Cerca offerte
  • Tutta la Svizzera
  • Svizzera orientale
  • Svizzera centrale
  • Svizzera nord-occidentale
  • Regione del Lago di Ginevra
  • Zurigo
  • Mittelland
  • Ticino
  • Grigioni
  • Vallese
  • Tutta la Svizzera
  • Svizzera orientale
  • Svizzera centrale
  • Svizzera nord-occidentale
  • Regione del Lago di Ginevra
  • Zurigo
  • Mittelland
  • Ticino
  • Grigioni
  • Vallese
Cerca special

Shop Small

Logo Shop Small

Informazione importantee

A causa della situazione straordinaria in Svizzera, attualmente molte delle località dei nostri partner sono chiuse.

Continuate però a farvi ispirare da noi. Pregustiamo insieme il momento di quando la Svizzera potrà tirare un respiro di sollievo.

Prendetevi cura della vostra salute!

Shop Small – LOVE WHERE YOU LIVE

Sostenete i negozi di quartiere, acquistate vicino a casa.

Mai come oggi è importante dare una mano alle piccole imprese di quartiere. Con Shop Small vi immergete nei diversi quartieri che danno un volto alle nostre città – acquistate nei negozi locali e sostenete così la colorata varietà nel vostro quartiere.

Love where you live: dimostratelo nei fatti!

Fate la spesa settimanale nel negozio dietro l’angolo, abbellite la vostra casa con i fiori del vivaio del quartiere o ancora comprate la carne dalla macelleria alla fine della strada che è lì da sempre. Il vostro acquisto ha un grande effetto, sostiene la varietà del vostro quartiere e preserva il carattere del luogo in cui vivete.

#ShopSmallCH #supportyourlocalbusiness #paymentexperience

Partecipanti a Shop Small entusiasti

Andrea Hinnen

Designer di moda

«American Express coinvolge un nuovo gruppo target, vale a dire i piccoli negozi di quartiere.»

Titolare: Andrea Hinnen
ANDREA HINNEN, Rotwandstr. 53, 8004 Zurigo
andreahinnen.com

Christoph Züger

Titolare Criz Shop Zurigo

Titolare: Christoph Züger
CRIZ, Militärstr. 115, 8004 Zurigo
criz.ch

«Grazie alla partecipazione a Shop Small ho potuto acquisire più clienti.»

Panoramica di tutte le aziende Shop Small

Su questa mappa trovate tutte le aziende di quartiere a Berna, Losanna, Zurigo e Zugo dove sarete ospiti graditi con la vostra carta American Express.

BERNA
LOSANNA
ZURIGO
ZUGO
SVIZZERA
Mangia & Bevi
SHOPPING
Wellness
x

Scoprite il vostro quartiere

HIGHLIGHTS
VOCI DI QUARTIERE
Le osterie di quartiere più di tendenza
In parole povere: qui vi presentiamo aziende di quartiere particolari, particolarmente creative o semplicemente molto belle.

ILJOS CUCINA

Kramgasse 51/Münstergasse 46, 3011 Berna

Cultura della tavola, articoli per la cucina e articoli regalo

Da oltre 50 anni, gli amanti della cultura della tavola, degli articoli da cucina e degli articoli regalo decorativi trovano questo negozio particolare nello stesso posto nel centro storico di Berna. Nel frattempo tante cose sono cambiate, ma una è rimasta uguale: l’amore delle titolari per le cose belle e il rapporto personale con la clientela.

Per la propria casa o per un regalo di Natale: chi entra in questo negozio troverà ciò che cerca – questa è la missione del team di «Iljos». L’assortimento va da bicchieri, piatti e posate a prodotti tessili, utili attrezzi per la vita quotidiana e decorazioni.

Qui non solo troverete il regalo perfetto per voi o i vostri cari, ma con un acquisto sostenete anche una produzione equa e sostenibile e la collaborazione con laboratori di integrazione svizzeri.

KLÖTZLI MESSERSCHMIEDE

Rathausgasse 84, 3011 Berna

Articoli artigianali in acciaio a tradizione familiare

Se c’è un negozio che può fregiarsi dell’appellativo «azienda nel segno della tradizione» questo è il «Klötzli Messerschmiede» nella Rathausgasse a Berna: con i fratelli Nina e Samuel ormai è la sesta generazione di Klötzli a occuparsi del futuro di questa azienda a conduzione familiare che presto compirà 175 anni.

La lunga storia dell’azienda si nota anche nella sua gamma di prodotti: in questo negozio di articoli in acciaio non solo scoprirete coltelli fatti a mano di ogni genere, ma anche piccoli utensili da cucina, posate, articoli per la rasatura e la manicure e molto altro ancora.

Siete alla ricerca di un regalo di Natale di gran pregio? Qui lo troverete sicuramente.

BILBOQUET

Münstergasse 37, 3011 Berna

Nostalgica magia del giocattolo

Dal 1966, nella Münstergasse si trova uno dei più bei negozi di giocattoli di Berna. Qui la nostalgia non solo aleggia nell’aria, ma regna sovrana anche sugli scaffali.

Basta varcare la soglia del locale per percepire la sua magia: morbidi animali di stoffa vi danno il benvenuto, colorati giocattoli di latta evocano ricordi ormai lontani nel tempo e palle di vetro con neve, auto di legno, negozi e cucine in miniatura faranno battere forte il cuore non solo dei bambini, ma anche dei collezionisti.

Con le sorprese del «BILBOQUET» ritroverete il sapore della vostra infanzia o potrete farne dono a qualcuno per Natale.

MARIO BURKHARD INTERIEUR ET FLEURS

Spitalgasse 27/Hirschengraben 11, 3011 Berna

Bouquet, profumi e case da sogno

Arte floreale, arredamenti e nuvole di profumo: il fiorista qualificato ed ex- campione cantonale Mario Burkhard ha trasformato la sua passione in un lavoro.

Persegue la sua visione insieme al suo giovane team: alla fine ogni creazione floreale deve essere perfettamente adatta alla personalità del cliente o della cliente, al suo soggiorno e all’occasione per cui è stata ordinata. Ma nei due negozi di Berna non trovate soltanto composizioni floreali artistiche, ma anche pregiate candele profumate Baobab e interni per la vostra personale oasi abitativa o come regalo.

