Tarik Lange: chef del «PUR Hurden»
Originario di Dresda, Tarik Lange si è fatto un nome nel ristorante «parkhuus» dell’hotel «Park Hyatt» di Zurigo, trasformandolo in una destinazione gourmet di altissimo livello. Ora, al «PUR Hurden» si assicura che la clientela possa godere di un’esperienza di fine dining direttamente sul lago.

Verso nuovi orizzonti
La staticità non fa parte del DNA di Tarik Lange. Nato a Dresda, lo chef è pieno di energia e determinato a non limitarsi a preparare piatti, bensì creare un’esperienza unica per ogni ospite. Lange ha dimostrato la sua maestria come chef de cuisine nel ristorante «parkhuus» del «Park Hyatt Zürich», trasformandolo in un autentico tempio della gastronomia. Tuttavia, non è passato molto tempo prima che sentisse il richiamo di nuove sfide – questa volta sulle rive del Lago di Zurigo, nella penisola di Hurden. Dalla fine del 2024, Tarik Lange, insieme ad Adrian Bührer, è il nuovo chef dell’ex ristorante «Rössli», che ora accoglie i clienti con il nome di «PUR Hurden».
La cucina gourmet creata da Lange al «Park Hyatt Zürich»
Questi ultimi possono aspettarsi un’esperienza di fine dining ai massimi livelli. Durante i suoi circa quattro anni al «Park Hyatt Zürich», Lange ha completamente rivoluzionato il ristorante dell’hotel: ha creato un nuovo menù, messo insieme un team innovativo e realizzato un giardino sul tetto da cui venivano raccolti ingredienti freschi come citronella e pepe di Sichuan. «Un ospite di un hotel a cinque stelle dovrebbe vivere da noi un’esperienza di fine dining, una piccola avventura culinaria», questo era il suo credo. In breve, ha dato vita a una nuova destinazione gourmet premiata con 16 punti GaultMillau.
Gli inizi di Lange in Svizzera
Le capacità di Lange non sono casuali. Dopo aver completato la sua formazione culinaria a Dresda si è trasferito in Svizzera, dove ha affinato il suo talento in strutture prestigiose come il «Victoria-Jungfrau» di Interlaken e il «Seedamm Plaza» di Pfäffikon SZ. «Ho lavorato con Flavio Fermi a Bad Bubendorf per tre anni. È stato un periodo fantastico», racconta il padre di famiglia. Durante questi anni di formazione ha anche conosciuto e stretto un forte legame con Bührer, il suo attuale socio.
Bouillabaisse del Lago di Zurigo e guance di vitello
Insieme a Bührer e alle rispettive partner Eliane Lange e Susanne Bührer, ora punta a trasformare il «PUR Hurden» in una destinazione gastronomica altrettanto raffinata. «Voglio creare un luogo unico sul Lago di Zurigo, dove gli ospiti si sentano completamente a proprio agio e possano dimenticare tutto il resto», così Lange formula i suoi obiettivi sulla pagina dei social media del ristorante. Tra i piatti iconici figurano una bouillabaisse del Lago di Zurigo rivisitata e le leggendarie guance di vitello brasate, servite nella «PUR Rössli Lounge» – al bancone, al tavolo o persino su comodi divani. Inoltre, in estate aprirà la «PUR Lounge am See» all’aperto.
Vi è venuta voglia di vivere un’avventura di fine dining? Con il Platinum Dining Credit, una volta a trimestre i titolari e le titolari di carta Platinum ricevono un accredito di CHF 40 se spendono più di CHF 250 in un ristorante GaultMillau che accetta American Express.