposte sui letti di ghiaccio. Il freddo secco rende il soggiorno più confortevole del previsto.
L'«ICEHOTEL» è aperto da metà dicembre a fine aprile. Questo periodo è ideale per vedere l'aurora boreale e fare escursioni con slitte trainate da cani e motoslitte. L'alta stagione tra Natale e marzo è particolarmente popolare, quindi si consiglia di prenotare con largo anticipo. L'«ICEHOTEL 365», aperto tutto l'anno, permette di pernottare in camere di ghiaccio anche in estate.
Sì, è possibile visitare l'hotel di ghiaccio anche con una visita giornaliera. Il prezzo d'ingresso include visite guidate in inglese che si svolgono ogni giorno. Gli ospiti che pernottano hanno diritto all'ingresso gratuito e non necessitano di un biglietto separato. Le camere di ghiaccio e le suite artistiche sono accessibili durante il giorno, ma sono a disposizione esclusiva degli ospiti che pernottano a partire dalle ore 18. Anche il famoso «ICEBAR» può essere visitato senza prenotare un pernottamento.