La filosofia della ditta: soddisfare i vostri desideri personali con tanta passione, impegno e creatività. Qui l’amore per i dettagli si prende sul serio, in particolare nel periodo natalizio.

BALLETT SHOP BERN GMBH

Münstergasse 48, 3011 Berna

Per danza, fitness e costumi da bagno

Non solo per ballerine (e per chi sogna di diventarne una). Nel Ballett Shop di Berna tutti approfittano di un ampio assortimento di abbigliamento sportivo di qualità per danza, pilates, ginnastica artistica e con attrezzi o per l’allenamento in generale. Ciò che molti non sanno: questo negozio di quartiere ha anche la più ampia offerta di costumi da bagno della città. Con oltre 300 bikini, costumi interi, tankini e parei, sicuramente ogni donna troverà l’outfit perfetto per tuffarsi con eleganza. Siamo pronte per la stagione dei bagni.

KITCHENER BERN

Aarbergergasse 40, 3011 Berna

Tutto ciò che piace è concesso

Nel 1967 ogni cittadino di Berna conosceva il nuovo negozio di quartiere, che fu tra i primi importatori di blue jeans, street wear e abbigliamento sportivo portando in Svizzera la «coolness» d’oltreoceano. Nel corso degli anni il negozio e l’assortimento sono cambiati, con lo slogan: buy and sell what you like. Oltre alle «Aarebags», ormai un oggetto di culto, oggi nel Kitchener potete anche trovare diversi stili di abbigliamento, accessori per la casa e lifestyle, prodotti naturali e molto altro ancora. E: gli articoli in vendita nel Kitchener sono ancora cool.

MAISONART

Herrengasse 36, 3011 Berna

Accessori per la casa di MAISONART

Avete in programma un redesign del vostro appartamento? Qui siete nel posto giusto. Gli splendidi accessori per la casa di MAISONART vi daranno tanta gioia. E se questo non bastasse qui potete anche rivestirvi da capo a piedi.

Stoffwechsel

Schifflaube 52, 3011 Berna

Non è un negozio come gli altri

Il negozio gestito da Alba Casanova non è un negozio di seconda mano come tutti gli altri. Qui si vendono con tanto stile e impegno capi da donna di seconda mano selezionati con cura.

Vatter

Luisenstrasse 14, 3005 Berna

Un pioniere del biologico

Caffè e cornetto qui sono un’esperienza. I sandwich e le torte appena fatti soddisfano ogni desiderio. Con la collaudata qualità di Vatter, troverete specialità biologiche, cosmetica naturale e naturalmente generi alimentari di produzione artigianale, di provenienza regionale od orientati al sociale. Il giovane e competente team sarà lieto di consigliarvi per i vostri acquisti quotidiani, dal dolce da regalare al dopobarba.

Serge and Peppers

Rathausgasse 55, 3011 Berna

Rock and roll a casa vostra

Dietro il banco del vostro negozio di dischi di fiducia c’è Serge Berthoud. Poiché il suo locale è relativamente piccolo si concentra sulle novità dal mondo dei dischi e dei CD. Lo stile va però dall’indie e al pop rock fino all’electro e al folk. L’importante è che sia buona musica! In ogni caso, Serge and Peppers vi procura tutto ciò che desiderate e che è disponibile e ve lo consegna a casa.

Date uno sguardo dietro le vetrine dei nostri negozi di quartiere per capire che cosa li rende diversi dagli altri.

TOKU

Gerechtigkeitsgasse 53, 3011 Berna

Art of Scent

Rathausgasse 49, 3011 Berna

Le nostre dritte per i migliori locali dove mangiare nel quartiere: dall’ambiente particolare, con un menù insolito o semplicemente per un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!

MOMENT

Postgasse 49 / Gerechtigkeitsgasse 56, 3011 Berna

Nel «moment» di Berna i puristi si sfamano con piatti autentici senza inutili orpelli.

Back to basics: in questo curato locale di due piani situato nella Gerechtigkeitsgasse vi attende una cucina del territorio senza fronzoli. Ovviamente il «moment» si affida a ingredienti stagionali di provenienza regionale da commercio equo: a mezzogiorno troverete semplici sandwich giapponesi e piatti freschi a prezzi contenuti, anche da asporto. La sera è possibile scegliere da un menù ridotto con piatti tipici da bistrot oppure scoprire tutta la storia del «moment» con un sorprendente menù Carte Blanche di quattro o cinque portate.

Sulla carta dei vini ci sono soltanto vini naturali creati con competenza che non mancheranno di fornire gradite sorprese. Potete godervi il vostro «moment» all’interno del locale o, se il tempo è bello, sulla terrazza.

CINÉMATTE

Wasserwerkgasse 7, 3011 Berna

Questa sala cinematografica sull’Aare non è solo un piacere per gli occhi, ma anche per il palato.

Essere ospiti qui è davvero piacevole: certe serate, a orari stabiliti, il team di cucina del «cinématte» crea per voi un eccellente menù a sorpresa di tre portate. Il vantaggio: non dovete prendere decisioni e i cuochi del «cinématte» si possono dedicare anima e corpo al menù attuale.

Insieme al pasto guarderete un successo cinematografico: qui serate gourmet all’insegna del buon cinema sono garantite. In alternativa il locale offre anche un brunch domenicale o semplici snack da consumare al bar accompagnati da un buon bicchiere di vino. Sulla carta dei vini compaiono soltanto specialità e rarità svizzere.

EINSTEIN CAFÉ & BEL ÉTAGE

Kramgasse 49 / Münstergasse 44, 3011 Berna

Nell’«Einstein Café & bel étage» il piacere incontra la storia, con tanto amore per i dettagli.

Albert Einstein visse a Berna dal 1903 al 1905. Nella storica casa di Einstein nella Kramgasse, meta di tanti visitatori, si trova anche l’«Einstein Café & bel étage».

La cultura europea del caffè classica qui viene reinterpretata in chiave moderna: la prima scelta dei bernesi per una prelibata colazione fuori casa, la mattina il locale offre Birchermüesli, un cestino di pane o un «Käseplättli» (tagliere di formaggi). Antipasti e piatti piccoli e semplici come la tartare di manzo vi aiutano a saziarvi per il resto della giornata in caso di fame acuta. Un ambiente accogliente su due piani invita a trattenersi e permette di dimenticarsi del tempo e dello spazio.

