Volo ritardato: risarcimento e diritti
Cosa vi spetta in caso di ritardo del volo e come può essere d’aiuto un’assicurazione imprevisti di viaggio.

È previsto un risarcimento finanziario in caso di ritardo del volo?
Volete partire per le vacanze, ma all’aeroporto vi comunicano che il volo è in ritardo di diverse ore. Per i cittadini e le cittadine svizzeri non è facile sapere se hanno diritto a un risarcimento in caso di ritardo del volo superiore a due, tre o addirittura quattro ore.
Il regolamento UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo si applica quando un volo parte o arriva in Svizzera o in un Paese dell’UE o quando la compagnia aerea ha sede in Svizzera o nell’UE. La giurisprudenza europea prevede un diritto al risarcimento a partire da un ritardo di tre ore che varia da EUR 250 a EUR 600 a seconda della durata del volo.
Tuttavia, la giurisprudenza della Corte di giustizia europea in materia di risarcimenti non è vincolante per la Svizzera. È quindi possibile che le compagnie aeree svizzere non effettuino tali pagamenti. Anche in caso di ritardi dovuti a circostanze esterne, come maltempo o disordini politici, il risarcimento viene generalmente rifiutato.
Per i voli al di fuori dell’UE può essere importante la Convenzione di Montreal, che è stata firmata dalla maggior parte dei Paesi del mondo, Svizzera compresa: in caso di ritardi dei voli tra due Stati contraenti è possibile ottenere un risarcimento. Invece di pagamenti forfettari, vengono rimborsate le spese individuali, che devono essere documentate.
Volo ritardato: cosa fare
Se in aeroporto vi trovate nella spiacevole situazione di un ritardo del volo, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Informatevi presso la compagnia aerea sulla situazione attuale e fatevi confermare il ritardo con l’indicazione dei motivi. Questo vi sarà utile in seguito quando richiederete un risarcimento.
Inoltre, conservate tutte le ricevute che dimostrano le spese sostenute in questo contesto. Può trattarsi ad esempio di conti di hotel o ricevute di acquisto di articoli per l’igiene personale e il vitto. In caso di pacchetto di viaggio vi consigliamo di contattare il vostro tour operator.
Copertura assicurativa con l’assicurazione imprevisti di viaggio
Poiché non avete automaticamente diritto a un risarcimento in caso di ritardi dei voli è consigliabile stipulare un’assicurazione imprevisti di viaggio che copra i ritardi significativi e le cancellazioni dei voli o i ritardi dei bagagli.
Alcune carte di credito includono già assicurazioni sui viaggi come l’assicurazione imprevisti di viaggio. Ad esempio le seguenti carte American Express:
In caso di ritardo di oltre quattro ore alla partenza o di cancellazione del volo vi sarà risarcito un determinato importo a titolo di rimborso spese per vitto, pernottamento o mezzi di trasporto alternativi. L’importo dipende dalla carta di credito utilizzata e dalla scelta di presentare le ricevute o di preferire un rimborso forfettario.
Vacanze rilassanti con American Express
Oltre all’assicurazione imprevisti di viaggio, a seconda del modello di carta American Express sono incluse altre importanti assicurazioni per il vostro viaggio.
- Con l’American Express Card, l’American Express Platinum Card o l’American Express Gold Card approfittate ad esempio di un’assicurazione contro gli infortuni con mezzi di trasporto.
- La Gold Card e la Platinum Card includono anche un’assicurazione per le spese di cura per viaggi all’estero.
- La Platinum Card offre inoltre un’assicurazione annullamento e interruzione di viaggio, un’assicurazione bagaglio e un’assicurazione casco totale per auto a noleggio, oltre all’accesso gratuito a eleganti lounge aeroportuali.
Volo ritardato: risarcimento possibile, ma non garantito
Per le compagnie aeree della Svizzera, Paese non membro dell’UE, la giurisprudenza della Corte di giustizia europea che prevede un risarcimento in caso di ritardo del volo non è vincolante. In linea di principio, tuttavia, a partire da un ritardo di due o più ore (a seconda della durata del volo) si ha diritto al vitto ed eventualmente al pernottamento.
Per i voli internazionali la Convenzione di Montreal può garantire un risarcimento danni. La soluzione migliore è avere una carta di credito come quella di American Express, che non solo semplifica la vita quotidiana, ma anche i viaggi: include, tra le altre cose, un’assicurazione imprevisti di viaggio che vi copre in caso di ritardi dei voli e vi aiuta a godervi una vacanza più rilassante.
La carta di credito giusta per il vostro stile di vita
Domande frequenti
Se il vostro volo ha un ritardo di almeno due ore (tre o quattro ore per i voli più lunghi) avete diritto a un pasto e, se necessario, all’alloggio. Sono possibili anche compensazioni finanziarie, ma potrebbero non essere concesse dalle compagnie aeree svizzere poiché la giurisprudenza europea in materia non è vincolante per la Svizzera.
Se il vostro volo è in ritardo dovete farvi confermare il ritardo e conservare tutte le ricevute delle spese sostenute in relazione allo stesso. Potreste quindi avere diritto a un risarcimento.
Con un’assicurazione imprevisti di viaggio riceverete un risarcimento in caso di ritardo o cancellazione del volo o di smarrimento del bagaglio. Si consiglia di stipularla perché in Svizzera non sempre valgono gli stessi diritti di risarcimento previsti nell’UE e, in caso di ritardi dovuti a circostanze esterne, di norma la compagnia aerea non eroga alcun risarcimento.