Header

Ricerca

Login

Nella natura su percorsi sterrati

Il trail running – ovvero fare jogging nella natura – è lo sport di tendenza del momento e conquista sempre più persone anche in Svizzera. Abbiamo raccolto per voi i fatti principali e vi presentiamo una delle più belle regioni per il trail running della Svizzera.

american-express-trail-running-1

Gambe in spalla!

Il trail running è lo sport outdoor ideale per tutti coloro che trovano il jogging troppo monotono e le passeggiate troppo noiose. Fondamentalmente non ci sono regole e non serve neanche un’attrezzatura specifica a parte un paio di scarpe da trail stabili. Si corre su percorsi sterrati, attraverso i campi o lungo sentieri già esistenti. Qui la Svizzera offre, in particolare nelle aree di montagna, le migliori condizioni per cimentarsi in lunghi trail tour. In una sola giornata è possibile correre attraverso boschi e villaggi appartati attraversando passi di alta montagna e ghiacciai. Inoltre, l’ampia e capillare rete di trasporti pubblici consente di raggiungere anche valli isolate. In questo modo riscoprite ogni volta di nuovo, passo dopo passo, i più bei paesaggi della Svizzera.

Valle di Hérens, paradiso del trail running

Solo fino a 10 000 anni fa, l’ormai scomparso ghiacciaio di Hérens si spingeva attraverso la laterale Valle del Rodano. Oggi, la Valle di Hérens (Eringertal) nel Canton Vallese con la località montana di Arolla è un popolare punto di partenza per escursioni alpine a rifugi e su ghiacciai nonché scalate. Con 20 percorsi di trail running segnalati, la Valle di Hérens offre le condizioni ideali anche agli appassionati di corsa e ormai è diventata un centro della Trail Community svizzera. Uno dei percorsi più belli e impegnativi va da St-Martin al rifugio Cabane Becs de Bosson. A un’altitudine di 2982 metri vi attende un panorama mozzafiato che vi farà dimenticare tutta la fatica.

Navigazione semplice grazie all’app

Con l’app mobile «Outdoor Expériences Val d’Hérens», gli appassionati di trail running possono accedere a tutte le più importanti informazioni sugli itinerari mentre li stanno percorrendo. Che si tratti di lunghezza, altitudine o durata prevista, grazie alla geolocalizzazione i dati vengono messi a disposizione in tempo reale. Una pratica funzione supplementare dell’app: vengono anche visualizzate automaticamente le attrazioni presenti lungo il percorso, come ad esempio le piramidi di Euseigne. Così, non solo arriverete sicuri a destinazione, ma vivrete la Valle di Hérens a 360°.

Come iniziare a praticare il trail running con successo

«Il corpo reagisce in modo molto diretto alle sollecitazioni del terreno. La sensazione a volte può essere di grande armonia, a volte invece di totale caos», spiega Kim Strom, scrittrice e autrice di «Run the Alps Switzerland: 30 Must-Do Trail Runs». A causa dei tratti spesso ripidi e dei dislivelli da affrontare, il trail running è chiaramente più faticoso e impegnativo del jogging classico. Per iniziare con successo a praticare questa disciplina sportiva vale quindi la pena seguire un corso con esperti ed esperte di trail running. In tutta la Svizzera sono disponibili numerose offerte per perfezionare in modo mirato la propria tecnica di trail running e fare esperienza nel gruppo. Per saperne di più visitate la pagina dedicata al trail running di Svizzera Turismo – mettetevi subito in marcia!

Trail running

american-express-trail-running-4

Valle di Hérens, paradiso del trail running

A un’altitudine di 2982 metri vi attende un panorama mozzafiato che vi farà dimenticare tutta la fatica.

american-express-trail-running-2

Come iniziare a praticare il trail running con successo

A causa dei tratti spesso ripidi e dei dislivelli da affrontare, il trail running è chiaramente più faticoso e impegnativo del jogging classico.

american-express-trail-running-5

Navigazione semplice grazie all’app

Che si tratti di lunghezza, altitudine o durata prevista, grazie alla geolocalizzazione i dati vengono messi a disposizione in tempo reale.

Offerte

Cervo Mountain Resort

Nel cuore dell'ambiente selvaggio di Zermatt, CERVO apre le porte al mondo mistico delle Alpi svizzere. Grazie all'autenticità della sua accoglienza, al suo senso per la qualità, unito al gusto profondo per lo straordinario.

Walliserhof Grand-Hotel & Spa

Scoprite i sentieri escursionistici più belli nei dintorni di Saas-Fee. Fate il pieno di fresca aria di montagna e godete del panorama mozzafiato sui «Quattromila» che circondano Saas-Fee.

Fleurs de Zermatt

Nel «Fleurs de Zermatt» fioriscono tutti i desideri degli ospiti.

Piu storia

Con la mountain bike elettrica a 3000 metri

«Il termine ‹Haute Route› indica il viaggio da un luogo a un altro superando le vette più alte», spiega Maxence Carron con gli occhi che gli brillano. Insieme ad Adrià Mercadé, nel 2019 ha fondato «e-Alps» e da allora offre tour in quota pensati appositamente per la mountain bike elettrica – per un’eccezionale esperienza estiva accessibile a tutti e a tutte.

The first e-road trip across Switzerland

4 regioni linguistiche, 5 passi alpini, 22 laghi e 12 Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO – l’E-Grand Tour of Switzerland offre molto di più di semplice divertimento al volante. Con 300 stazioni di ricarica per veicoli elettrici lungo un percorso di 1600 chilometri, l’E-Grand Tour è il primo road trip al mondo pensato per i veicoli elettrici.