VOLVER TAPASBARCAFÉ

Rathausplatz 8, 3011 Berna

Un nido accogliente per uccelli pendolari, early birds, uccelli notturni tiratardi e altri tipici uccelli bernesi.

Sia che vogliate prendere qualcosa al volo o preferiate mettervi comodamente seduti per una tranquilla chiacchierata: nel «Volver BarTapasCafé» nel cuore del centro storico di Berna tutti gli svitati sono i benvenuti. «Volver» in spagnolo significa «tornare». Affinché gli ospiti del locale facciano esattamente questo, qui si possono gustare sorprendenti piatti originali dalla Spagna e dalla Svizzera.

Il mattino per un cappuccino, a pranzo per un piatto di pasta, il pomeriggio per la torta al cioccolato o la sera per una birra, vino e tapas. Il «Volver» è piccolo e raffinato, ma la sua atmosfera è grandiosa!

ButchersTable

Gurtengasse 4, 3011 Berna

Nel centro della città di Berna e nel cuore del grande magazzino trovate l’indirizzo di tendenza per i carnivori più esigenti.

I migliori grandi magazzini si attrezzano per proporre anche un’offerta gastronomica: «ButchersTable» a Zurigo è partito con il piede giusto e ora ha già una succursale a Berna. La struttura si trova all’interno del «Loeb» ed è raggiungibile direttamente attraverso un ingresso separato.

In questo elegante locale tutto si decide alla teca delle carni, dove i carnivori più esigenti potranno selezionare il loro taglio preferito. Ovviamente gli intenditori non scelgono il filetto, bensì i «second cuts» frollati con cura in collaborazione con LUMA o le fantastiche «côtes de bœuf» in bella mostra nel banco delle carni stagionate. Dopo avere scelto il pezzo preferito la sua destinazione è la cucina, dove viene preparato a regola d’arte e successivamente servito con il contorno giusto.

Casa Novo

Läuferplatz 6, 3011 Berna

Cultura del cibo

In questo locale affermato sull’Aare i Novo, padre e figlio, creano un menù piccolo ma ricco e dal chiaro orientamento mediterraneo. Il loro motto: «Andare a mangiare fuori significa tornare a casa».

Mangia & Bevi
SHOPPING
Wellness
x

Scoprite il vostro quartiere

HIGHLIGHTS
VOCI DI QUARTIERE
Le osterie di quartiere più di tendenza
In parole povere: qui vi presentiamo aziende di quartiere particolari, particolarmente creative o semplicemente molto belle.

BOUTIQUE LA BRICOTINE

Boulevard de Grancy 28, 1006 Losanna

Regali per ogni occasione

Chi entra in questo piccolo negozio di articoli da regalo nel Boulevard de Grancy 28 si ritrova in un labirinto incantato di accessori di ogni genere.

Candele, stoviglie, saponi o giocattoli per bambini: nessuno esce dalla «Boutique la Bricotine» a mani vuote. Non a caso: da più di 35 anni la titolare Valérie von Brodowski è specializzata nel trovare regali adatti per tutti i gusti, tutte le fasce di età e tutte le occasioni. Nella scelta dà grande importanza a materiali di alta qualità, sostenibilità e riciclaggio.

Natale è alle porte e siete a corto di idee regalo? La «Boutique la Bricotine» è la soluzione al vostro problema.

BOUTIQUE N°28

Rue Marterey 28, 1005 Losanna

La dritta per gli amanti della moda

La piccola «Boutique n°28» nel centro di Losanna è la dritta per tutte le donne che amano la moda.

Scarpe, gioielli, borse fatte a mano, sciarpe colorate e portafogli grandi e piccoli: tutti gli articoli sono prodotti con passione, selezionati con cura dalla titolare con un occhio attento per i dettagli e una spiccata preferenza per le cose belle e distribuiti solo in quantitativi limitati.

In questa atmosfera calda e invitante scoprite un ampio assortimento di esclusivi capi firmati per fare felici voi stesse o le persone più care!

LA BOUCHE QUI RIT

Rue de la Madeleine 10, 1003 Losanna
Avenue de Béthusy 88 (Chailly), 1012 Losanna

Non solo carne

Dopo avere gestito con successo per oltre 25 anni una delle macellerie più frequentate di Losanna per conto della ditta «Bell», Sébastien Losey ha deciso di aprire il proprio negozio nella Rue de la Madeleine, e successivamente anche nel quartiere di Chailly.

E nel farlo ha avuto il coraggio di percorrere nuove strade. Il concetto: «La Bouche qui Rit» è al contempo macelleria, ristorante e negozio di alimentari e specialità gastronomiche.

Nelle due filiali di Losanna non solo trovate squisite specialità da asporto o da regalare, ma potete anche acquistare carne, i contorni desiderati e perfino scegliere personalmente il tipo di preparazione e gustare subito il menù.

ATELIER PAUL DEVINS

Route du Pavement 29, 1018 Losanna

Clarinetto, saxofono e flauto

Paul Devins ha studiato musica classica ai conservatori di Poitiers e Besançon e ha completato la sua formazione all’«École de Jazz et de Musique Actuelle» di Losanna. Dopo avere successivamente svolto un tirocinio di riparatore a Yverdon, ha realizzato un sogno che accarezzava da molti anni: aprire il proprio laboratorio musicale.

Qui gli amanti degli strumenti a fiato trovano tutto ciò che il loro cuore desidera: strumenti nuovi o usati in vendita o a noleggio, sia per principianti che per professionisti.

Anche gli strumenti danneggiati sono in buone mani da questo riparatore esperto. L’amore di Paul Devins per la musica è grande. Per questo non si limita a vendere e a riparare strumenti, ma organizza anche laboratori in cui gli strumenti a fiato svolgono un ruolo da protagonisti. Vale sempre la pena passare a dare un’occhiata.

GET WET SURF SHOP

Avenue de la Harpe 47, 1007 Losanna-Ouchy

Lo specialista degli sport su tavola

Wakeboarder, wakeskater, sciatori d’acqua, stand-up paddler, windsurfer, kitesurfer, sciatori, snowboarder, sciatori di fondo: tutti gli appassionati di sport su tavola da Get Wet troveranno pane per i loro denti. Dietro il negozio fondato nel 1986 c’è un titolare la cui passione infinita per tutti i tipi di sport stravaganti in cui si scivola vi conquisterà. Sia che siate professionisti o vi cimentiate per la prima volta sulla tavola di vostra scelta, da Get Wet troverete l’attrezzatura e preziosi consigli di esperti.

