Header

Ricerca

Potere femminile sulla neve farinosa

Passare semplicemente una bella giornata sui monti insieme alle amiche, scambiarsi informazioni sulle nuove tendenze degli sport invernali o testare insieme i propri limiti – le presentiamo le offerte invernali più interessanti create dalle donne per le donne.

american-express-chixxs-on-board

Imparare dalle esperte

L’argomento è tutt’altro che nuovo, ma più attuale che mai: anche se le donne rappresentano più della metà dell’umanità, molti prodotti, servizi e offerte continuano a rivolgersi a un pubblico quasi esclusivamente maschile. Per Tanja Angst, organizzatrice dei workshop di snowboard «Chixxs on Board», è evidente che qualcosa in questa situazione deve cambiare. Insieme a questa appassionata di snowboard zurighese, anche l’arrampicatrice professionista Caroline George, l’insegnante di yoga Sheilina Durrer, la guida escursionistica Marina Grossrieder e molte altre appassionate di sport invernali offrono corsi ed eventi rivolti alle donne che desiderano esplorare i propri limiti e provare qualcosa di nuovo insieme ad altre donne.

Unica donna tra tutti uomini

Tanja Angst ha cominciato a praticare gli sport da tavola già da molto giovane, inizialmente come skateboardista e poco tempo dopo con lo snowboard. Ma fin da subito si è resa conto di essere l’unica donna tra tutti uomini. Ciò che da un lato può essere un’esperienza interessante, nello stesso tempo veniva percepita da Tanja sempre di più come un’occasione mancata. Le mancavano altre appassionate come lei con cui condividere la propria passione per gli sport da tavola. Il rapporto che si crea tra donne è semplicemente molto diverso, pensa Tanja, e spiega: «Quando delle donne si trovano tra loro si crea un’atmosfera particolare, una dinamica difficile da comprendere dal di fuori.» Inoltre, le apparve sempre più chiaro che per le donne c’erano molto meno offerte e informazioni su domande come ad esempio la tavola più adatta o gli attacchi migliori.

Chixxs on Board

Ha cominciato a fare ricerche e a scrivere personalmente articoli e guide ai materiali – sempre dal punto di vista di una donna per le donne. Poco dopo ha fondato «Chixxs on Board», mettendo in contatto tra loro snowboardiste di tutta la Svizzera, per cavarsela insieme nel mondo dominato dai maschi degli sport da tavola  come lo snowboard, il surf e lo skateboard. «Le chiacchiere allo skilift, le conversazioni nel Park: certi livelli intermedi tra donne sono semplicemente diversi», così spiega Tanja la dinamica particolare che si crea durante i corsi. Dalla costituzione della società otto anni fa i campi fanno sempre registrare il tutto esaurito. Anche quest’anno Tanja tornerà a offrire diversi corsi nel Freestyle Park di Arosa Lenzerheide. Ecco qui una breve panoramica.

«Empowerment» sulle Alpi

L’offerta in tutta la Svizzera di corsi ed eventi creati dalle donne per le donne di quest’inverno è ricca e variegata. Si trovano offerte originali come «La montagna rafforza le donne», «Tour con le racchette da neve e giornate di yoga», «Freeride e corso valanghe per donne» o il «Chixxs Half Pipe Workshop» di Tanja Angst. Nonostante tutta questa varietà, la motivazione delle rispettive organizzatrici è molto simile: si tratta di «empowerment» in territorio alpino. Le partecipanti faranno il pieno di autostima, acquisiranno nuove capacità e semplicemente si divertiranno. Su una pagina web creata appositamente da Svizzera Turismo le interessate possono trovare le oltre 30 offerte invernali per le donne attualmente disponibili. Maggiori informazioni su myswitzerland.com/women.

Una donna per le donne

american-express-chixxs-on-board-2

Tanja Angst

Organizzatrice dei workshop di snowboard «Chixxs on Board».

american-express-chixxs-on-board-3

Dinamica particolare

«Quando delle donne si trovano tra loro si crea un’atmosfera particolare, una dinamica difficile da comprendere dal di fuori.»

american-express-chixxs-on-board-5

«Empowerment» sulle Alpi

L’offerta in tutta la Svizzera di corsi ed eventi creati dalle donne per le donne di quest’inverno è ricca e variegata.

Offerta

xtraWine.com

20% di sconto sui vini selezionati

Altre storie

Traverser la nature par monts et par vaux

Trail running, jogging sur le terrain, est le sport tendance du moment qui passionne de plus en plus de gens en Suisse. Nous avons rassemblé pour vous les faits essentiels et vous présentons l’une des plus belles régions de trail de la Suisse.

Le premier e-road trip à travers la Suisse

4 régions linguistiques, 5 cols alpins, 22 lacs et 12 sites du patrimoine mondial de l’UNESCO: l’E-Grand Tour of Switzerland offre plus qu’un pur plaisir de conduite. Avec 300 bornes de recharge pour les véhicules électriques le long du trajet de 1600 kilomètres, l’E-Grand Tour est le premier road trip pour les véhicules électriques au monde.