CAVALLISSIMA

Avenue de Cour 10, 1007 Losanna

Eccellenza per l’equitazione

L’equitazione è più di un hobby. È uno stile di vita, che in questo negozio di quartiere viene celebrato a regola d’arte. Non appena varcata la soglia vi si aprirà uno spettacolare mondo di colori e odori: lussuosi cap, staffe scintillanti, fianco a fianco con il caldo e profumato marrone del cuoio. Marina Gindrat, la fondatrice di questo negozio arredato con amore, condivide la passione della sua clientela e quindi sa perfettamente cosa conta.

Pompes Funèbres

Place de l’Europe 8, 1003 Losanna

L’indirizzo per i maniaci delle scarpe a Losanna.

Questo apprezzato negozio di calzature si trova proprio all’inizio del quartiere di tendenza di Flon. Qui c’è qualcosa per tutti, dalla scarpa chic a quella casual, da quella trendy a quelle stravagante.

Boutique Maniak

Rue de Genève 7, 1003 Losanna

Dandy, grunge o gothic

Tutti attraversano nella vita una o più fasi di stile. E tutti acquistano da Maniak. Questo negozio con una lunga storia alle spalle ha scoperto lo stile della gioventù già nel lontano 1983. I capi disegnati all’epoca dalla fondatrice Babette Morand coglievano esattamente lo spirito dei tempi. Grazie a Maniak, la new wave inglese degli anni ’80 è approdata sulle sponde di Losanna. E ancora oggi l’etichetta veste adulti e bambini con capi di tendenza.

Petit Toi

Rue Mathurin-Cordier 12, 1005 Losanna

Un grande mondo per i piccoli

A volte vi capita di navigare in rete e di chiedervi da dove vengono tutte quelle splendide camerette per bambini? Studiate con cura, con un sacco di idee e di spazio dove riporre gli oggetti, design graziosi e giocattoli creativi. Quindi, se vi sentite un po’ negati per il lavoro manuale e il più delle volte non indovinate lo stile adatto per i vostri bambini, vi consigliamo Petit Toi. Grazie a un eccellente servizio che viene incontro ai desideri e alle esigenze del vostro bambino, Petit Toi vi offre anche una consulenza professionale sul tema camerette.

Per i clienti che non vivono a Losanna, riceverete un’immagine in 3D della cameretta on varie idee. Dopo le eventuali messe a punto, gli oggetti prescelti saranno ordinati e installati.

Royal Bloom

38, rue Marterey, 1005 Losanna

Il sorriso della terra

Lois Vitry-Trapman ha un curriculum fuori del comune. Dopo una formazione alla scuola alberghiera di Losanna e un successivo diploma in architettura d’interni, ha tratto ispirazione dai tanti viaggi che ha fatto intorno al mondo.

Porta a casa vostra il sorriso della terra, i fiori, con diverse creazioni. In ufficio, per il vostro evento o semplicemente per abbellire la vostra casa. Tutti gli oggetti creati da Lois trasmettono gioia di vivere.

Date uno sguardo dietro le vetrine dei nostri negozi di quartiere per capire che cosa li rende diversi dagli altri.

BIBO VINO

Rue de Cotes de Montgenon 1, 1003 Losanna

ROYAL BLOOM

38, rue Marterey, 1005 Losanna

Le nostre dritte per i migliori locali dove mangiare nel quartiere: dall’ambiente particolare, con un menù insolito o semplicemente per un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!

GAB’S LAB

Rue du Bourg 39, 1003 Lausanna

In questo gastro bar di Losanna la birra non viene servita solo nel boccale, ma anche nel piatto.

Dr. Gab’s è un giovane birrificio sostenibile di Puidoux. Tutto è cominciato con un «homebrewing kit» e oggi i pionieri svizzeri della birra artigianale producono tutto ciò con cui d’estate rinfreschiamo con piacere la gola: da fresche bionde fino a birre Pale Ale e Stout.

A soli 20 minuti da Losanna, nel gastro pub «Gab’s Lab» potete gustare una selezione di birre Dr. Gab’s e molte altre birre artigianali dalla Svizzera e da tutto il mondo. Qui anche lo stomaco trova soddisfazione: insieme alla birra scelta potete gustare tapas o brunch nel fine settimana. Allora, alla salute!

LA CROIX D’OUCHY

Avenue d’Ouchy 43, 1006 Lausanna

Tanta Italia con un pizzico di Francia, nel cuore di Losanna.

Da oltre tre decenni, il ristorante tradizionale ricco di fascino «La Croix d’Ouchy» è frequentato con piacere sia dagli abitanti di Losanna sia da chi visita la città.

In un edificio storico risalente all’anno 1862 potete gustare specialità italiane, come pasta fatta in casa e risotto, o tipica cucina francese. Con il vino adatto, sulla terrazza nel giardino si possono chiudere in bellezza le miti serate autunnali.

KR ENFAIM

Avenue de France 38, 1004 Lausanna

Il «KR Enfaim» pone rimedio al suo nome: una vera dritta da intenditori nel cuore di Losanna.

Con il suo pavimento a mosaico e le pareti verdi, a prima vista il «KR Enfaim» può apparire un po’ eccentrico.

Ma ciò che vi attende in questo locale nel cuore di Losanna è un’atmosfera familiare e accogliente: gustate tapas piccanti e piatti raffinati ma senza eccessi, bevete un buon caffè o rilassatevi dopo il lavoro con una birra a partire dalle ore 17, come se foste da buoni amici.

MYO SUSHI BAR

Esplanade de Montbenon, Allée Ernest-Ansermet 1, 1003 Lausanna

L’indirizzo preferito di Losanna per i veri amanti del sushi

Nel «Myo» aromi puri e naturali sono in primo piano, così come chef giapponesi con esperienza pluriennale in cucina. Ogni mattina riducono in filetti il pesce da pesca sostenibile consegnato intero e ve lo servono come sushi preparato a regola d’arte.

E anche se chiaramente il protagonista nel «Myo» è il pesce, sul menù trovate anche tanti altri ottimi piatti eccellenti, dalla zuppa di miso alla costata di manzo. La ciliegina sulla torta: potete assaporare le fresche creazioni su quella che è probabilmente la più bella terrazza di Losanna.

Green Gorilla Café

Rue du Grand-Pont 12, 1003 Losanna

Il Green Gorilla nasce da un’idea semplice: offrire ai clienti i migliori alimenti. Così è stata creata un’offerta di «superfood» per ogni esigenza.

Il gorilla verde ama l’alimentazione sana. Beve cocktail di frutta e smoothie ricchi di vitamine, apprezza le potenti acai bowl, le granole e le insalate e alla fine del pasto si concede uno dei famosi caffè coronati da schiuma di latte.

Vale la pena fare una piccola deviazione per arrivare a questo locale in centro. Chi si spingerà fino al verde tappeto erboso sarà premiato con un pieno d’energia e di buon umore.

Tayta

Av. du Tribunal Féderal 2, 1005 Losanna

Viva Peru!

Anche se al momento non potete prendere un aereo e partire, potete comunque concedervi un viaggio culinario verso lidi esotici e farvi portare il mondo a casa. Ad esempio con la cucina sudamericana.

Tayta consegna a domicilio «empanadas» peruviane. Sette gusti diversi accompagnati da salse fatte in casa, in più «alfajores» e chip di banana come dessert. Che bisogno c’è di uscire di casa?

Mangia & Bevi
SHOPPING
Wellness
x

Scoprite il vostro quartiere

HIGHLIGHTS
VOCI DI QUARTIERE
Le osterie di quartiere più di tendenza
In parole povere: qui vi presentiamo aziende di quartiere particolari, particolarmente creative o semplicemente molto belle.

AZZURRO GENUSS PUR

Weinbergstrasse 95, 8006 Zurigo

Un sorprendente paradiso del gusto

Nel 1987 l’agenzia di design e di pubblicità BallyMasera si era insediata in quella che un tempo era la macelleria Graf nel distretto 6. L’agenzia utilizzava il vecchio negozio come reception e segreteria finché non l’abbandonò in conseguenza del progresso della digitalizzazione.

Tuttavia, più di sette anni fa i proprietari hanno deciso di riportare in vita il negozio chiuso per dare un piccolo contributo alla vivacità del quartiere.

Così, con «Azzurro» è nata l’unica agenzia di design e pubblicità di Zurigo con annesso negozio di specialità gastronomiche e take-away.

Questa piccola impresa si concentra su prodotti biologici di provenienza regionale lavorati a mano – lontano dalla produzione industriale e da manipolazioni che alterano il gusto. Nello shop troverete specialità come salmone affumicato selvaggio e biologico, varie specialità a base di carne e salsicce, una selezione di vini del territorio prodotti in modo sostenibile, liquori, birre artigianali locali e altri prodotti da commercio equo e solidale.

Il take-away sorprende con squisite insalate, zuppe sostanziose e panini da abbinare a una tazza di caffè da produzione equa e solidale, tè e tutte le prelibatezze di cui possiate avere voglia.

CHÄS UND BROT

Mutschellenstrasse 197, 8038 Zurigo

Il «lattaio» di Wollishofen

Cosa sarebbe il periodo natalizio senza fonduta e raclette?

Nel negozietto di quartiere «Chäs und Brot», che esiste a Wollishofen fin dagli anni ‘80, il nome è tutto un programma: qui trovate croccanti prodotti da forno e un assortimento selezionato con cura di vari tipi di formaggi. Che ne direste ad esempio di una fonduta al chili o di una raclette di latte di pecora?

L’ampia offerta del locale «lattaio di quartiere» è completata da specialità come vino, prosciutto crudo, olive e altre specialità gastronomiche dalla Svizzera e dall’estero.

E se avrete fortuna, il commesso Tobias di questo punto d’incontro della zona di Morgental vi disegnerà anche la Rigi o il Mont Soleil sulla carta in cui viene avvolto il formaggio.

PARANOIA CITY BUCHHANDLUNG

Ankerstrasse 12, 8004 Zurigo

Letteratura per pensatori trasversali

Nel 1975, cinque membri di una comune aprirono una libreria anarchica a Zurigo. Il loro obiettivo: fare propaganda per un mondo senza padroni.

Dal giorno della sua nascita sono trascorsi 45 anni e la libreria ora ha una nuova proprietà: da febbraio di quest’anno a portare avanti la storia della «Paranoia City» ci sono tre giovani libraie con la loro letteratura femminista, critica e curiosa.

Con ogni libro che qui acquistate, passate, leggete e regalate, prestate, leggete ad altri e fate conoscere arricchite voi stessi e il vostro prossimo e provocate una piccola esplosione. Un luogo dove trovano posto le voci che si perdono tra la maggioranza della società.

TIGER-FINK FAMILYSHOP

Kreuzstrasse 36, 8008 Zurigo

Piccoli e grandi tesori

DLe nostalgiche babbucce «Tiger-Fink» con il loro caratteristico motivo in bianco e nero e il pompon rosso sono ormai un oggetto di culto.

Inventate nel 1938 dal calzolaio svizzero Edi Glogg nel Canton Zurigo, ancora oggi vengono prodotte come allora con un accurato lavoro manuale e materiali naturali traspiranti. Un regalo perfetto e un pezzo di storia svizzera.

Inoltre, nel piccolo mondo da sogno dedicato allo shopping «Tiger-Fink Familyshop» nel quartiere zurighese di Seefeld trovate abbigliamento per bebè e bambini, accessori, libri e giocattoli nonché mobili selezionati e tante cose belle per la vostra casa.

2ND PEAK

Lagerstrasse 10, 8004 Zurigo

Meglio che nuovo

Da Isa Schindler, appassionata di sport di montagna, restavano sempre nell’armadio troppi capi di abbigliamento funzionale come nuovi: urgeva aprire un negozio di articoli di seconda mano per gli sport outdoor. Detto e fatto. Ora Zurigo si pregia del primo store di questo genere. Gli appassionati di natura dotati di sensibilità ambientale amano l’idea: l’abbigliamento funzionale è resistente e durevole, cosa che però è possibile solo con la chimica. Conviene quindi allungare il più possibile il suo ciclo vitale. E così i capi che acquistate da 2nd Peak valgono quanto l’articolo nuovo, con la differenza che costano meno e sono più sostenibili.

ANDY’S FISCHERSHOP

Molkenstrasse 20, 8004 Zurigo

L’uomo che sussurrava ai pesci

Il negozio nel distretto 4 esiste da oltre 80 anni, e da un quarto di secolo ad accogliervi dietro il banco c’è André Bleiker. Egli stesso appassionato pescatore, conosce tutti i trucchi e sa in quali acque si trovano quali pesci e quali esche garantiscono il successo. Giovani o vecchi, principianti, pescatori occasionali o già esperti: Andy’s Fischershop è il posto giusto per il vostro hobby. Addirittura, tra i fan scatenati si mormora che «Andy possa trovare tutto» ciò che un pescatore possa desiderare.

REWORK

Lagerstrasse 10, 8004 Zurigo

Good Karma!

2nd Peak e Rework condividono una superficie espositiva nell’Europaallee. Anche da Rework tutto ruota intorno alla sostenibilità. Le collezioni di Rework vengono realizzate risparmiando risorse a partire da capi di seconda mano, che vengono cuciti in laboratori in India e in Tailandia allestiti appositamente. Questo concetto di moda upcycling permette di adattare le linee allo spirito dei tempi, ma nello stesso tempo ogni pezzo resta un pezzo unico. Rework trasforma la catena del tessile in un circolo. La moda può essere intelligente e dare il buon esempio.

Schwarzenbach Kolonialwaren

Münstergasse 19, 8001 Zurigo

Un’esperienza unica

Da dove viene il caffè in vendita e com’è stato prodotto questo vino? Queste domande ce le poniamo sempre più spesso. Una consulenza competente e la provenienza dei prodotti diventano sempre più importanti per noi. A Schwarzenbach il personale è felicissimo di rispondere a questo tipo di domande. E un assortimento di oltre 3000 articoli è in grado di soddisfare ogni desiderio.

Boutique Cara

Spitalgasse 5, 8001 Zurigo

Dalla lingerie al cappotto

La titolare Lilo Aebi si prende cura personalmente di ogni singola cliente. Dalla lingerie al cappotto, tutto si combina alla perfezione. Una particolarità: per la donna d’affari di oggi la boutique apre anche al di fuori degli orari d’apertura ufficiali.

TING

Quellenstrasse 6, 8005 Zurigo

Concept Store

In questo concept store in stile nordico non troverete soltanto cose belle di ogni genere per voi, la casa o i figli. No, acquistando qui sostenete anche un programma per l’integrazione professionale dei giovani.

Analph

Strassburgstrasse 10, 8004 Zurigo

Marvel & Co. in salotto

L’ANALPH Comic Shop in realtà non è fatto per l’era digitale, però scrive la N del suo nome al contrario. Una lettera che i computer di questo mondo non conoscono scritta in quel modo. Analph è un negozio pieno di fumetti di tutti i generi e dove non c’è alcun limite alla fantasia.

Analph ha in magazzino centinaia di libri che si accumulano in negozio a causa della cancellazione del FUMETTO FESTIVAL.

Date uno sguardo dietro le vetrine dei nostri negozi di quartiere per capire che cosa li rende diversi dagli altri.

ABITO ALLORA

Lagerstrasse 102, 8004 Zurigo

ALBERT REICHMUTH AG

Feldstrasse 62, 8004 Zurigo

CRIZ

Militärstrasse 115, 8004 Zurigo

Le nostre dritte per i migliori locali dove mangiare nel quartiere: dall’ambiente particolare, con un menù insolito o semplicemente per un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!

AL PASO

Spitalgasse 12, 8001 Zurigo

Il paradiso dei sandwich nel cuore del «Dörfli» soddisfa ogni desiderio.

Con pastrami, fonduta o vegano: difficilmente in altri posti troverete dei sandwich buoni come quelli di questo minuscolo take-away. Chi varca la soglia dell’«al paso» nel quartiere zurighese di Niederdorf si trova direttamente di fronte alla vetrina che presenta tutti i sandwich del giorno.

La maggior parte di essi viene passata brevemente sulla piastra, altri vengono realizzati al momento dal padrone di casa. E in un caso o nell’altro non mancheranno di conquistarvi. Inoltre ci sono anche squisite zuppe e deliziose insalate. Il posto ideale se andate di fretta, ma volete comunque mangiare qualcosa di buono, equilibrato e sano.

KLE

Zweierstrasse 114, 8003 Zurigo

Questa giovane cucina vegetariana con il «fattore wow» conquista perfino i carnivori dichiarati.

Il nome di questo ristorante aperto nel distretto 3 di Zurigo all’inizio di quest’anno viene dal tedesco «Sauerklee», in italiano acetosella, una pianta che viene consumata da secoli in quasi ogni parte del mondo.

Anche il «KLE» soddisfa il gusto di un pubblico tanto ampio, infatti è un’autentica rivelazione: tutto ciò che vi viene servito qui viene prodotto con prodotti locali regionali a base di vegetali. I piatti vegani si ispirano alla cucina nordafricana e messicana e sono così buoni che conquisteranno perfino gli amanti della carte.

F39

Fröhlichstrasse 39, 8008 Zurigo

Vale la pena mangiare in questo ristorante gourmet che ricorda un salotto situato nella parte alta del quartiere di Seefeld.

Questa assoluta chicca si trova nella parte alta del quartiere di Seefeld, ha solo 16 coperti e al suo interno vi sentirete come in un accogliente salotto. Tra pareti ricoperte di scaffali con libri di cucina e bottiglie di vino, nell’«f39» si servono moderni menù da tre a nove portate ispirati alla cucina francese con influenze giapponesi che li fanno risultare leggeri e che cambiano in base ai ritmi della natura.

Gli eccellenti ingredienti utilizzati vengono acquistati da due giovani cuochi pieni di passione esclusivamente da aziende agricole a produzione biodinamica. Per mangiare qui vale la pena anche fare un viaggio un po’ più lungo!

WEISSER WIND

Oberdorfstrasse 20, 8001 Zurigo

Un paradiso della cultura nel centro storico che unisce ciò che a Zurigo è importante.

Il «Weisser Wind» nella Oberdorfstrasse porta avanti la sua lunga tradizione. Questo luogo votato alla socialità comprende un ristorante e casa delle corporazioni, specialità della casa, una scena artistica e culturale. Per farlo si ricollega alla storia lunga 700 anni del ristorante e ogni giorno anima i suoi locali con storie su cibo, bevande e cultura.

Piatti gustosi hanno un posto fisso nel menù, ma non solo. È possibile scegliere anche specialità stagionali all’insegna della varietà e piatti vegetariani. Nel «Weisser Wind» scoprirete come nel centro storico di Zurigo si traghetta nel futuro un pezzo di cultura.

Schönau

Hohlstrasse 78, 8004 Zurigo

Potete risparmiarvi il viaggio fino in Italia. Sulla più bella terrazza del distretto 4 tutto profuma di vacanze.

Per saziarvi in modo anche sostenibile i gestori del Schönau sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti. Con prodotti di qualità da allevamenti rispettosi degli animali e da coltivazione controllata, il ristorante cerca di fare la sua parte nel promuovere un’alimentazione ecologicamente corretta.

Per la natura e contro i crampi allo stomaco, il team di cucina porta in tavola piatti stagionali e garantisce che le bocche affamate trovino pane per i loro denti anche a livello qualitativo.

Il ristorante Schönau è famoso per le sue serate conviviali e il «soul food» da condividere.

Convivio

Rotwandstrasse 62, 8004 Zurigo

Sempre benvenuti

I padroni di casa Jérôme e Nadine fanno un ottimo lavoro. Qui ci si sente sempre benvenuti e quasi subito si viene trattati come amici della casa. Anche in cucina funziona così, come se nel locale arrivassero solo i migliori amici. Grande valore è dato alla regionalità, a percorsi di trasporto brevi e a un allevamento rispettoso degli animali.

Gelateria di Berna

Weststrasse 196, 8003 Zurigo

I gelati rendono felici

Alla Gelateria di Berna ci sono così tanti gusti di gelato che davvero se ne può assaggiare uno nuovo ogni volta. I titolari di questo laboratorio artigianale a conduzione familiare hanno imparato il mestiere in Italia. E, proprio come accade in Italia, la Gelateria svolge il suo ruolo sociale valorizzando il quartiere.

Mangia & Bevi
SHOPPING
Wellness
x

Scoprite il vostro quartiere

HIGHLIGHTS
Le osterie di quartiere più di tendenza
In parole povere: qui vi presentiamo aziende di quartiere particolari, particolarmente creative o semplicemente molto belle.

STYLE OF ZUG

Zeughausgasse 4, 6300 Zugo

Lusso lifestyle personalizzato

La parola «stile» deriva dall’abbreviazione della parola francese per penna stilografica. Da questa etimologia è nata l’idea per l’impresa a gestione familiare di Zugo «Style of Zug»: coniugare il bene culturale penna con il mondo dello stile.

Un concetto che va dalla penna a sfera fino ai gemelli Montblanc. Il lusso è sempre protagonista: scoprite pregiati strumenti per scrivere e altri articoli lifestyle come occhiali da sole, oggetti d’arte o caricatori per orologi automatici.

L’azienda zughese a conduzione familiare dà molto valore all’individualità e a una consulenza personalizzata, così nel «Style of Zug» troverete regali di Natale esclusivi esattamente su misura per le vostre esigenze.

MONETTE’S BLÜTENPRACHT

Kirchenstrasse 13, 6300 Zugo

Creazioni floreali con un certo non so che

Quasi 35 anni fa Monette Wismer-Hauri e Christoph Wismer hanno rilevato insieme il vivaio e negozio di fiori «Blumen Keiser» e hanno ricostruito il settore dedicato ai fiori con tanta gioia e dedizione.

Nel 2011 la famiglia Wismer ha ampliato il negozio di fiori aprendo la filiale presso il castello, un gioiellino gestito con amore da Monette Wismer-Mauri. Oggi nel «Monette’s Blütenpracht» scoprite un ampio assortimento di creazioni floreali uniche nel loro genere.

Per una festa di matrimonio o per la propria casa, in questo negozio di fiori un po’ diverso soddisferete ogni vostro desiderio in materia di fiori!

ANTIQUARIAT FATZER

Unter Altstadt 11, 6300 Zugo

Rari tesori letterari

I libri raccontano storie e fanno parte delle stesse. Specialmente se hanno sulle spalle decenni o addirittura secoli.

Nel negozio zughese «Antiquariat Fatzer» sono in vendita soltanto i tesori letterari più antichi e rari: a perdita d’occhio, libri da piccoli a quelli che raggiungono il metro quadro, rilegati in cuoio spesso e colorati a mano. Da oltre 25 anni il titolare Beat Fatzer offre i suoi libri pregiati nel negozio di antiquariato che porta il suo nome: qua una prima edizione di Nietzsche, là un’edizione di Rudyard Kipling risalente al XX secolo.

Qui trovate il regalo perfetto per tutti i topi di biblioteca e per chi ama la letteratura.

ERDEM’S BARBERSHOP

Schmidgasse 10, 6300 Zugo

Programma benessere a 360° per ogni barba e capigliatura

Nel 2014 Erdem Tatlici ha riportato il tradizionale mestiere del barbiere a Zugo.

Nell’«Erdem’s Barbershop» nei pressi del lungolago, le barbe maschili e le capigliature di clienti di sesso femminile e maschile non potrebbero essere in mani migliori. Ma qui non solo riceverete un ottimo taglio di capelli: il team di Erdem Tatlici è anche esperto di tinture.

L’ambiente rilassato invita a trattenersi: «Erdem’s Barbershop» è un salone arredato in stile vintage dove sarete viziati in un’atmosfera rilassata.

Fatevi belli per le feste o regalate ai vostri cari un pacchetto benessere completo.

WELCOME CYCLES

Aabachstrasse 10, 6300 Zugo

Qui le cose girano

In questo negozio i ciclisti si sentiranno come a casa: anche i clienti vengono coinvolti nell’ambiente familiare che regna all’interno del team. La trasparenza qui si prende sul serio. Se volete acquistare una nuova bicicletta, vi serve l’abbigliamento adatto o volete fare un po’ di manutenzione alla bici: lo staff sa fare di tutto, vi consiglia in modo competente e sa di cosa parla. Infatti, molti prodotti vengono testati appositamente e solo quelli che hanno ottenuto un giudizio positivo vengono successivamente messi in vendita.

Bosch Fashion

Neugasse 21, 6300 Zugo

Mobili antichi e ancora più

I coniugi Bosch si completano alla perfezione. Mentre Rudolf Bosch restaura mobili antichi, sua moglie Ruth allestisce il locale con capi di abbigliamento in materiali naturali.

bosch-fashion.ch (in fase di ristrutturazione)

Scarlet

St.-Oswalds-Gasse 12, 6300 Zugo

Cose belle per le donne

Nel suo negozio, la titolare Scarlet Oerlemans mescola cose belle per le donne come foulard, gioielleria o sensuali profumi per creare un meraviglioso pot-pourri. Musica francese e fiori freschi sottolineano il suo stile.

Buchhandlung Susanne Giger

Sankt-Oswalds-Gasse 14, 6300 Zugo

Scambio letterario

Anche se la libreria di Susanne Giger non è proprio la più piccola del mondo, con i suoi 20 metri quadri effettivamente è molto piccola. Ma ancora più sorprendente è l’eccellente offerta letteraria che la signora Giger riesce a offrire in uno spazio così ridotto. Le piace anche prendersi del tempo per organizzare scambi letterari e cercare di procurarvi libri ormai fuori commercio. Lasciatevi sedurre dal fascino di opere non facili da trovare.

Le nostre dritte per i migliori locali dove mangiare nel quartiere: dall’ambiente particolare, con un menù insolito o semplicemente per un’esperienza culinaria indimenticabile. Buon appetito!

ZUM KAISER FRANZ

Vorstadt 8, 6300 Zugo

Un autentico angolo di Austria non lontano dal Lago di Zugo.

La cucina austriaca di Felix Franz, che lui fregia intenzionalmente del titolo di «imperiale» e che celebra direttamente sul lungolago, ha alle spalle una lunga tradizione a Zugo.

Da ormai circa due decenni lo stiriano di nascita rende omaggio alla sua patria natale nel ristorante «zum Kaiser Franz»: «Tafelspitz», tagliatelle di frittata in brodo, sformato di omelette alla ricotta, olio di semi di zucca e «Kaiserschmarrn». Anche la carta dei vini è austrofila, con un bel mix di vignaioli conosciuti e provenienze sconosciute, che il titolare seleziona personalmente. Qui per un paio d’ore vi sentirete degli imperatori.

RESTAURANT AKLIN

Kolinplatz 10, 6300 Zugo

Un locale tradizionale che entusiasma sia la popolazione residente di Zugo sia i visitatori della città.

Il ristorante «Aklin» nel centro storico di Zugo è un locale da cartolina. Da ogni fessura di questa dimora venerabile fondata nel 1787 trasuda storia e tradizione. Potete accomodarvi in diverse stanze basse e in estate anche all’aperto nel vicolo medievale.

La tradizione domina anche nel menù: nell’«Aklin» gustate classici come «Leberli» (fegato), filetto di pesce persico, tournedos, cordon bleu, chateaubriand o lumache in padella. Stagionalità e regionalità qui si prendono molto sul serio: così, anche il menù varia in base alla stagione.

RATHAUSKELLER

Ober-Altstadt 1, 6301 Zugo

Nel «Rathauskeller» il sapore autentico e originale degli ingredienti è una priorità assoluta.

Nel pittoresco Altgässchen sul Lago di Zugo troverete uno dei migliori ristoranti della scena gastronomica svizzera (16 punti GaultMillau): nel «Rathauskeller» soltanto prodotti naturali freschissimi diventano autentiche composizioni del gusto.

Le creazioni culinarie sono caratterizzate da una gestione rispettosa degli ingredienti. Qui sarete testimoni di come dalle verdure, dalla carne o dal pesce viene estratto il loro sapore autentico e originale permettendo ai loro peculiari aromi di sprigionarsi completamente. La qualità nel «Rathauskeller» è garantita!

KURIOZ BAR & KITCHEN

Pilatusstrasse 1, 6300 Zugo

Questo locale non convenzionale va sempre bene per una sorpresa.

Il «Kurioz Bar & Kitchen» è il mix perfetto tra fascino di quartiere e viavai cittadino. A questo contribuisce sicuramente anche la sua posizione ideale nel centro di Zugo: infatti, questo bar di quartiere si trova proprio alla fine del binario 4 della stazione di Zugo.

In questo ambiente urbano e nello stesso tempo accogliente potete gustare squisiti menù per il pranzo o interessanti menù a sorpresa e staccare la spina dopo il lavoro sorseggiando un drink rinfrescante.

im Hof

Zeughausgasse 18, 6300 Zugo

Il menù, scritto ogni giorno sulla lavagna nera, è chiaro e prelibato.

Come già rivela il suo nome («nella corte»), questo ristorante con lounge si trova in una corte interna nel centro storico di Zugo.

Ogni giorno vengono creati eccellenti menù sempre diversi a base di piatti preparati al momento con ingredienti selezionati con cura. Laddove è possibile i prodotti sono di provenienza regionale o spediti direttamente dall’Italia da produttori che il titolare Claudio Savi conosce personalmente. Lo stesso criterio si applica anche ai vini, così lo stesso chef può offrirvi il suo consiglio personale.

E chi dopo il pasto non vuole tornare subito a casa si può concedere un gin nella lounge scegliendo da un’offerta di oltre 100 etichette.

Meating

Grafenauweg 6, 6300 Zugo

A casa all’americana

Il ristorante Meating è giovane, innovativo e orientato a prodotti di provenienza locale. Sia gli amanti della carne che i vegetariani non resteranno delusi. Una selezione di menù per il pranzo ogni giorno diversa e un menù serale che cambia regolarmente dimostrano che qui c’è qualcosa per tutti i gusti.

Il negozio a tempo per gli esercizi commerciali di quartiere

ONLINE SHOP

Il negozio online laedelishop.ch offre agli esercizi commerciali di quartiere una piattaforma gratuita che copre tutta la Svizzera, così possono vendere online in modo facile e veloce i loro prodotti.
Scopritelo subito e acquistate nei negozi locali in tutta la Svizzera – in modo comodo e sicuro da casa.

{company}

{address}
{plz} {ort}
{phone}
{homepageText}